Attorno Milano

Segnala una iniziativa o un evento interessante...
Rispondi
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Attorno Milano

Messaggio da corrado.turri »

C’era una volta
… senza entrare in inutili dettagli … ricordo che poco più di dieci anni fa questo forum era molto bello, vivace, frequentato … e utile. C’era perfino una sezione denominata “la Martesana” … o qualcosa del genere, qualcuno si ricorda? Mi piacerebbe riprendere il discorso … infatti parlare di cicloviaggi non vuol dire per forza parlare di patagonia, bolivia o tibet.
Io sono in zona (milano) e uno dei prossimi giorni vorrei fare, appunto in zona …. fin dove nasce il Villoresi. Pochi giorni fa mi sono spinto in “fin dove nasce la Martesana” per arrivare a fine viaggio alla confluenza del Villoresi nella Martesana medesima.
Insomma, veniamo al dunque, c’è qualcuno che ha voglia di venire con me in questa “inusitata cicloesplorazione Villoresi-Martesana???”
Qui sotto il mio ultimo video i 3 Salt del Gatt
Ultima modifica di corrado.turri il 6 ott 2021, 6:41, modificato 3 volte in totale.
Immagine
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: C'era una volta

Messaggio da miles »

intanto complimenti per la base musicale,amo e suono il genere.....poi, in effetti e' vero,molti s' incensano per aver pedalato in patagonia,boliva,caponord ecc. ma non sanno nemmeno cosa si trova dietro l'angolo di casa propria.
bye buone pedalate.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

miles ha scritto: 18 ago 2021, 16:07... amo e suono il genere...
... in che senso?? Comunque qui sotto la mia mappa aggiornata di tutta l'area compresa tra i laghi Maggiore e Como, Ticino, Adda e Po.
Si tratta di centinaia di km ciclabili in stragrande maggioranza in mezzo a boschi e lungo le alzaie di navigli e canali 8)

Immagine
Immagine
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

….nel senso di Bossa Nova…
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Il Naviglio Grande me lo ricordo bene visto che l'ho fatto a Dicembre 2020 tornando a casa.
Le altre tracce tra Cassano Lodi Crema e Cremona a pezzi le ho fatte , l'ultimo che ricordi a Marzo 2021 ero partito appena dopo Misano di Gera D'adda e quasi tutto su strade bianche (uno era un naviglio ma non ricordo il nome) ero arrivato a Cremona.

Bella da pedalare la bassa se non c'è nebbia , ma non ci andrei ad abitare manco sotto minaccia :mrgreen:
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Pedalare sui navigli e sugli argini di Po con la nebbia ha un certo fascino,che uno nato altrove non capisce…….e poi senza nebbia non esisterebbe il culatello di Zibello,e saremmo costretti a mangiare solo salumi da bassa macelleria.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

PER QUELLI DELLA MARTESANA ... e per chiunque fosse interessato, c'è qualcuno???

ATTORNO MILANO
In senso orario oppure antiorario attorno a Milano lungo tratti di pista ciclabile, strade secondarie o chiuse al traffico. La traccia proposta ha l’intento di indicare una strada, un percorso sul quale poi costruire racconti, esplorazioni, contenuti legati al territorio per far crescere il senso di una città che vive in molti centri e non solo in centro.
Si tratta di circa 70 km su piste ciclabili tra Milano e la sua cintura attraversando tanti quartieri, parchi e bellezze che forse pochi conoscono.

I quartieri: Corvetto, Rogoredo, Porto di mare, Santa Giulia, Monluè, Ortica, Lambrate, Crescenzago, Quartiere Adriano, Bicocca, Affori, Bovisa, Villapizzone, Lampugnano, Trenno, Baggio, Bisceglie, Ronchetto sul Naviglio, Barona, Gratosoglio, Vaiano Valle

I parchi: Parco Gino Cassinis, Parco Porto di Mare, Parco del Trapezio, Parco Monluè, Grande Parco Forlanini, Parco dell’Acqua, Parco Lambro, Parco Adriano, Giardini Franca Rame, Parco Nord, Parco delle Favole, Parco di Villa Litta, Parco della Goccia, Parco Montestella, Parco Aldo Aniasi (Trenno), Bosco in città, Parco delle Cave, Parco dei Fontanili, Parco Andrea Campagna, (Teramo), Parco delle Risaie, Parco Agricolo Sud, Parco Agricolo del Ticinello, Parco della Vettabbia

