I° Cicloraduno MTB: la contesa della polenta 11/12 ottobre

Pizzate e i miniraduni locali organizzati dai soci
PIPPO
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: I° raduno MTB: la contesa della polenta 11/12 ottobre

Messaggio da PIPPO »

... prima o poi anche io comprero' una MTB :(
mrs rabbit
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mrs rabbit »

Altra gallina locale che risponde all'appello, Lari aggiungi del rosa!
Paola
lari72
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lari72 »

Ciao a tutti,
da verifiche fatte sul posto il percorso mtb che vi volevamo proporre si è rivelato piuttosto impervio per lo stato di incuria in cui si trovano i sentieri perciò faremo molto più asfalto del previsto così anche chi ha una bici con gomme tassellate potrà affrontarlo.
Taglieremo i tratti più tecnici ma rimarranno le salite che nel nostro appennino sono brevi ma impegnative: un po' di fatica è da mettere in conto ma so che questo non spaventerà i cicloviaggiatori.
Porteremo le borsine perché dormiremo in rifugio e occorre il sacco a pelo.

PRESENTI'

Gianni
Mario
Simone
Larissa
Silvana
Giovanna Pat
Marina
Paola N
Catia
Marco
Luca

CI SARO' SALVO EVENTI INDESIDERATI/E NON

Fabio
Davide

STANNO VALUTANDO LA FATTiBILITA'

Simo di Milano e la sua ragazza

Ai prossimi aggiornamenti.

Larissa
marina
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da marina »

Simone.01 ha scritto:Ciao a tutti :)

Lari come ti dicevo mi piacerebbe venire con la mia ragazza ma siamo cicoviaggiatori in erba. A parte la non eccessiva difficoltà di cui mi hai gia detto, di quanti km al giorno si tratta? Velocità media di crociera?

Si viaggia con le borse o in questo caso rimangono in albergo?

Orari di partenza e rientro? Siamo di Milano e dobbiamo organizzarci :)

Aggiungi la categoria "stanno valutando la fattibilità"
Per chi viene da fuori consiglierei di venire il venerdi sera per evitare levatacce mattutine. Mettiamo a disposizione qualche letto, divano o se siete tanti...materassino! L'orario di partenza? Si proverà a partire alle 9...ma ci siamo mai riusciti? Come si dice dalle nostre parti: ci si va dietro...
Simone.01
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Simone.01 »

marina ha scritto:
Simone.01 ha scritto:Ciao a tutti :)

Lari come ti dicevo mi piacerebbe venire con la mia ragazza ma siamo cicoviaggiatori in erba. A parte la non eccessiva difficoltà di cui mi hai gia detto, di quanti km al giorno si tratta? Velocità media di crociera?

Si viaggia con le borse o in questo caso rimangono in albergo?

Orari di partenza e rientro? Siamo di Milano e dobbiamo organizzarci :)

Aggiungi la categoria "stanno valutando la fattibilità"
Per chi viene da fuori consiglierei di venire il venerdi sera per evitare levatacce mattutine. Mettiamo a disposizione qualche letto, divano o se siete tanti...materassino! L'orario di partenza? Si proverà a partire alle 9...ma ci siamo mai riusciti? Come si dice dalle nostre parti: ci si va dietro...
Grazie Marina per la disponibilità ;) Sicuramente se veniamo arriveremo il venerdì sera ;)

Visto che bisognerà dormire in rifugio dobbiamo capire anche se abbiamo il necessario per affrontare la notte. Sicuramente dovremmo acquistare due sacchi a pelo e un materassino. Le temperature sono molto basse in rifugio la notte? Consigli sugli acquisti?

Essendo la prima esperienza in montagna e in questo periodo non sappiamo proprio cosa aspettarci e cosa portare.

Inoltre Greta non ha una MTB con portapacchi e la city bike che ha è un macigno. In pianura sembra di andare in salita... figurati in salita ;)

Eventualmente c'è la possibilità di noleggiarla?
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da fabionico »

ciao Larissa
:?: :?: :?: non ho capito, serve una MTB o può andare bene anche una cicloturismo?

Fammi sapere

Fabio
Non puoi comprare la felicità, ma se compri una bici sei già a buon punto!
shaula82
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da shaula82 »

Premesso che la mia bici e' una sottospecie di mtb appesantita cn ogni possibile peso e quindi la salita mi spaventa..si potrebbe avere un tracciato del giro?? E la polenta dove si mangia? Grazie ..,,vedro'!
Cecilia
andrea.agostini
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggio da andrea.agostini »

Ciao a tutti
Posso venire anche io?
A presto
Andrea
Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Beatricepd »

lari72 ha scritto:Ciao a tutti,
cosa c'è di meglio nel mese di ottobre di una bella due giorni su e giù per l'appennino tosco-romagnolo in mountain bike?
...e se per puro caso nei paraggi c'è anche la sagra della polenta il giro è fatto!

Per cui allenatevi sia in bici che a tavola li Raminghi della Romagna vi danno appuntamento ad ottobre!

