Percorso ad anello: Bariloche e regione laghi

Proposte e info di viaggio nel mondo
Rispondi
manolo
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Messaggio da manolo »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto, non pensavo di trovare un forum così numeroso ed appassionato!
Ho letto che ci sono tanti amanti del sudamerica, quindi ne approfitto per chiedere qualche consiglio...
Io e mia moglie abbiamo circa 20 gg di ferie a Novembre, pensavamo ad un giro di 15 gg in Argentina/Cile, possibilmente ad anello in modo da lasciare gli imballaggi della bici per il ritorno e risparmiare qualcosa sul volo.
Su una guida di Walter Sienko, ho letto la descrizione di un itinerario che parte da Bariloche e fa un percorso ad anello in Cile nella regione dei laghi, queste le tappe principali:
Bariloche - Lago Hermoso - Paso de Hua Hum - Lago Pirihueico - Panguipulli - Paillaco - Entre Lagos - Puerto Octay - Frutillar - Puerto Varas - Ensenada - Peulla - Paso de Perez - Puerto Frias - Puerto Llao Llao - Bariloche

Cosa ne dite? La guida non è aggiornata, mi piacerebbe sapere che tipo di strade troveremo e le possibilità di alloggio.
Meteo di novembre?

Grazie a tutti e complimenti per il forum :wink:
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

Messaggio da db21060 »

Caro Manolo, bellissimo percorso, ma temo che in soli 15 giorni sia alquanto duro. Che tappe avete programmato? Già solo arrivare al passo Hua Hum se ci arriverai - come penso - da S. Martin de Los Andes significa pedalare sempre in direzione ovest, ossia dove spira il vento più impetuoso. Ho visto che la parte cilena, fino a Panguipuli, dovrebbe essere in parte asfaltata, ma ciò non toglie che anche in quel caso sarete ancora controvento. La parte fino a Puerto Varas non dovrebbe costituire eccessivi problematiche, pioggia probabile a parte. Per il ritorno in Argentina non conosco il passo che intendete percorrere, ma siete sicuri si possa attraversare?
In ogni caso ottima scelta; sono tra i luoghi più belli del mondo.
Ciao Davide
Ultima modifica di db21060 il 7 ago 2012, 9:44, modificato 1 volta in totale.
manolo
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Re: Percorso ad anello: Bariloche e regione laghi

Messaggio da manolo »

Ciao Davide, grazie per i consigli.
Effettivamente è un percorso letto solo su carta ("Latin America by bike" di Walter Sienko): l'autore lo da per 732 km ma non quantifica il tempo. Noi abbiamo 3 settimane di ferie, possiamo pedalare qualcosa in più di 15 gg ma vorrei anche godermi i posti e avere un po' di margine... per questo mi piacerebbe avere qualche notizia di prima mano.
Solo leggendo una guida (che fra l'altro non descrive il percorso ma da solo le località) non posso capire se da Martin de Los Andes al Passo Hua Hum (47 km) impiegheremo mezza giornata o due giorni.

Avete qualche percorso già testato da consigliarmi? Come già detto siamo interessati a circa 15 gg di pedalata in Novembre, percorso ad anello, Argentina/Cile...

Grazie!
manolo
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Messaggio da manolo »

Cercando in rete ho trovato un percorso simile, poco più a Nord, che gironzola sempre fra Argentina e Cile nella regione dei laghi ma con meno chilometri.
Sapete dirmi qualcosa sulle condizioni meteo che si trovano a novembre? Pioggia? Vento? Prevedo un abbigliamento invernale (pantalone lungo) o faccio l'ottimista (pantalone corto + gambali)? :mrgreen:
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

Vestiari

Messaggio da db21060 »

Caro Manolo, a novembre sei più o meno a fine primavera, inizio estate. Nella parte cilena, su cui si scaricano 5.000 mm di pioggia all'anno troverai spesso condizioni climatiche di questo tipo. Nel versante argentino, arido e secco, difficilmente piove, ma il vento frusta forte e un abbigliamento consono è necessario.
Devi avere assolutamente, un pantalone lungo (se non vuoi quello invernale, meno versatile, prendine un paio di quelli che all'occorrenza possono diventare anche 'shorts' e nell'eventualità faccia freddo ci metti sotto la calzamaglia e se piove i sovrapantaloni impermeabili che possono anche costituire un ulteriore protezione nel caso sia proprio molto freddo), un pile leggero, un antivento decente, possibilemnte con il collo alto a zip, infine un'adegauta protezione contro la pioggia giacca e pantaloni impermeabili); non dimenticare anche un berretto di pile e i guanti.
Ciao Davide
manolo
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Messaggio da manolo »

Ti ringrazio!
Sulla copertura non ho dubbi, meglio abbondare... vale la pena portare i pantaloni corti?
Non credevo ci fosse tutta questa differenza di pioggia fra versante argentino e cileno... quasi quasi rimango in Argentina :mrgreen:
manolo
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Messaggio da manolo »

Ed eccomi qua, viaggio finito o quasi, visto che vi scrivo da Villa la Angostura e fra un paio di giorni rientreremo in Italia da bariloche.
Tutto bellissimo, circa 900 km in poco meno di 3 settimane. Poco vento e poca pioggia
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

anche noi termineremo il ns viaggio a Bariloche passando da Villa la Angostura
speriamo di incontrare poco vento o poca pioggia, non ho dubbi sulla bellezza dei posti che attraverseremo :)
Rispondi

Torna a “Mondo - esclusa Europa”