Sezione “VIAGGI”: suggerimenti & segnalazioni

Per risolvere un problema e fare domande allo Staff
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Sezione “VIAGGI”: suggerimenti & segnalazioni

Messaggio da corrado.turri »

Della sezione “Viaggi” se n’è parlato un po’ qua un po’ là e, in questo momento, fatico a ritrovare alcuni commenti del passato per lo più orientati, almeno così ricordo, a risolvere problemi tecnici e all’eventuale miglioramento della sezione stessa.
Perché la sezione diventi veramente “appetibile”, od ancora più appetibile di quanto già non lo sia, io punterei decisamente sulla qualità dei diari, cosa oggi francamente tutt’altro che scontata.
Riprendo alcuni suggerimenti e problematiche già segnalate:
- il diario non può ridursi ad un banale elenco di “tappe&km”, un minimo di testo che "racconti" l'avventura è, credo, indispensabile
- il diario dovrebbe essere corredato di una cartina che consenta di individuarne a colpo d’occhio la sua corretta collocazione
- il diario dovrebbe essere corredato di foto, in particolare di foto relative ai luoghi attraversati e a tutto ciò che ha caratterizzato il viaggio
- quando si accede ad un diario specifico dovrebbe apparire la foto, il logo, ecc. di chi lo ha generato e non la foto di un “socio a caso”
- si dovrebbe capire perché a volte le foto svaniscono nel nulla
- si dovrebbe capire perché a volte i diari, una volta inseriti, non sono più modificabili
- si dovrebbe consentire l’uso di codice html, e ciò al fine di permettere l’inserimento diretto di mappe Google Maps, video tipo you-tube, ecc.
- e poi i diari "vuoti" andrebbero rimossi

.... mi verrebbero in mente altre cose … però, per il momento e a mio avviso, basterebbe questo

ps
non volevo aprire un’ennesima discussione sull’argomento per cui se è il caso spostatela pure da qualche altra parte
Immagine
Gio7

Re: Sezione “VIAGGI”: suggerimenti & segnalazioni

Messaggio da Gio7 »

ciao Corrado...quello che dici è un problema che è stato riscontrato da molti...come ho scritto anche nell'altro topic caldo del momento era difficile prevedere a cosa si andava incontro...
nell'obbligare a inserire foto, mappe e quant'altro forse uno non avrebbe poi più messo il proprio viaggio...molto banalmente questo è stato a suo tempo il motivo...
siamo cresciuti e molto...insieme con il mitico Matteo sapevamo che sarebbe arrivato questo momento in cui forse un rinnovo strutturale del sito sarebbe stato necessario...con il nuovo consiglio si discuterà probabilmente anche di questo e tutti i consigli e suggerimenti verranno sicuramente presi in considerazione... :D :D :D
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

Alcuni diari non hanno parte descrittiva o foto ma hanno il link diretto al sito personale dove tutto ciò è riportato :wink:
massimo1
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da massimo1 »

ciao concordo pienamente con i suggerimenti riportati da Corrado.
Ho poi notato una cosa: alcuni profili utente non sono più accessibili: sembrano essere stati rimossi.
Volevo contattare uno dei relatori di un diario (adesso non ricordo quale fosse: forse un diario di un viaggio in grecia dove sto progettando di andare boh? non mi ricordo) per avere informazioni ma non sono riuscito ad ottenere il suo link di posta perché quando ho clickato sul suo profilo è comparso un messaggio che diceva che quel profilo non era più disponibile
Come mai? forse sono utenti che non hanno rinnovato l'iscrizione? o hanno richiesto di essere rimossi?
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

domande tecniche da girare al buon (Mat)Teo :wink:
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

corrado.turri ha scritto: - e poi i diari "vuoti" andrebbero rimossi
Sicuro?... Per me è meglio un diario "vuoto" (magari per mancanza di tempo) che niente: almeno se voglio fare un viaggio nella stessa zona so che qualcuno c'è già stato e posso chiedere a lui qualche info... o no?
bye
Antonio
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

Riprendo questa discussione per un paio di considerazioni in più.
La sezione viaggi mi pare un potenziale inespresso del sito, con discussioni e confronti tra cicloviaggiatori che si sviluppano quasi solo sul forum.
Mi chiedo se alla sezione possa essere introdotta qualche miglioria, ad esempio invitare i soci a mettere una cartografia del percorso fatto, e delle tabelle con chilometrie e dislivelli, magari “sposando” qualche piattaforma internet basata su Google maps, osm...
Sarebbe anche utile che nelle sezioni del forum, all’apertura di un post di viaggio venissero evidenziati, come prima risposta, i viaggi dei soci fatti in quella regione/zona geografica, anche se temo che un messaggio di risposta automatica non sarebbe semplice da implementare. Questo sia per invitare i forumisti a consultare l’archivio viaggi, ma anche per invitare i soci a rispondere ai post del forum.
Che ne pensate?
ciao
Antonio
Gio7

