Sezione “VIAGGI”: suggerimenti & segnalazioni

Per risolvere un problema e fare domande allo Staff
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: Sezione “VIAGGI”: suggerimenti & segnalazioni

Messaggio da corrado.turri »

Cordy ha scritto:... insomma: un conto è se Corrado Turri (se non erro, non è socio) scrive delle sue avventure ...
.. a dire il vero lo sono, almeno formalmente, in quanto pagante … non è così?
Non lo sono però, di fatto e nella sostanza dal momento che, come ho già detto da qualche altra parte nel passato, non condivido affatto lo statuto e più in particolare l’art. 2 che ne costituisce il pilastro portante.
Mi piace definirmi cicloviaggiatore oppure, detto un po’ più terra terra, “cicloturista”.
Indipendentemente da come il viaggio sia stato dapprima organizzato e poi strutturato.
In autosufficienza o con qualche appoggio sul posto, nessun pernottamento o tre anni sotto le stelle, con una bici convenzionale o assistita … e un giorno, chissà, magari su una carrozzella !!

Tornando alla pubblicazione dei diari, a chi abbia il diritto o meno di poterlo fare, … qui siamo veramente dei maestri del nulla.
Sul sito tedesco a cui sono iscritti 21000 membri non sembra che si facciano tante pi..e mentali, uno si registra (con le proprie generalità vere), fa il login, entra nella sezione “reiseberichte” e pubblica il proprio viaggio. Chiunque ha la piena libertà di scrivere, leggere e commentare. Punto.
Per ciò che attiene la sezione diari anch’io a suo tempo ho pubblicato qualche diario; poi però non condividendo più nè la forma nè tanto meno la sostanza, ho preferito lasciar perdere e cancellare tutto.
La sezione viaggi così com’è, e come già detto sopra, ovvero fuori dal forum, … oltre che inutile è veramente “inguardabile”.
Da quando è stata introdotta, sul forum e fatta eccezione per l’impennata estiva (si fa per dire !!) … di viaggi non si parla praticamente mai !!

Così la vedo io.
Immagine
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

Errore mio. Ho equivocato il tuo "non mi sento socio" interpretandolo come un "non sono socio". Resta la mia idea di filtrare un po' gli accessi alla sezione viaggi "per amore d'attendibilità". Se non si vuole usare il criterio identificativo dei dati di chi si associa, beh, quali sono le proposte?

Hai ragione: in germania non ci sono di questi problemi. Sono tedeschi... :D e come tali (cioè da teteschi ti cermania!) tendono a comportarsi anche quando usano internet.
Intendiamoci: hacker, troll e "puffi verdi vari" :) esistono anche fra i tedeschi. Ma sono un popolo mediamente meno casinista e meglio organizzato di noi italiani, quando si parla di attività collettive. Te ne parlo da ex dipendente Mannesmann, con 10 anni di viaggi di lavoro in Germania.

Spiace leggere che tu hai buttato via il bimbo con l'acqua sporca del bagnetto, cancellando tutti i tuoi bei viaggi. E privandoci quindi d'informazioni preziose, a prescindere dal fatto che tu non ti senta rappresentato dalla forma. Liberissimo di farlo, ma mi pare un comportamento eccessivo.
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

Volevo segnalare un problema che ho riscontrato. Premessa informatica: uso IE 11 con Win7.
Quando desidero "ispirarmi" ai viaggi degli altri, provo a limitare il numero di diari mostrati usando i filtri presenti in questa sezione. Ad esempio, elimino i viaggi con alloggio con O (ospitalità), riordino per giorni di viaggio (ho sempre poco tempo), ecc. ecc.
Tutto bene. Se non che, se i viaggi mostrati sono raggruppati su più pagine, quando passo alla pagina 2 i filtri scompaiono. Ad esempio, avevo cercato un viaggio usando certi criteri, che mi davano 3 pagine di risultati. Peccato che passando a pagina 2 sono tornato nella condizione in cui arrivano tutti alla prima visita della lista: TUTTI i diari mostrati, nell'ordine voluto dal programmatore. Con "n" pagine mostrate nel selettore in fondo.
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:
fabiopeck
Moderator
Moderator

Messaggio da fabiopeck »

Ciao Cordy,
sì è un problema che era già stato riscontrato e, se non mi ricordo male, sengalato via mail, quindi tu non ne potevi sapere nulla. La sezione viaggi in questo momento non è più sviluppata perché stiamo lavorando sul nuovo sito che non solo dovrebbe avere i contenuti molto più fruibili, ma dovrebbe vedere risolti un certo numero di problemi che affliggevano quello sulla vecchia piattaforma. Ci vuole solo un po' di pazienza.