Navigli, fiumi, laghi, rogge, fontanili: Vettabbia, Lambro, Naviglio Martesana, Seveso, Lago di Niguarda, Pudiga, Merlata, Olona, Deviatore dell’Olona, Cava Ongari, Cava Casati, Cava Aurora, Cava Cabassi, Naviglio Grande, Laghi di Assago, Naviglio Pavese, Lambro Meridionale, Cavo Ticinello e decine di altri.
Allegati
Milano_01.jpg
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

… vabbè va!! La traccia l’ho tirata giù da internet ma non ho la più pallida idea di come sia in realtà.
Domani mattina al massimo alle otto parto. Per raggiungere l’anello da casa sono 15 km che a/r sommati ai 70 km dell’anello in tutto fa 100 circa. Non ho guardato le previsioni, mi sembrano buone ma siccome non si sa mai, mi porto dietro un giubbettino per la pioggia. Acqua e un panino per strada … l’importante è avere degli obiettivi :D
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

“Attorno Milano” - 5 settembre 2021
Ma com’è cambiata Milano … e almeno di domenica senz’altro in meglio!! Partendo dalla porta di casa 102 km in tutto, un giro ad anello per scoprire una Milano come non l’avevo mai vista prima. Questa volta vista “da fuori”, da quelle periferie e luoghi che per nomi e fama, è vero, non mi avevano mai attratto. E invece che meraviglia!! Un susseguirsi di parchi verdissimi e pulitissimi accompagnati da un’infinità di percorsi ciclabili che mai mi sarei immaginato. Quartieri tristi e grigi del passato, e grigi tuttora per carità, che però con tanta pulizia e verde tutt’intorno non sembrano affatto più gli stessi. Un tuffo nostalgico in tantissimi di quei luoghi e realtà che fino ad oggi conoscevo solo per lavoro e che oggi, tra tante difficoltà, mostrano ancora tanta vitalità rinnovandosi e mostrando così di voler reagire in modo deciso per non farsi trovare impreparati ad affrontare sempre nuove sfide. Tante sensazioni ed emozioni in una volta sola, questo giro mi è proprio piaciuto.
Allegati
A03.jpg
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

“... hanno ammazzato il Mario in bicicletta, gli han sparato dal tram che va all'Ortica …"
“Attorno Milano” - 12 settembre 2021, questa volta al contrario e con variante sul finale, 105 km in tutto … credetemi, ne vale la pena. Se qualcuno fosse interessato io sono sempre qui. Ciao.

Immagine
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

… ma dove sono tutti i cicloviaggiatori della martesana??? :shock: :D :shock:

62 km circa: "ATTORNO MILANO IN BICICLETTA" , qui un'animazione "realistica" della traccia gpx

Immagine
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

AGGIORNAMENTO_25.09.2021
Tra i laghi Maggiore e Como, Ticino, Adda e Po sono centinaia di km ciclabili in stragrande maggioranza in mezzo a boschi e lungo le alzaie di navigli e canali.
A seguito di alcune segnalazioni, ho aggiornato la mappa introducendo alcune doverose correzioni.
l Canale Industriale, noto anche come canale Vizzola, deriva le proprie acque dal Ticino all’altezza della diga del Panperduto dove vengono derivate anche le acque del Canale Villoresi. Il Canale Industriale aziona le turbine delle centrali idroelettriche di Vizzola, Tornavento e Turbigo. Poco oltre quest'ultimo impianto il Canale Industriale si dirama in tre canali, quello sulla sinistra idrografica si immette nel Naviglio Grande che a sua volta aveva preso origine più a monte all’altezza delle centrale di Tornavento.
Allegati
MAPPA_R_23.09.2021.jpg
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: “AbbracciaMI” – Attorno Milano

“AbbracciaMI”, la circle line ciclistica di 70 km attorno Milano, sta diventando realtà.

Un percorso che corre attorno alla città e unisce persone, attività e luoghi, attraversando un’infinità di spazi urbani ed industriali in profonda trasformazione. Nella foto sotto la mappa semplificata dei parchi attraversati.

NOTE

1. Nella mappa dei parchi attraversati, la Tenuta Invernizzi [00] e l'Idroscalo [1] non fanno strettamente parte dell'anello “AbbracciaMI” ma io li ho inseriti ugualmente perchè per arrivarci ci passo obbligatoriamente davanti.

2. L’estensione e la qualità dei parchi attraversati è decisamente di alto profilo. Il progetto “AbbracciaMI” fa parte del più ampio progetto denominato “ForestaMI” che, con la posa di 2 milioni di alberi entro le Olimpiadi invernali del 2026 e 3 milioni di alberi entro il 2030, si concretizzerà con realizzazione di un unico Parco Urbano Metropolitano che raccoglierà e raccorderà tutti gli attuali parchi presenti sul territorio milanese.

Immagine
Immagine
Rispondi