Larissa
Ciao,

ho appena letto il post problemi permettendo mi piacerebbe esserci (devo parlarne però prima con il compagno).
Intanto vorrei avere alcune info: da dove si parte? lo sterrato è fattibile anche con ruote da 23 tassellate? che pendenza media hanno le salite di cui parli?

Scusami per tutte queste domande ma non ho mai fatto un cicloraduno e le salite toste e magari anche lunghe un po' mi spaventano.

Beatrice
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao Marina

Io e Luca
verremo giù il Venerdì sera
ti ringraziamo in anticipo per l'ospitalità.
mi puoi indicare l'indirizzo che non ricordo.

Davide
masonclaudio
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da masonclaudio »

Ciao Larissa,
stiamo valutando anche noi se partecipare,però vorremo sapere intanto da dove si parte, quanti posti ci sono in rifugio,c'è bisogno del sacco lenzuolo o del sacco a pelo?
Stiamo valutando se venire giù il venerdì pomeggio, o il sabato mattina.
Per la bicicletta, se ci vuole la montainbike, devo vedere se il mio meccanico me la consegna, per venerdi, se no si puo venire anche con quella da cicloturismo?
Claudio e Cristina
marietto46
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da marietto46 »

ciao Larissa
appena puoi metti sul forum una idea di programma con orari e da dove si parte così chi viene da fuori si sa regolare
grazie ciao ed a presto
ps ultimamente non mi arrivavano più le notizie ma non avevo disattivato niente boh ? :roll:
Mario
lari72
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lari72 »

Ciao a tutti,
ciao Beatrice, Shaula,
ciao Andrea, Claudio e Cristina che piacere risentirvi!
scusate la latitanza dal forum ma siamo work in progress.
Per ora vi dico che ci troveremo sabato 11 a Faenza, piazzale Pancrazi, alle ore 8:30 con la speranza di partire non troppo in ritardo!
Il percorso sarà prevalentemente su asfalto, ma faremo anche strade bianche e sterrato quindi la bici da cicloturismo va bene se adatta a terreni misti.
Beatrice non ti consiglio la 23 tassellata.
Siamo itineranti quindi se avete la mtb che sia attrezzata col rack.
Le salite sono sia su asfalto sia su strada bianca, sono impegnative ma non lunghe.
La zona è quella di Brisighella, valle del Sintria, Fornazzano, Fontana Moneta, San Cassiano.
Il programma più dettagliato lo pubblico nei prossimi giorni dobbiamo fare alcune verifiche logistiche.
Nel frattempo aggiorno le presenze e vi ringrazio per aver aderito a scatola chiusa! Siete stupendi!

PRESENTI

Gianni
Mario
Simone
Larissa
Silvana
Giovanna Pat
Marina
Paola N
Catia
Marco
Luca
Davide Gorgino
Giovanna Pel
Marina e Laura di Sestri
Andrea Purchaballo

FORSE SI FORSE NO

Fabio
Simone e Greta di Milano
Beatrice
Shaula82
Claudio
Cristina

Grazie a tutti!

Larissa
gregorio
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da gregorio »

Ci sono anch'io.
Greg
gibo61
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da gibo61 »

Ciao Larissa,mettimi pure nei certi :D un salutone :)
dino.peronato
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da dino.peronato »

Ciao Larissa, se non è troppo tardi mettimi pure tra i certi. C'è un'area camper a Faenza o dintorni?
P.S. Puoi procurarmi una cartina della zona per fare qualche altro percorso lunedì e martedì; già ch sono da quelle parti vorrei approfittarne. Grazie Dino
lari72
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lari72 »

Ciao Greg!
Ciao Gibo e Dino, aggiorno subito la lista dei presenti poi gli aggiornamenti sul giro.

PRESENTI

Gianni
Mario
Simone
Larissa
Silvana
Giovanna Pat
Marina
Paola N
Catia
Marco
Luca e la Poderosa
Davide Gorgino
Giovanna Pel
Marina di Sestri
Laura di Sestri
Andrea Purchaballo
Girolamo
Lorena
Loretta
Mitico Greg!
Gibo
Dino

FORSE SI FORSE NO

Fabio
Simone e Greta di Milano
Beatrice
Shaula82
Claudio
Cristina
Mirta

Bene ora veniamo al giro.
Sabato 11 (50 km circa)
ore 8,30 ritrovo Faenza, Piazzale Pancrazi
caffè, cappuccino, 2^ 3^ colazione...non vogliamo partire col serbatoio mezzo vuoto
ore 9,00...1-2-3...partenza!
ore 11,30 arrivo a Brisighella
sosta per approvvigionamento pranzo al sacco ed eventuale spuntino preventivo...a Fognano affronteremo la cima Coppi della giornata (salita molto tosta su sterrato)
rifornimento acqua
ore 12-12,30 ripartenza per Fognano
ore 13,30 pranzo al sacco
ore quando siam pronti partenza 2^ parte
da via Rontana all'agriturismo "il Poggiolo" non ci sono bar o altro per eventuali approvvigionamenti quindi acqua e quant'altro va preso a Brisighella
ore (?) arrivo all'agriturismo "il Poggiolo" fine tappa

