31 ottobre 1° novembre - 3° Raduno Toscano

Pizzate e i miniraduni locali organizzati dai soci
Rispondi
anTripp
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da anTripp »

Fermi, fermi, fermi… non vorrete già riporre le bici spero!!!

Liberatevi per l'ultimo week-end di ottobre: Mauro e Alessandro hanno studiato apposta per tutti noi uno splendido percorso sul promontorio dell'Argentario.
Non si può assolutamente mancare.

Vista la posizione decentrata contiamo anche su una massiccia partecipazione dei cicloviaggiatori del centro sud che finalmente potranno avere una raduno… a portata di mano.

A brevissimo tutti i dettagli logistici e le tracce
… voi tenetevi liberi intanto: io l'ho già fatto :wink: :wink:
Antonella
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

Messaggio da db21060 »

Ci sarò!
Ciao
Davide
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: 31 ottobre 1° novembre - 3° Raduno Toscano

Messaggio da fabionico »

La cosa mi solletica moltissimo... anzi un prurito molto forte. :D
ci pensiamo seriamente

Fabio
Non puoi comprare la felicità, ma se compri una bici sei già a buon punto!
Gorgino
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Gorgino »

Ciao

mi piace ci sarò.

Davide
cronopia
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da cronopia »

Una splendida sorpresa che il centro sud è felice di scoprire. Metto subito un'opzione x 2 ... Che spero di confermare a breve e poi ho voglia di respirare un po' atmosfera ciò viaggio ormai vi vedo solo in foto
EnergyPeter
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da EnergyPeter »

Indicativamente si può sapere se il percorso che prevedete parte da Orbetello con il giro a 360 dell'intero promentorio da Porto Santo Stefano a Porto Ercole? la notte dove la prevede?

Grazie
Peter
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Allora, eccomi con le prime informazioni!

La BASE LOGISTICA sarà il Casale della Giannella (di facile accesso dalla SS1 Aurela – 4 km uscita Albinia), con trattamento di ½ pensione al costo di 42 €. Sarà possibile anche arrivare il venerdì sera e per il solo dormire il costo sarà di 25 €.

Per chi arriverà il sabato mattina (sia in auto che in treno) il punto di ritrovo sarà la stazione di Orbetello Scalo (più facile da raggiungere la domenica pomeriggio).

Una delle due giornate (probabilmente il sabato) sarà dedicata alla CIRCUMCICLAZIONE DEL MONTE ARGENTARIO. Sono 55 km e circa 1000 mt di dislivello. Alcuni tratti sterrati congiungono la Panoramica di Porto S. Stefano con la Panoramica di Porto Ercole , pertanto, è consigliabile una mtb o ibrida con copertoncini adeguati. NOTA: non dimenticate camera d’aria di scorta e luci.

La seconda giornata - CICLOTURISMO TRA STORIA E NATURA – sarà molto meno impegnativa dal lato ciclistico (almeno per coloro che gradiranno visitare la Riserva Naturale del Lago di Burano). Infatti, partendo dal Casale dell Giannella, ci dirigeremo verso Porto Ercole, attraverseremo il magnifico “tombolo della Feniglia (circa 6 km di pineta) per raggiungere Ansedonia e, qujindi, la Riserva Naturale del Lago di Burano. Visita dell’Oasi (circa due ore) o, in alternativa (potremmo dividerci in due gruppi) pedalata attraverso la Maremma per salire a Capalbio. Nel pomeriggio si torna ad Ansedonia per visitare la famosa “tagliata etrusca” (non fatevi venire l’acquolina in bocca!!!) e le rovine della vecchia città romana di Cosa, prima di raggiungere nuovamente Orbetello Scalo. In totale saranno circa 45 km peri naturalisti e circa 80 per i pedalatori.

Seguiranno nei prossimi giorni maggiori dettagli sugli itinerari.

Un’ultima raccomandazione, anzi due:
1. Per la visita all’Oasi dobbiamo prenotare la guida. Sarà, quindi, opportuno segnalare il proprio gradimento. Il costo sarà di 4 € per i soci WWF e di 8 € per i non soci, sempre che si raggiunga una quindicina di partecipanti.
2. Per l’ospitalità al Casale della Giannella, tenete presenti che i posti sono circa 35…. non aspettate a prenotarvi gli ultimi giorni!

Naturalmente, se qualcuno volesse arrivare il venerdì mattina, sapete che siamo sempre pronti ad accompagnarvi….i posti da vedere non mancano!!!

Per il momento un caro saluto a tutti
Mauro
lari72
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da lari72 »

Ciao toscani!!!
Io ci sono e prenoto anche un paio di belle giornate di sole...Mauro confido in te.
A presto.

Larissa
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Davide 1, Davide 2, Claudia, Larissa...il gruppo si va formando alla grande!

Larissa, per il sole ho già provveduto ad interessare chi di dovere...ho buone speranze che ci accontenti. In caso contrario, il primo giorno pedaleremo comunque ed il secondo...niente pranzo al sacco, ma...
A presto

Mauro
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Eccomi qua, non avevo ancora visto l'annuncio ..... mi ha telefonato un uccellino :D . Ovviamente farò di tutto per esserci, fit or fat mai dire di no.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
gigi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da gigi »

vorrei venire anch'io spero di riprendermi dall' intervento alla mano. ci sentiamo più avanti.
cronopia
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da cronopia »

Ancora ridiamo leggendo il programma.. Magari arrivare il venerdì mattina.. Partiamo dalle cose più concrete... Prenotato x 2 viene anche Cristian e mi spiace x il ed ma io ho festeggiato i miei 40 con una cannondale 27.5 che scalpita. Mi arroccano gli 80. Pronta anche agli sterrati!!
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Visto che le iscrizioni latitano, vediamo di fornire maggiori dettagli sulla magnifica pedalata intorno al Monte Argentario che, salvo decisioni dell'ultimo momento, dovrebbe occupare la giornata di sabato 31 ottobre.