Messaggio da Gio7 »

Ciao Antonio, da qualche parte l’avevo già scritto, stiamo studiando insieme agli altri component del cd una ristrutturazione del sito che porterà ad un maggiore utilizzo della sezione viaggi riservata ai soci e non solo ovviamente :D
Alcune cose di quelle che hai scritto sono già state considerate (cartografia, altimetria etc), al 99,9% la sezione viaggi sul forum non verrà ripristinata proprio perchè si vuole incentivare l’uso del database viaggi...
Le idee per migliorare e riprogettare il sito (il forum è una cosa completamente a parte e rimarrà così sicuramente) ci sono, col tempo cercheremo di progettare e vedere come procedere...
apalazzi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da apalazzi »

Gio7 ha scritto: Alcune cose di quelle che hai scritto sono già state considerate (cartografia, altimetria etc), al 99,9% la sezione viaggi sul forum non verrà ripristinata proprio perchè si vuole incentivare l’uso del database viaggi...
Ho già espresso la mia opinione altrove, ma la ribadisco qui: se il database viaggi non avrà l'accesso in scrittura anche ai non soci, secondo me non è una gran soluzione, tantopiù se si andrà a richiedere di mettere cartografie, punti gps, racconti dettagliati ecc. Personalmente, se fossi socio, dubito che mi metterei a fare u nreport dettagliato: già di mio non sono un grande scrittore, se poi devo anche preparare la cartografia e robe simili la voglia mi passa del tutto. In più se ci fosse qualche non socio che ha piacere nello scrivere dei bei resoconti dettagliati non potrebbe farlo - o potrebbe farlo su un altro sito - con svantaggio per soci e non.

Meglio sarebbe IMHO permettere a tutti di scrivere nel database, ma di leggere solo ai soci; in questo caso sarebbe indispensabile uno scriptino che trasforma i nuovi report in un messaggio che verrà automaticamente postato nella sezione "viaggi" del forum, e ai soci resta la possibilità di interrogare direttamente il database con ricerche avanzate, mentre i non soci dovranno ricercare nel forum alla vecchia maniera.

Ciao
Andrea
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Gio7 ha scritto:…le idee per migliorare e riprogettare il sito (il forum è una cosa completamente a parte e rimarrà così sicuramente) ci sono, col tempo cercheremo di progettare e vedere come procedere...
A questo punto mi stavo chiedendo che fine faranno i viaggi pubblicati nel caso in cui il sito venga “riprogettato”, forse spariranno come già successo per i racconti di viaggio del forum?
A parte questo piccolo dettaglio tecnico, io rimango sempre dell’idea che la qualità di un “database viaggi” stia più nella qualità dei diari individuali che nella piattaforma su cui detti diari vengono pubblicati. Se erano “vuoti” prima lo saranno anche dopo, poco cambia, non è così?
Io non spenderei troppo tempo nel riprogettare “l’ambiente viaggi”, in fondo chi voleva un ambiente più consono alle proprie aspettative l’ha già trovato e difficilmente un giorno dirotterebbe su quello nuovo proposto da AIIC.
C’è poi un aspetto che per me merita la massima attenzione: ovvero poter raccontare un viaggio in tempo reale, finchè esso è in corso, con foto ed annotazioni. Sempre che uno ne abbia voglia naturalmente!!
Il diario di viaggio, in naftalina, semmai, può venire tranquillamente dopo.
Ricordo che durante e dopo il viaggio in Cile-Argentina, avevo pubblicato sul forum tedesco, forse un po’ esagerando, decine di foto più relativi appunti di viaggio.
A quel punto temevo qualche reazione imprevedibile da parte dei moderatori e invece, con sorpresa ed un certo piacere, il commento lapidario ma al tempo stesso alquanto eloquente del moderatore fu: “Thanks for sharing”!
E vabbè, ... domani tappa di montagna, con previsioni meteo terrificanti :evil:
Immagine
Gio7

