N° minimo post per la Sezione Mercatino ?

Per risolvere un problema e fare domande allo Staff
Rispondi
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

N° minimo post per la Sezione Mercatino ?

Messaggio da pinzanet »

Ultima modifica di depfede il 25 ott 2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Norman
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: [VENDO] Tenda Vaude Hogan Ultralight

Messaggio da Norman »

mica avrai confuso il forum con ebay?
Ci si presenta,ci si fa conoscere,si inizia a scambiare idee,info emozioni con gli altri
e poi se capita si mette un'inserzione.

P.S.
proposta ai gestori,perché non mettere un filtro agli annunci di vendita del mercatino? Del tipo "meno di un tot messaggi postati non si ha diritto ad aprire topic in questa sezione"
Il viaggio è una specie di porta, per la quale si esce dalla realtà per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno
Guy de Maupassant
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

trovo l'intervento di Norman, del quale peraltro ho apprezzato molti altri interventi nel forum, completamente fuori luogo
il nostro compagno di forum è iscritto da tempo, immagino quindi che ne abbia seguito la evoluzione, letto i commenti, forse non avrà inserito parecchi post ma non mi risulta che tra le regole del forum ci sia quella dell'attivismo a tutti i costi
ha inserito la sua segnalazione nel luogo che il forum ha specificamente predisposto per questo uso
e sono certo che avrà reso un servizio a molti partecipanti, visto che il prodotto in questione è stato oggetto di molteplici discussioni, con parere molto positivo, nel forum
G.
Norman
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Norman »

In quasi nessun forum è permesso postare annunci nel mercatino nei primi messaggi dell'utente.
Qui stiamo direttamente al primo.

questa regola potrà sembrare troppo restrittiva ma serve per garantire gli iscritti al forum da eventuali truffe. E serve anche a garantire al forum una certa "affidabilità".
Io se leggo un annuncio in questa sezione,so che si tratta di un cicloviaggiatore,di uno di noi. E mi sento più tranquillo.
Ciao
Il viaggio è una specie di porta, per la quale si esce dalla realtà per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno
Guy de Maupassant
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

comprendo le ragioni di Norman, ma spero che i moderatori spostino il suo "intervento a gamba tesa" e il mio "cartellino giallo" da spettatore arbitro non accreditato, in altra parte del forum dove potrà essere oggetto di discussione, liberando da questo ingombro sia l'annuncio iniziale che gli aventi interesse
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: N° minimo post per la Sezione Mercatino ?

Messaggio da pinzanet »

onestamente sono un po perplesso..
Da un lato credo Norman non sbagli quando invita l'utente almeno a presentarsi prima di mettere un'annuncio, in 18 mesidi iscrizione ,tempo e opportunità non credo gli siano mancate.
Condivido anche la successiva osservazione a proposito dell'"affidabilità"
Infatti è allo studio del ns Beneamato WM Gio ,stimolati proprio dall'osservazione di Norman , un meccanismo tale che impedisca di postare in quella sezione prima di un tot di msg , che come ribadisce Norman è buona regola in ogni Forum che si rispetti

Dall'altra l'osservazione di Giampiero sull'"anzianità" dell 'utente e sulla mancanza di una specifica regola riguardo il mercatino e l'attivismo obbligatorio è altrettanto pertinente

Va detto che in generale le "regole" su questo forum sono molto blande e spesso disattese ( per vs memoria qui il Regolamento ) ma a questo cercheremo di porre rimedio molto a breve :wink:

Sicuramente non era quello il luogo ove aprire la discussione, meglio questa sezione, o una comunicazione ai Moderatori o l'utilizzo della famosa Bacheca messa a disposizione dei Soci per proporre o condividere iniziative visibili a tutti
(dalla Home dell'Associazione bisogna prima loggarsi poi andare su "Viaggi" o "Viaggiatori" e appare la Bacheca)
lamarocorra
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lamarocorra »

Come succede a Norman, anche a me è capitato di essere infastidito da alcuni messaggi esclusivamente promozionali; forse depfende è davvero un vero cicloviaggiatore soltanto un po' timido, però in altre occasioni altri si son iscritti al forum pochi minuti prima di proporre qualcosa in vendita, eccovi un paio di esempi recenti:

http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... =43&t=2957
http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... =43&t=2872

Poi chissà, forse la maggior parte dei soci potrebbe essere contenta di poter leggere annunci che potrebbero, anche se proposti da persone che non condividono la nostra passione, farci scovare un'occasione o un pezzo raro.

