Novità trenitalia

Aereo, treno, autobus...come trasportare una bici...
Rispondi
stefanoinbike
Utente Lev1
Utente Lev1

Novità trenitalia

Messaggio da stefanoinbike »

ciao a tutti.
Qualcosa si muove su Trenitalua e mi pare una ottima notizia da condividere:

https://www.trenitalia.com/it/altri_tre ... rcity.html

Ciao a tutti.
Stefano :D
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Novità trenitalia

Messaggio da Marcello »

Molto timidamente qualcosa si muove.... speriamo che sia solo l'inizio :?
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
dogri
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da dogri »

Sicuramente è una fase sperimentale, che se avrà successo verrà implementata, ci sarà anche da attrezare le carrozze, la prossima estate potrebbe vedere sviluppi. VIste le tendenze in questo caso la bici elettrica, per chi la usa, ci darà indirettamente una mano
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Inizio molto timido: 10 treni al giorno con 6 posti, totale 60 biciclette al giorno.
Questo nella foto e' l'eurocity che fa' germania Italia: oltre a 6 posti per carrozza c'e' questo fantastisco vagone per le bici! :D
Altro pianeta.
Allegati
obb.jpeg
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Bello!! :D
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

lumaca ha scritto: 17 nov 2020, 21:58 Altro pianeta.
scusa ma di dove sei?

Dalle mie parti (Emilia) è abbastanza normale, vado regolarmente al lago o in montagna col treno (almeno da quando giro in bici, 2015).
Certo siamo ancora lontani dal livello di Olanda e Danimarca ma sinceramente tutta sta differenza con l'Austria non l'ho vista... anzi.
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Non mi risulta che in Emilia sui treni a lunga percorrenza (IC o superiori) si possano portare bici intere non smontate. Quello nella foto è un treno EC a lunga percorrenza che copre le tratte Monaco-Italia. In Italia ora abbiamo 60 posti/giorno su 10 treni. Il treno nella foto ne può trasportare sicuramente più di 60.
Per quanto riguarda un vagone dedicato solo alle bici in Italia non l'ho mai visto sui regionali mentre in Austria si. Se mi dimostri che in Emilia sono normali vagoni interi con personale dedicato per le bici ti pago una cena.
stefanoinbike
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da stefanoinbike »

ragazzi, siamo in Itali e prima che le cose si realizzino ci vuole, normalmente, piu' e piu' tempo rispetto ad altri paesi.
Al di la dei raffronti pero' è un buon segnale (certo, tardivo sotto certi aspetti), è anche vero pero' che, seppur fortunatamente in aumento, ci scordiamo i numeri record di persone che usano le biciclette. Ricordo in Olanda di essermi trovato in imbarazzo a girare in bici per Amsterdam...ero persino impaurito da quella massa di bicilette… cio' non toglie che qualcosa si sta muovendo e su questo si deve trovare, secondo me, la positività.
Poi vorremmo di piu'? giusto ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ci da piu' gioia.
ciao a tutti.
Stefano
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

lumaca ha scritto: 22 nov 2020, 22:25 Non mi risulta che in Emilia sui treni a lunga percorrenza (IC o superiori) si possano portare bici intere non smontate. Quello nella foto è un treno EC a lunga percorrenza che copre le tratte Monaco-Italia. In Italia ora abbiamo 60 posti/giorno su 10 treni. Il treno nella foto ne può trasportare sicuramente più di 60.
Per quanto riguarda un vagone dedicato solo alle bici in Italia non l'ho mai visto sui regionali mentre in Austria si. Se mi dimostri che in Emilia sono normali vagoni interi con personale dedicato per le bici ti pago una cena.
ah si mi era sfuggito che si stesse parlando solo degli intercity

a me è capitato di caricare in treno la bici (intera) nei seguenti paesi:
- Italia
- Germania
- Francia
- Austria
- Olanda
- Sfizzera
- Slovenia
- Slovacchia

in nessuno di questi ho mai visto personale dedicato, c'è sempre stato un po da arrangiarsi (come è giusto che sia).
Vagoni dedicati ne ho visti pochi, i posti li ho sempre trovati molto limitati un pò ovunque, più di una volta sono dovuto rimanere a terra perchè non c'era posto per la bici (anche in Olanda).

