Patagonia - Carretera Austral dicembre - febbraio 2015-16

Proposte e info di viaggio nel mondo
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Re: Patagonia - Carretera Austral dicembre-febbraio 2015-16

Messaggio da GdZ »

riprendo il progetto dello scorso anno che ho dovuto annullare all'ultimo momento: carretera austral, poi fino a Ushaia, periodo tra dicembre e metà febbraio, per max 45 gg, prenotazione volo entro fine luglio, qualcuno interessato?
(nel frattempo chiederò info a Dino e ai diversi che hanno postato commenti su questo argomento ...)
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Patagonia - Carretera Austral dicembre - febbraio 2015-16

Messaggio da lucaYmeri »

Anche io sto sognando la Carretera Austral... la sto già anche pianificando per la verità.

Idea di massima:
-volo su Bariloche (diretto così pago una volta sola per la bici)
-bus per Esquel
-in bici fino a Villa O'Higgings+traversata El Chalten
-bus per Calafate (se ho tempo bici anche questo tratto)

Arrivato a Calafate prenoto un volo (con il mal di pancia di non sapere con cosa imballare la bici) o ritorno a Bariloche in bus (ben 30ore :shock: ) dove ho preventivamente lasciato in custodia lo scatolone d'imballo della bici?

Son già stato in Patagonia, a El Chalten ho trascorso parecchi giorni di trekking.... se avete altre idee di come impostare il viaggio sono tutto orecchi!
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

ciao Luca, quando parti? io a inizio gennaio e faccio più o meno il tuo percorso, salvo andare direttamente a Esquel in bus e alla fine tirare fino a Ushaia
non mi preoccuperei troppo dell'imballo al ritorno, più o meno dappertutto dovresti trovare se non un cartone quantomeno del pluriball con cui imballare la bici: al ritorno la qualità dell'imballo è meno importante ....
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Ancora devo comprare il biglietto!! Andrò dicembre 2016/gennaio 2017.... lo so che sono ampiamente in anticipo ma fremo dalla voglia di partire e vorrei comprare il biglietto aereo entro febbraio... per cui voglio pianificare partenza ed arrivo già adesso...

Cmq l'imballo del ritorno e' meno importante... su questo ti do ragione ma mi crea una certa apprensione ugualmente! E poi tornando in bus a Bariloche, se fossi in anticipo, mi farei ancora qualche giorno di pedalata....
Mi sarebbe anche piaciuto partire dal Cile cosi da visitare Santiago, ma risulta decisamente più costoso come voli.... e poi Puerto Montt-Chaiten e' la zona più piovosa... l'avrei evitata volentieri!!

Ma tu faresti Bariloche-Ushuaia tutto in bici? Quanto tempo hai?

Nel mio primo viaggio in Patagonia ho visto bene la zona di Chalten con relativi trek, Calafate, Puerto Natales compreso W trek torri Paine, Punta Arenas con navigazione per vedere isola con pinguini ed infine Ushuaia... posti più belli? Sicuramente Chalten e Torri del Paine...
Se ti servono info....
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

accidenti la prendi proprio alla lunga eh ...
io parto fra circa 20 gg e ho ancora qualcosa da preparare, ad esempio non ho prenotato il passaggio, in bus probabilmente da BA a Esquel ...
parto da Esquel e la Carretera la faccio tutta fino alla fine e a El Chalten, dopodichè mix tra bici e bus con stop di qualche giorno al Torres del Paine fino a Ushaia e da qui ritorno in aereo a BA, 40 gg tra Esquel e Ushauia
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Si è vero... parto in anticipo... ma è solo per prenotare l'aereo il prima possibile per spendere meno! E devo ancora definire se atterrare in Cile o in Argentina... il massimo sarebbe atterrare a Santiago de Chile e ripartire dall'Argentina... ma il prezzo lievita!! :cry:

Ottimo itinerario il tuo... Perito Moreno e Torri del Paine sono imperdibili!
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

C'è un "lavoro" da terminae ....
Tra qualche giorno parto per il percorso a sud, Big Sur, parte in Chile, Carretera Austral, parte in Argentina. Ho allestito e parto con due biciclette. Alla classica robusta e affidabile VSF in acciaio, telaio rigido, allestimento touring con borse laterali, già sperimentata nel precedente viaggio, associo una agile Trek hard tail in alluminio con allestimento bikepacking. Ho un pò di dubbi su questa seconda soluzione ma ne farò esperienza.

Il viaggio è inoltre occasione per raccogliere contenuti per la scrittura di un libro: non sarà un semplice reportage di viaggio, qualcosa di più complesso ... lascerò qualche traccia se mi seguite
[ Eliminato dal moderatore]
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da corrado.turri »

GdZ ha scritto:... intanto, potete contribuire ...
... per carità, non spetta a me giudicare, ma sei sicuro di rientrare con ciò nei ferrei regolamenti dell'associazione ?
Immagine
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

hai ragione Corrado,la richiesta di sponsor attraverso il forum nn è consentita
provvedo a correggere il post
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Gdz ma come gestisci due bici? Sei da solo?