I due tizi però non hanno ricevuto alcuna risposta, sembra che in fin dei conti siamo noi a fare filtro, non considerando gli "alieni".
In conclusione, dovesse prendere vita il filtro del nostro Beneamato Gio, ne sarei contento!
Corrado
GdZ
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da GdZ »

sul principio saremo tutti d'accordo, è bene favorire la partecipazione a chi è coerente con gli obiettivi della comunità
ma attenzione alla burocrazia del filtro
consentire annunci solo dopo 3 post? e perchè non 5 o 7 e così via? qual'è la discriminante?
e posto che siano 5, che difficoltà avrebbe l'intruso a postare 5 volte per superare il filtro, se questa fosse la sua intenzione?
inoltre, valgono di più il numero di post o l'anzianità di iscrizione? o vogliamo proporre un algoritrmo per incrociare i due parametri?
.... potrei continuare ...

il numero di post a carattere strettamente "commerciale" nel nostro forum credo sia ben modesto, anzi a dire il vero io non ricordo di averne visti
altri hanno sottolineato la capacità dei partecipanti a valutare, come si potrebbe pensare diversamente? nel caso specifico il proponente ha dichiarato la provenienza e di quanto è disponibile a spostarsi per dimostrare ..
insomma, mi sembra che si faccia un pò di rumore per nulla

all'inizio mi sono permesso di intervenire e favorire la discussione perchè mi sono messo nei panni di chi ha aperto l'argomento pubblicando l'annuncio, dopo un anno che è iscritto e avrà comunque seguito qualcosa delle nostre vicende; non credo proprio che si sia iscritto un anno fa col proposito di inserire oggi il suo annuncio;
ora, al suo primo intervento viene immediatamente cazziato .... fosse capitato a me non l'avrei presa molto bene
opportunamente i moderatori hanno spostato la discussione da un'altra parte ....
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

GdZ ha scritto:....consentire annunci solo dopo 3 post? e perchè non 5 o 7 e così via? qual'è la discriminante?
l'idea è semplicemente quella di scoraggiare l'utente di passaggio che ha come unico scopo la tentata vendita , che poi sia di qualità o meno nn ha importanza
insomma, mi sembra che si faccia un pò di rumore per nulla
e direi che ognuno fa la sua parte :)

Io non credo che il diretto interessato sia in malafede.. diciamo che non ci ha proprio pensato e non se ne è curato, esattamente come del "cicchetto" di Norman :) quindi non starei a preoccuparmi per lui
mi verrebbe quasi da ringraziarlo perchè ci ha fatto riflettere su un'aspetto fino ad ora mai considerato a cui porremo rimedio o sdoganando completamente la cosa o "blindandola" moderatamente
Norman
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Norman »

Bisogna solo chiarire se il mercatino è qualcosa figlio del forum o meno. E' qualcosa del tipo "subito", Ebay et similia?
Ok,chi passa,chi è a conoscenza,posta li il suo prodotto e via.

Se invece il mercatino è qualcosa che si nutre della fiducia degli iscritti al forum e perdonatemi il parolone,dell'autorevolezza del forum stesso,allora non va più bene che il primo che passa ci mette l'annuncio della tenda,della sella o della macchinetta del caffè. Qui dentro si respirano passione,emozioni,competenze...non vedo perché un tizio debba avvalersi di questi benefit che di fatto danno una certa copertura(garanzia?) al suo prodotto,senza che abbia voluto o voglia far parte realmente del gruppo di cicloviaggiatori!

Ripeto,non mi sto inventando niente,è una regola presente in quasi tutti i forum che conosco.

E GdZ,guarda che non è niente di personale verso il nick della Vaude Hogan. Proprio perché non ha volto far parte della comunità,per me è solo un insieme di consonanti e vocali. Un nick appunto.
Guy de Maupassant
Stefano.Schiavo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Stefano.Schiavo »

Scusate ragazzi, mi sembra di avere capito che l'offerente del prodotto non si sia più fatto sentire.
Due son le cose, o si è talmente spaventato dall'invito che gli è stato proposto o è un menefreghista.
Può darsi, dico può darsi che l'abbia fatto da profano visto che era il suo primo post ed essendo stato giustamente richiamato avrebbe fatto bene a farsi sentire!
Giustamente Norman,quando si entra in casa altrui prima si chiede permesso, poi ci si presenta e poi ci si siede a tavola,benissimo farebbe il nostro amico a ripresentarsi e continuare con noi a frequentare questo bellissimo e ANIMATO Forum.
Ciao Stè
Rispondi

Torna a “Risoluzione Problemi e Domande allo Staff”