Messaggio da Gio7 »

ovvio che i viaggi già pubblicati rimarranno...l'idea comunque non è soltanto quella di riprogettare l'area viaggi ma di migliorare l'intero sito con qualcosa di più 2.0 (blog, foto, video) fermo restando che i soci potranno postare il proprio diario di viaggio visibile a tutti... :wink:
è tutto in cantiere comunque...
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

comunque sta Sezione viaggi non è poi così una ciofeca :(
di visite ne riceve abbastanza direi , probabilmente è più apprezzata da "esterni" che da Associazione e Forum
è una mia ipotesi è?!? :D

Immagine
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

pinzanet ha scritto:comunque sta Sezione viaggi non è poi così una ciofeca :(
di visite ne riceve abbastanza direi , probabilmente è più apprezzata da "esterni" che da Associazione e Forum
è una mia ipotesi è?!? :D
Per me è un bello strumento, magari da migliorare. Quello che mi lascia un po' perplesso è che poi le discussioni di viaggi del forum sembrano non far riferimento al ricco DB della sezione viaggi. Le due cose non sembrano dialogare bene. Condivido l'idea di rinnovarlo in forma "social", come accennato in altri commenti, credo possa essere la soluzione giusta.
Antonio
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Sono entrato dopo tantissimo tempo nella sezione viaggi.
Parecchie foto sono sparite definitivamente o semplicemente continuano a non venire caricate, non riesco a cambiare i contenuti dei viaggi come vorrei, non riesco neppure a cancellarli. Per non parlare poi dell'impaginazione.
La cosa così proprio non mi piace, preferirei rimuoverli integralmente e non pensarci più. E' possibile?
Ci potete pensare voi a cancellarli tutti definitivamente ?
Grazie.
Immagine
Gio7

Messaggio da Gio7 »

Sono successi dei problemi di spam e attacchi al sito che sono stati risolti con l'aiuto dell'hosting...
Stiamo lavorando per il nuovo sito anche se le operazioni sono molto lunghe e si andrà in là con i tempi questo è sicuro...eliminare se vuoi possiamo farlo...però anche senza foto o quello che manca potrebbero essere utili a qualcuno...vedi te...
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Di vari problemi me ne ero effettivamente reso conto da tempo anch'io.
Questo è stato il motivo principale, ma non il solo, per cui ad un certo punto ho preferito ripubblicare il tutto altrove … assolutamente gratuitamente, sempre con grande semplicità, facilità di accesso ovunque ed una disponibilità di funzioni collegate impensabili nella sezione viaggi.
Ti chiedo pertanto, gentilmente, di rimuovere tutti i miei viaggi con relativi contenuti, semmai li ripubblico in un secondo momento fornendo esclusivamente il link di dove saranno sempre consultabili, sempre aggiornati e corredati di foto, filmati ed altro. Insomma preferisco non avere in giro doppioni che non riesco più, tra l’altro, a modificare ed aggiornare come vorrei.
Grazie.
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Niente di personale contro chi l’ha proposta e ha poi sempre cercato in questi due anni di lanciarla e sostenerla con autentica ed indiscutibile convinzione.
Rispetto ma non condivido affatto l’opinione di chi in essa continua ancora a trovarvi un valido strumento di crescita e diffusione di ciò che si è sempre pensato essere il “cicloviaggio”.
Io però, personalmente, non l’ho mai digerita: secondo me è poco immediata, mai stata particolarmente brillante né nella forma e neppure nei contenuti. Molto meglio i tempi di quando non esisteva: tutto era nel forum ed allora sì che si parlava di viaggi !!!
Nel forum tedesco c’è la sezione “Reiseberichte”… ovvero racconti di viaggio, sezione ottimamente strutturata e stra-facilmente accessibile.
Qui ognuno può pubblicare il proprio viaggio, né più né meno come si faceva da noi fino a non molto tempo fà … senza iscrizioni, tesseramenti, ecc. ecc.

Personalmente preferirei che tutto tornasse com’era prima, è solo una mia opinione.
Immagine
ligamaister
Utente Lev4
Utente Lev4
Contatta:

Messaggio da ligamaister »

Da quanto ne so io il "problema" nasce dal fatto che si vuole dare un valore aggiunto a chi è un associato dell'AIIC e si è pensato di concedergli l'esclusiva di poter raccontare i propri viaggi.

Giusto qualche riflessione. Come già scritto un forum libero di cicloviaggi che non contenga i resoconti dei diari di viaggio è illogico. Questo mio pensiero è condiviso da molti. Forse è anche il motivo per cui questo forum non è molto attivo o comunque molti degli argomenti qua trattati sono meglio trattati su altri forum. A chi mi dice che il problema è mio visto che non sono iscritto all'associazione e quindi non ho il diritto di scrivere diari di viaggio rispondo che anche se fossi iscritto quella sezione è "inguardabile". Oltre a essere carente sotto un punto di vista informativo non c'è la possibilità di alimentare la discussione sul viaggio in quanto non è un forum appunto ma una sezione separata.