Circumciclazione dell’Argentario
Km 58 - Dislivello positivo 980 mt (per chi parte da Orbetello Scalo)
KM 73 - Dislivello 980 mt (per chi parte dalla Giannella per raggiungere Orbetello Scalo)

Immagine

1. Partenza alle ore 7.00 dal Casale della Giannella per raggiungere Orbetello Scalo (per coloro che arrivano il venerdì). La distanza è 15 km tutti pianeggianti. NOTA: se qualcuno vuole prendersela comoda può partire più tardi ed attendere il gruppone al bivio per Porto S. Stefano (ore 9.00) o incrociarlo (ore 8.30) lungo la pista ciclabile sulla laguna di Orbetello (meglio questa seconda ipotesi…sarebbe un peccato perdersi la traversata della laguna!)
2. Ritrovo alla stazione ferroviaria di Orbetello Scalo alle ore 08.00.
3. Colazione
4. Partenza per la circumciclazione dell’Argentario alle ore 08.30

Alcune informazioni sul percorso
Partenza (all'alba!!!) dal Casale della Giannella (per coloro che arrivano il venerdì) per raggiungere (alle ore 8.00) Orbetello Scalo. Colazione e partenza intorno alle 8.30.
Percorriamo la bellissima pista ciclabile che costeggia la laguna di ponente, realizzata in larga parte sul tracciato della vecchia ferrovia Orbetello – Porto Santo Stefano, attraversando, nell’ultimo tratto, la laguna su una diga artificiale, fino a giungere al casello di Terrarossa sul Monte Argentario. Fantastica (soprattutto al tramonto) la visione del famoso "Molino Spagnolo" che fu, se non sbaglio, set cinematografico del Pinocchio di Comencini, mitico sceneggiato degli anni '70, come la casa della Fata Turchina.
La foto che segue è stata scattata durante una ricognizione effetuata con Alessandro

Immagine

Si raggiunge Porto Santo Stefano, sfruttando in parte la ciclabile sulla vecchia ferrovia.
Si sale sulla panoramica di Porto Santo Stefano e, attraverso alcuni tratti di sterrato, ci si ricongiunge alla panoramica di Porto Ercole. La strada panoramica di Porto S. Stefano si snoda in quota intorno al promontorio e ci permette di ammirare la ricchezza e l’unicità del suo paesaggio di costa: Cala Cacciarella, Cala Grande, le Colonne e l’Argentarola, Cala Moresca con la sua torre, Cala del Gesso, Punta del Bove, Cala Piatti con la sua torre, Cala Piccola e Capo d’Uomo sono le tappe di un percorso panoramico entusiasmante che ha come sfondo l’azzurro del mare. Al largo ci accompagna l’isola del Giglio e alla fine ci appare l’isola di Giannutri.
Prima di scendere a Porto Ercole si sale alla “Rocca” (la “Rocca” di porto Ercole è la più grande costruzione militare dell'Argentario; ha una forma irregolare, che segue l'andamento della collina su cui si trova; è stata costruita in varie epoche, proprio a testimonianza delle antiche origini di Porto Ercole. Singolare la forma dei muri, che in linea retta si dirigono verso il mare e il ponte levatoio per l'accesso).
All’uscita di Porto Ercole troviamo la strada (molto dissestata) che sale a Forte Filippo: giro completo delle mura (Forte Filippo, insieme a forte Stella, rappresentavano uno dei capisaldi dell'organizzazione militare di Porto Ercole).
Si ridiscende a Porto Ercole e si percorre la ciclabile che conduce fino al bivio per Porto S. Stefano. Si gira a dx e si raggiunge il Casale della Giannella.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Mauro non mancherò dovessi pedalare con una gamba sola. Chiamami se avessi bisogno di una mano per l'organizzazione.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
Luca_Mi
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Luca_Mi »

la Poderosa ha detto che non vuol mancare....e alle Cannodale la polvere vuol far mangiare :wink:
veniamo giù venerdì sera Luca e Barbara
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Do il benvenuto a Raffaella, Luca e la ...poderosa

Un saluto a Gigi, sperando di averlo dei nostri. Dai, per questo cicloraduno puoi pedalare anche con una mano sola... i pezzi sterrati impegnativi sono pochi. Se poi stai bene e vieni giù il venerdì troviamo qualcosa di più impegnativo per vera mtb!

Marcello, grazie per la tua disponibilità! Intanto vediamo se una sera si mangia una pizza insieme con Alessandro, Grazia e consorte.

Allora, cominciamo a contarci:

CERTI
Antonella
Mauro
Alessandro
Davide (db 21060)
Davide (Gorgino)
Larissa
Claudia
Cristian
Marcello
Luca (e la sua "poderosa")
Raffaella

INTERESSATI
Gigi

INTERESSATI VISITA OASI LAGO DI BURANO

…..
…..
Luca_Mi
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Luca_Mi »

Grazie x il benvenuto, però ti sei dimenticato di aggiungere Barbara che non è la Poderosa. ;-)
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da fabionico »

Ciao Mauro
io e mia moglie Nicoletta vorremmo venire, ma lei non digerisce molto le salite, specialmente sullo sterrato.
Mi dai qualche altra informazione in merito?
Sono ripide? Eventualmente ci sono alternative possibili?
E' indispensabile la MTB?
Grazie

Fabionico