Diciamo che l'Italia è un po' indietro ma supplisce permettendo di mettere 5 bici laddove ce ne starebbero 4... :lol:
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

Personale "dedicato" al carico delle bici su un apposito vagone solo per bici, l'ho visto qualche volta a Monaco di Baviera, nel treno diretto in Italia. L'addetto chiedeva ai viaggiatori la destinazione finale, affinché le bici fossero caricate in modo tale che chi fosse sceso prima, non avrebbe dovuto spostare bici di chi sarebbe sceso dopo. (Precisione teutonica!)
Mi resta il dubbio di come risolvevano l'eventuale problema di altri viaggiatori con bici saliti in stazioni successive...
saluti dall'Adriatico,
Aldo
GattoQ
Utente Lev4
Utente Lev4
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Che io sappia si carica la bici solo sui treni regionali mentre su quelli veloci (intercity, freccia, ecc..) occorre smontarla e portarla come bagaglio.
Spero sia cambiato qualcosa... anche perchè spostarsi in lunghe tratte e raggiungere un luogo di partenza del proprio cicloviaggio diventa poi un'odissea.. e mi riferisco al tratto dalla mia zona (Romagna) fino al sud Italia (Abruzzo, Puglia): ho dovuto utilizzare più treni regionali o percorrere il tratto intero con l'auto.
Una possibilità con un treno veloce e quindi una soluzione unica di spostamento sarebbe una gran cosa.
Più notizie in merito e più precise se si può. Grazie :)
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

@GattoQ
Per dettagli vedi il link di Stefano nel primo post. Qui l'estratto della parte più interessante di questo nuovo servizio su treno IC (il servizio è pure economico):

---------------------------------------------------------------------------
Attualmente il servizio è già disponibile su:

8 treni giornalieri da/per Roma-Reggio Calabria;
2 treni giornalieri da/per Roma- Salerno.

Per viaggi a partire dal 13 dicembre 2020, il servizio sarà esteso anche per i seguenti collegamenti:

4 treni giornalieri da/per Roma-Ancona e 2 treni da/per Roma-Perugia;
2 treni giornalieri da/per Roma-Bari, 6 treni da/per Roma-Taranto di cui 2 periodici del fine settimana
2 treni da/per Roma-Firenze
4 treni giornalieri da/per Trieste e 2 treni giornalieri da/per Roma-Ventimiglia

Ogni viaggiatore può trasportare con sé una sola bicicletta acquistando il relativo servizio trasporto bici con prenotazione**, che in via promozionale, sarà gratuito per acquisti fino al 31 dicembre 2020 e successivamente il servizio avrà un prezzo di €3.50.
daverezz
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggio da daverezz »

Mi pare che a confronto con altri paese piu ciclisticamente ideali , ci sia una richiesta anche minore in Italia.Mi pare ci siano tanti ciclovelocisti e pochi cicloturisti, manca la gente che riempie le ciclabili e i posti in treno con le bici .Muovendomi su regionali con bici al seguito raramente i posti si reimpiono, in Germania e Francia c'e piu gente in bici, inutile fare treni solo per bici che poi resterebbero vuoti.
i treni a regime iniziale saranno 22 o 24 giornalieri
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

lumaca ha scritto: 24 nov 2020, 23:06 Per viaggi a partire dal 13 dicembre 2020, il servizio sarà esteso anche per i seguenti collegamenti:

4 treni giornalieri da/per Roma-Ancona e 2 treni da/per Roma-Perugia;
2 treni giornalieri da/per Roma-Bari, 6 treni da/per Roma-Taranto di cui 2 periodici del fine settimana
2 treni da/per Roma-Firenze
4 treni giornalieri da/per Trieste e 2 treni giornalieri da/per Roma-Ventimiglia
Ottimo, a settembre ho dovuto fare i salti mortali per rientrare in Toscana da Matera
Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Beatricepd »

Finalmente anche le ferrovie Italiane si stanno svegliando, grazie per l'ottima notizia.
Speriamo sia solo un'inizio e che il servizio venga esteso anche ad altre tratte al più presto.
GattoQ
Utente Lev4
Utente Lev4
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

..tutti però dalla parte Tirreno.. a parte un Roma+Bari...
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

E che di intercity ne sono rimasti veramente pochi...Sono stati sostituiti in gran parte dai ben più cari freccia bianca. 60 posti giornalieri per una nazione di 60,000,000 sono nulla. È comunque una buona notizia ma per una volta mi sarebbe piaciuto qualcosa pensato in grande. Sono convinto che se si facessero le cose per bene le persone in bici arriverebbero. Io ho visto gente lasciata a terra in bici...oppure bici piazzate nei corridoi, nei vestiboli in barba a tutte le norme di sicurezza. si, poi bisogna arrampicarsi...passare per porte anguste appenderle su ganci...Qualche bel treno per le bici c'è ma sono pochi e manca un disegno con una visione
dogri
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da dogri »

Oggi esistono anche i regionali veloci, sui quali è possibile caricare le bici, e che hanno poco da invidiare aigli intercity su brevi e medie distanze. Un esempio: è possibile andare da Venitimiglia a Milano su uno di questi treni, caricando la bici e impiegando circa lo stesso tempo.
Rispondi