Se proprio volete mantenere questo privilegio, rimettete la sezione viaggi strutturata nel forum e date la possibilità di scriverci solo a chi è tesserato in maniera tale da dare nuova linfa a questo forum e da dare la possibilità a chi non è socio di, almeno, poter leggere la discussione.

A mio avviso l'interesse del tesserato non dovrebbe stare nel potere di scrivere qualcosa in più agli altri. Il tesserato dovrebbe associarsi perchè crede negli scopi associativi, per sentirsi parte di una comunità attiva. Se proprio si vuole trarre vantaggio dalla tessera dell'associazione allora dovrebbe poter fruire di servizi offerti dall'associazione come per esempio quello di godere di particolari sconti in determinati negozi.
anTripp
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da anTripp »

ligamaister ha scritto:A mio avviso l'interesse del tesserato non dovrebbe stare nel potere di scrivere qualcosa in più agli altri. Il tesserato dovrebbe associarsi perchè crede negli scopi associativi, per sentirsi parte di una comunità attiva.
Concordo a pieno con quanto detto da ligamaister.
Non amo le polemiche e ho sempre evitato gli argomenti in cui venivano fatte.
Sono una degli iscritti all'asspciazione, da quando l'ho scoperta mi sono sentita parte di essa e, nel mio piccolo, ho voluto aderire e contribuire.
Non ritengo un previlegio poter avere "l'esclusiva" sui resoconti di viaggio, credo invece che una più ampia condivisione di questa sezione, senza limiti di appartenenza e tessera, possa solo arricchirla e renderla più viva ed interessante.
Anche questa è solo la mia opinione
Antonella
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

Vedo che l'argomento sta diventando una sorta di discussione. Aggiungo un paio di spunti di riflessione, che rispecchiano il mio pensiero. Giusto per completare un pochino il quadro, per dare maggiori strumenti di riflessione a chi decide.

1. L'idea di mantenere limitato l'accesso in scrittura a persone ben individuate (tipicamente, i soci), mi pare sostanzialmente condivisibile. Forse, quando se ne è parlato sul forum, era più corretto NON parlare di "privilegio" dei soci: tale non mi pare, in effetti. Ma credo che l'effetto tenda a preservare l'affidabilità delle informazioni presenti nella sezione. Non perché i soci AIIC siano meglio dei cicloviaggiatori che non sono soci dell'AIIC, sia chiaro. Più semplicemente perché chi pubblica informazioni nella sezione viaggi fornisce i propri dati anagrafici, essendo quindi maggiormente responsabilizzato sulla qualità delle informazioni fornite. Oltre a dimostrare concretamente un interesse nel concetto di cicloviaggio esplicitato nello statuto dell'AIIC. Insomma: un conto è se Corrado Turri (se non erro, non è socio) scrive delle sue avventure in giro per l'Europa sulla sezione viaggi, altro conto è se lasciamo la porta aperta a tutti. :shock: Conoscendo internet, dopo un po' ci sarebbero i viaggi più improbabili, caricati nel sito... :roll: Però il problema è dirimere fra i troll ed i "Corrado Turri" (perdona Corrado, se ti uso come archétipo). La soluzione adottata, di concedere il permesso ai soli soci AIIC, mi pare ragionevole. Perfettibile, ma non ho letto proposte concrete in materia. E, come detto, non mi pare una buona idea la totale apertura della sezione.

2. Il funzionamento della sezione (non ho ancora pubblicato viaggi, tenetene conto) mi pare adeguato, ma oso fornire un piccolo suggerimento: sarebbe utile, per chi cerca "ispirazione" per un viaggio, un filtro di ricerca. Un qualche meccanismo che consenta di selezionare, nella banca dati, i viaggi con determinate caratteristiche. Quelle presenti nella tabella generale di presentazione mi sembrano le categorie giuste, ma non ho trovato (oppure con Chrome non funziona?) un modo, ad esempio, per visualizzare, fra tutti i viaggi pubblicati, solo quelli fatti in Italia, senza sterrato, in Emilia. Giusto per fare un esempio di possibile ricerca. Magari anche un campo di ricerca a testo libero sarebbe utile.
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Risoluzione Problemi e Domande allo Staff”