Fabio
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

Grazie Fabio. Era solo una segnalazione. Impossibile testare tutte le possibili combinazioni d'uso. Era quindi giusto segnalare. Ma ora non più. Attendo fiducioso.
--
Ciao!!!
Stefano

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

… ho provato ad entrare ripetutamente nella nuovissima “sezione viaggi” cercando di vedere e capire che cosa potesse essere cambiato rispetto alla versione precedente, se possibile qualcuno me lo può pazientemente e gentilmente spiegare ?
Speravo che il tanto acclamato rifacimento fosse anche l’occasione per “sfoltirla” un po’ di quella valanga di diari vuoti che al di là del titolo proprio non vanno e di tanti altri che del così detto “cicloviaggio” proprio nulla ma nulla hanno.
Speravo che venissero introdotte delle linee guida per la loro compilazione indicandone nel contempo i criteri minimi ma non vedo niente di tutto ciò.
Però nessuno commenta, il problema a questo punto sarà solo mio !
Quanto tempo e risorse gettati alle ortiche, ma non si poteva semplicemente COPIARE quello che già fanno gli altri ? … una bella tabella a questo punto non era già più che sufficiente ?
Immagine
Gio7

Messaggio da Gio7 »

Caro Corrado,
mi spiace che tu non veda nessun cambiamento nel nuovo sito e che non intraveda le sue potenzialità, forse bisognerebbe guardare un po' oltre ai propri interessi, magari non a tutti interessa scrivere poemi riguardo ai propri viaggi, non credi?
In ogni caso sono un po' le cose che sono cambiate, innanzitutto c'è un limite minimo di caratteri per poter pubblicare il diario, il caricamento delle foto è molto più facile e l'editor è sicuramente più flessibile rispetto a quello di prima.
Senza dimenticare la grafica, la quale ha il suo peso anche se tu credi che un bel tabellone a sto punto era la stessa cosa, io non credo proprio...
In futuro (non è stato possibile farlo subito per le tempistiche), ci sarà la possibilità di caricare un file gpx e visualizzarlo sulla mappa, e di caricare le singole tappe del viaggio scaricabili e visibili in un repository, ci vorrà tempo ma arriverà...
Secondo me non è proprio la stessa cosa, comunque se la pensi così va bene, ne prendo e ne prendiamo atto...
Sono d'accordo che una guida per per la compilazione è da fare, era ed è nell'elenco delle attività da fare dopo la messa online del sito...
corrado.turri ha scritto:Quanto tempo e risorse gettati alle ortiche, ma non si poteva semplicemente COPIARE quello che già fanno gli altri ? … una bella tabella a questo punto non era già più che sufficiente ?
Ecco questa tua frase a me fa molto incazzare, ma tanto, perchè le risorse che abbiamo speso, sia in termini di soldi che di tempo dedicato a seguire l'evoluzione, correggere e supportare Matias nello sviluppo del nuovo sito hanno già dato i risultati.
Non si vedrà, ma la gestione amministrativa ora è complicata la metà di quello che era prima, l'invio delle mail della newsletter è stato migliorato, c'è un blog per comunicare, c'è una gestione del profilo dettagliata con uno storico di tutti gli eventi (si, abbiamo riportato a manina tutto), e potrei andare avanti entrando nei dettagli di ogni singola cosa...

Inizio subito col dirti che tra un po' il forum verrà integrato nel sito, richiederà sempre due login ma sarà come navigare nello stesso sito, chi sarà sul forum avrà evidenza che questo è parte di un qualcosa di più grande...
A qualcuno non piacerà, ci arriveranno critiche (la tua gratuita sicuramente, ci metto la mano sul fuoco) e apprezzamenti, secondo me era la cosa giusta da fare e abbiamo deciso di farla...

Non ti sta bene? Pensi che si debba sfoltire la sezione viaggi? Credi che le risorse destinate al nuovo sito siano buttate alle ortiche?
Legittimo, allora prendi e fatti promotore di qualcosa di costruttivo, si crea un gruppo di lavoro, si delinea quello che si vuole fare e si fa...
A me, parere personale, sa tanto che qualsiasi cosa che non viene fatta come dici te non ti va bene a prescindere...
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Gio7 ha scritto:... innanzitutto c'è un limite minimo di caratteri per poter pubblicare il diario ...
... boh, ma tutti i diari vuoti allora come fanno ad essere pubblicati ? ma dove sono gli 813 diari i 674911 km .. ecc. ecc ??
Immagine
Immagine
Gio7

Messaggio da Gio7 »