Domenica 12 (40 km circa)
ore 8,30-9,00 colazione
ore 9,30 partenza
prima di partire rifornimento acqua: il percorso che andremo ad affrontare è completamente su sterrato (strada forestale) in mezzo a bosco e castagneto, c'è una fonte ma è dopo 7/8 km di salita
ore (?) pranzo alla Sagra della Polenta a San Cassiano di Brisighella
dopo pranzo rientro a Faenza (25 km prevalentemente in discesa)

Rispetto alla prima idea di giro è cambiato l'arrivo e il luogo di pernottamento. Ci fermeremo e pernotteremo all'agriturismo "il Poggiolo" non al rifugio di Fontana Moneta quindi non servono più sacco a pelo e teli doccia in modo da viaggiare più leggeri possibile per chi ha le borsine e per chi non ha una mtb attrezzata per i viaggi potrà optare per lo zaino.

Il percorso del primo giorno sarà prevalentemente su asfalto con qualche tratto su sterrato (alcuni con possibilità di scelta). Si inizia a salire gradualmente su asfalto per via Castel Raniero seguendo le indicazioni della azienda vinicola "La Berta" saliscendi in crinale fino al bivio con via Pideura qui inizia un tratto su sterrato. Si rimane su crinale con leggere discesa per circa 2 km fino alla svolta sulla sx. Qui inizia una discesa tra una vigna ed un uliveto, attraverseremo un brevissimo "single track". Chi ha le borsine dovrà farlo a piedi ma sono circa 50 m. Siamo in discesa fino a via Torre Marino. Qui avremo 2 opzioni che riveleremo sul luogo e che ci porteranno su via Rio Chiè. Dopo circa 7 km arriveremo a Brisighella. Dopo la sosta ripartiremo per Fognao, circa 4 km sulla strada provinciale, dove imboccheremo vicolo Casette. Inizia subito in salita ma dopo un paio di ripidi tornanti torna a spianare. Dopo un paio di km, circa, inizia la "vera" salita: 3 km circa su sterrato belli impegnativi (ci sono alcuni brevi tratti al 18%!).
All'altezza della "Torretta", ormai alla fine della salita, ci fermeremo per la sosta pranzo...il sole sarebbe cosa assai gradita ed indispensabile.
Dopo la sosta affronteremo l'ultimo tratto della salita fino a via Rontana dove proseguiremo su asfalto sulla ciclovia dei Gessi in direzione Torre Pratesi. Tutto saliscendi fino alla bella discesa di Torre Cavina. Arrivati al torrente Sintria ci aspettano 12 km di leggera salita fino alla nostra meta: "il Poggiolo".

Domenica 12
La prima parte del percorso è tutto su sterrato (strada forestale).
Partiamo dal Poggiolo in direzione Fornazzano-monte Romano. Quasi subito inizia la salita dopo circa 4 km svoltiamo sulla dx per inoltrarci, sempre su forestale, tra cerri, castagni sempre in salita fino alla discesa in direzione Fontana Moneta. Arrivati all'abitato di F.M. risaliremo verso i prati su asfalto sconnesso per altri 3 km fino alla strada che porta a San Martino in Gattara ci aspetta una bella discesa fino alla provinciale. Poi dopo 5 km, sempre di discesa, arriveremo a San Cassiano per la tanto meritata polenta.
Rimango gli ultimi 20 km di discesa per giungere a Faenza per i saluti finali.

Il pernottamento all'agriturismo, cena e colazione costa 55 euro.
Al momento sono disponibili 2 doppie, 2 quadruple e una stanza da 6 presso l'agriturismo.
Altri 13 posti, varie tipologie, sono disponibili presso un altro fabbricato ad un km dall'agriturismo. Al momento i presenti sono 22 quindi rimangono 9 posti letto disponibili.
Chi è ancora nell'indecisione entro mercoledì mi dia conferma o meno così contatto l'agriturismo per fermare le altre camere.

Per il menù penseremo anche ai vegetariani.
P.S. qualcuno non gradisce i funghi?
P.S.II: se qualcuno non si trova in lista mi avverta
Ai prossimi aggiornamenti.

Larissa
Ultima modifica di lari72 il 6 ott 2014, 19:46, modificato 2 volte in totale.
lari72
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lari72 »

Le bici adatte al percorso sono mtb o bici da viaggio con gomme tassellate adatte a strada bianche e sassose.
Date un occhio anche ai rapporti che montate.
mrs rabbit
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mrs rabbit »

Ciao Lari,
ti chiedo di togliermi dalla lista, mi aspetta un periodo di riposo forzato! :evil: :twisted:
Paola N
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da fabionico »

Ciao Larissa
Nico si è un po' spaventata per le salite specialmente sullo sterrato.
Mi spiace, ma mi tolgo dai FORSE SI FORSE NO, sarà per la prossima volta. :cry: :cry: :cry:
Divertitevi.

Fabio