Per aggiornare lo stato della carettera ad oggi :
Da villa Santa Lucia asfalto per 35 km fino a villa Vanguardia.
Da incrocio finita la discesa dalla questa Queulat fino a villa Cerro Castillo asfalto
Dopo di che tutto ripio ,molti i tratti dove stanno lavorando .
Affrettatevi

Davide
masonclaudio
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da masonclaudio »

Ciao Davide
si lo sapiamo che un pò alla volta la carretera Austral diventera tutta
asfaltata, e questo vuoldire un aumento del trafico ela nascita di varie strutture lungo il tragitto quindi niente sarà come prima.
Poi se ci aggiungiamo che da quello che ho sentito che vogliono allungare la strada da Villa O'Higins dove finisce, farla passare per il passo Majer e sfocciare in Argentina che si congiunge con la ruta 40 è finita la pacchia
per noi ciclisti.
Comunque anche la strada che dal parco delle Torri del Paine si va a Puerto Natales la città più vicina sarà asfaltata da quello che dicono da quelle parti.
A proposito come sta andando il viaggio siete già ad Ushuaia? spero che tutto sia andando per il meglio.
Claudio
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao Claudio
Siamo a Ushuaia da ieri tutto bene viaggio concluso in bellezza al Parco di Pataia dove finisce la RN 3 .

Davide
masonclaudio
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da masonclaudio »

Ciao Davide
mi fa molto piacere che sia andata tutto per il meglio, ci racconterete quando tornerete, ormai siete agli sgoccioli. Ma alla fine avete fatto la crociera da Punta Arenas a Puerto Williams o avete continuato via terra fino Ushuaia?
Un caloroso saluto e un buon ritorno
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao Claudio
Avevamo pensato a questa alternative in caso di mancanza di tempo o voglia di pedalare.
L'itinerario che la Trasbordadora fa una volta la settimana deve essere molto affascinante
Ma alla fine la voglia di pedalare e Il tempo non sono mancati e siamo arrivati .
Una alternative che consiglierei é quella di entrare in Argentina no da San Sebastian ma dal passo Bellavista per poi raggiungere Rio Grande , dicono molto bella.

Davide
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Ciao a tutti,
sto per concludere l’acquisto dei biglietti aerei ma ancora ho delle perplessità…
la mia intenzione è percorrere la CA fino a El Chalten, prendere un bus per Calafate da dove ho l’aereo.

Ora il mio dubbio è arrivare a Villa O’Higging e trovarmi il traghetto sospeso per brutto tempo… ci sta… siamo in Patagonia.
Per cui terrei 2 giorni di cuscinetto… ma ora il problema è se mi annullano anche il traghetto successivo?!?!?

Dato che il servizio è 4 giorni la settimana: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato…
vorrei capire se per ipotesi il traghetto del lunedì viene sospeso se parte il giorno successivo o automaticamente si passa a quello previsto per il mercoledì?
Le possibilità di perdere l’aereo aumentano drasticamente… uff…

Grazie,
Luca
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao Luca

hai detto bene in patagonia non bisogna avere fretta .
a noi ci è andata bene giornata perfetta ed era fine Dicembre,
al massimo paghi una penale per cambio volo
buon viaggio

Davide
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Grazie per l'interessamento...
Anch'io ho pensato al cambio volo ma con LAN non e' consentito... Solo con Aerolineas ma il biglietto e' più caro.

Per ora credo che l'unica soluzione adottabile e' quella di cambiare punto di partenza: Esquel al posto di Bariloche.... cosi da arrivare prima a Villa OHigging... e se avanzo tempo fare El Chalten El Calafate in bici e non in bus...

Mi spiace saltare Bariloche Esquel perché non l'ho mai vista mentre la zona di El Chalten l'ho vista nel mio precedente viaggio...
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao

Posso dirti che è molto bello il tratto da Esquel a Villa Santa lucia.

Davide
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Mentre tra Bariloche ed Esquel non mi perdo niente?
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Ragazzi,
qualcuno sa consigliarmi un ostello o hotel economico da poter prenotare da internet in San Carlos de Bariloche?

Arriveremo in aeroporto alle ore 21.30 quindi vorrei avere già una camera prenotata e soprattutto qualcuno che abbia il posto per tenere le bici.

Altra domanda: lo troverò un passaggio comodo aeroporto-hotel anche con gli scatoloni delle biciclette... non ho assolutamente voglia di mettermi a montar le bici in aeroporto e farmi i primi 10/12km al buio!

Grazie
Luca
Rispondi

Torna a “Mondo - esclusa Europa”