
Partiremo da Salta in Argentina e risalendo verso nord la bella quebrada de Humahuaca (Ruta Nacional 9) giungeremo a Villazòn in Bolivia. Passeremo poi da Tupiza per poi raggiungere Uyuni da dove affronteremo l'attravesamento dell'omonimo Salar.
Dovremmo poi attraversare la zona delle lagune e dei vulcani a sud del Salar (in parte meccanizzati e in parte in autonomia) per poi scendere in Cile a San Pedro de Atacama. Da qui ritornremo in argentina attraverso il paso de Jama per chiudere nuovamente il giro a Salta. Ugo, l'unico vero atleta del gruppo, proseguirà in sella fino a Buenos Aires che invece noi raggiungeremo in aereo.
Principali incognite del giro sono la reazione alll'altitudine e le condizioni atmosferiche, in particolare vento e freddo.
Per la prima ci affideremo alla masticazione delle ben note foglie di coca per le seconde non resta che incrociare le dita!
ci sentiamo al rientro
buone pedalate
Fabio
ps. mi rendo conto che aprire un nuovo "argomento" del genere così a ridosso della partenza ha poco senso, e me ne scuso,
ma non scrivere niente mi sembrava anche peggio .....