Per i nuovi diari c'è un limite...ciò che era già stato pubblicato è stato trasferito sul nuovo database...
Abbiamo pensato che non fosse bello cancellare i diari già inseriti, è una scelta...
In ogni caso gli 813 diari ci sono tutti, difatti le pagine dei diari sono ben 117 :shock: , c'è un filtro sulla barra di destra per poterli ricercare più facilmente...
Se guardi gli ultimi pubblicati (pagina 1) vedrai che non sono affatto vuoti...da che il sito nuovo è online (meno di un mese) 17 diari sono stati inseriti che è il 2% del totale che a mio modo di vedere non è proprio poco...
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Gio7 ha scritto:...ci sarà la possibilità di caricare un file gpx...
...benissimo, però come cosa immediata almeno una cartina la si può allegare no?
Basta evidenziare su una mappa il percorso con il pennarello, lo si fotografa e lo si allega.
Così a colpo d'occhio si entra da subito nel viaggio ... i poemi vengono dopo !! ... o no ...
Immagine
Gio7

Messaggio da Gio7 »

E chi ti sta impedendo di farlo infatti? :?
Carichi una foto della mappa in testa al diario con il percorso evidenziato e hai raggiunto il risultato che dici...o no?
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

Melius re perpensa

Messaggio da db21060 »

Caro Corrado,
suvvia non essere ingeneroso :wink:
Conosci troppo bene la storia dell'associazione e anche quella di gran parte delle persone che attualmente ne compongono il Comitato Direttivo per essere così critico.
Giò ricorda a tutt* un paio di semplici e al contempo fondamentali condizioni.
Anzitutto, la totale, assoluta e disinteressata forma di volontariato che ognun* di noi identifica in quest'ambito. Quindi, il tempo e le risorse dedicate a tale volontaria pratica non è sono mai, a prescindere "gettati alle ortiche"
In secondo luogo, evidenzia un'altra caratteristica fondamentale della nostra associazione, ossia la possibilità democratica di impegnarsi in prima persona per offrire la propria competenza o anche solo il suo tempo.
Se ci sono miglioramenti da apportare, suggerimenti utili a perfezionare e arricchire le nostre iniziative ben vengano.
Anche la critica costruttiva è sempre ben accetta, ma non quella preconcetta e, pure, oggettivamente infondata.
Infine, in prima persona, rivendico con forza la scelta di non aver cancellato i vecchi diari anche quelli "vuoti".
La loro storicità è la testimonianza del nostro percorso, irto di errori, ma sempre sinceramente aperto al confronto e dedito all'inclusività. La nostra storia ci definisce, ci delinea, ci identifica e permette di ricordarci e ricordare per ribadire ed eventualmente cambiare la nostra identità comune.
Un abbraccio.
Davide
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

db21060 ha scritto:... la loro storicità è la testimonianza del nostro percorso ...
… in effetti non sono molto sensibile a questo aspetto … anzi.
Dico solo che l’impatto per chi entra per la prima volta nella così detta sezione viaggi , ovviamente assolutamente ignaro delle nuove regolette sulla quantità minima di parole da utilizzare per la compilazione di un diario, beh il fatto di imbattersi in un'infinità di diari LETTERALMENTE VUOTI potrebbe tradursi in un’esperienza tragica … da non ripetersi …
E’ solo un mio punto di vista, se tutti gli altri la pensano diversamente pazienza, il problema a questo punto è solo mio.
Buona fortuna.
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Ho come un po’ l’impalpabile sensazione che i link agli ultimi tre viaggi pubblicati nella "Sezione Internazionale" non siano stati propriamente percepiti come inseriti al posto giusto. Per i viaggi infatti c’è la sezione apposita, quindi toglierò ogni possibile riferimento ai viaggi medesimi.
Negli ultimi tempi non sono comunque pochi coloro che mi chiedono consigli su un eventuale viaggio da farsi qui in Italia.
Mi era dunque sembrata una buona idea, utilizzando il cavallo di troia dei miei link nella “Sezione Internazionale” del forum, dirottare costoro nel forum medesimo ponendo eventualmente domande specifiche e vedere se ci fosse qualcosa di loro interesse, senza però costringerli ad entrare nella Sezione Viaggi che, scusate se mi ripeto, ma così com’è rimane a mio avviso sciaguratamente inutile.
Vabbè, l’avevo già detto, prometto che non tornerò più sull’argomento.
Immagine
uli
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da uli »

corrado.turri ha scritto:Ho come un po’ l’impalpabile sensazione che i link agli ultimi tre viaggi pubblicati
Corrado, a tale proposito ho cercato di contattarti per mail ieri (alla mail con cui ti sei registrato al forum) e' attiva?
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

corrado.turri ha scritto:Ho come un po’ l’impalpabile sensazione[...]
già... appena appena impalpabile :lol:
Rispondi

Torna a “Risoluzione Problemi e Domande allo Staff”