6° RADUNO PIEMONTESE 26/27 OTTOBRE 2019

Pizzate e i miniraduni locali organizzati dai soci
Rispondi
Avatar utente
silvio
Utente Lev2
Utente Lev2
Messaggi: 111
Iscritto il: 4 set 2014, 10:32
Contatta:

6° RADUNO PIEMONTESE 26/27 OTTOBRE 2019

Messaggio da silvio »

Carissimi Cicloviaggiatori,
come ogni anno in autunno inoltrato il Raduno Piemontese chiude la stagione dei cicloviaggi .... :wink:
(anche se non per tutti)…..come la scorsa stagione il Raduno Piemontese si farà l’ultimo fine settimana di Ottobre. La cornice dell’edizione 2019 sarà l’alta Langa Cuneese.
Il grosso del lavoro lo stanno facendo Fulvio e Alessandro che sono della zona e conoscono bene il territorio….. :mrgreen:

Il percorso parte da Saliceto (stazione ferroviaria sulla linea Torino-Savona), piccolo comune Piemontese appena al di là del confine con la Liguria. Chi ha buona memoria storica ricorderà gli orrori dell’ACNA di Cengio e del povero torrente Bormida, colorato di rosso mattone dagli scarichi industriali della suddetta. Ebbene, Saliceto è subito a valle della terribile fonte di inquinamento che per troppi anni ha devastato l’area e per noi rappresenta il punto di partenza ideale di questo percorso-riflessione verso l’Alta Langa.

Da lí, infatti, dopo un’abbondante colazione nel piccolo borgo, inizieremo a salire verso Camerana Villa - scaldando le bielle come si deve. Raggiunto il tratto sommitale entreremo nel Parco dell’Alta Valle Belbo. In discesa andremo a collegarci con la bella strada di fondo valle che, in falso piano a favore, ci porterà alla base di San Benedetto Belbo - paese caro allo scrittore Beppe Fenoglio.

Dopo una breve salita, scenderemo di nuovo verso il torrente Belbo dove faremo sosta (pranzo al sacco o spuntino che potremmo preparare con prodotti acquistati in loco) al bellissimo monastero benedettino.

Una volta ben rifocillati, proseguiremo su breve tratto sterrato lungo il Belbo per collegarci alla direttrice Bossolasco-Niella Belbo. Da qui parte la salita che in 4km ci porta a Niella. La copiosa sudata permette di riguadagnare quota e avvicinarci a Mombarcaro, il monte delle barche, punto più alto della Langa dove se saremo fortunati potrebbe vedersi anche il mare. Qui ci aspettano aperitivo, doccia e lauta cena - che prepareremo tutti assieme nella cucina dell’ostello. :idea: Possiamo fare spesa direttamente in paese, per evitare di scarrozzarci tutto il peso dall’inizio......

Ecco la traccia di Sabato:
https://www.openrunner.com/r/10571832

Questo per ora il programma di Sabato, seguiranno a breve aggiornamenti sulla Domenica…..

PARTECIPANTI

Fulvio
Valentina
Silvano
Paola
Silvio
Lorenzo (forse)
Daverezz
Rita
Valerio
Alessandro
Arianna
Larissa
Gorgino
Massimiliano
Cristina
Giuseppe
Carlo
Beppe Flash (forse)
Gianni (gonfia la Bici)
Ugo
Silvia
Max
Cristina

a presto........
SILVIO V-BRAKE FOREVER

baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2
Messaggi: 136
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:36

Re: 6° RADUNO PIEMONTESE 26/27 OTTOBRE 2019

Messaggio da baldiniantonio »

grazie per un report
BH XENION 650 LITE BOSCH

Rispondi