31 ottobre 1° novembre - 3° Raduno Toscano

Pizzate e i miniraduni locali organizzati dai soci
daverezz
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Re: 31 ottobre 1° novembre - 3° Raduno Toscano

Messaggio da daverezz »

Marcello ha scritto:Da venerdì pomeriggio mi metto a disposizione per eventuali necessità di chi viene da nord o dalla Sardegna. Considerate che parto da Pisa (luogo di lavoro) e che se necessario posso raggiungere la Giannella con la macchina caricando fino a 3 persone e 4 bici compresa la mia. 8)
ciao credo riuscirei a combinare per il venerdi sera ed essere a pisa, vengo da reggio e. hai posto ?
ciao grazie
Luca_Mi
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Luca_Mi »

ciao...a causa di un impegno inderogabile il venerdì sera, la presenza al raduno non è certa. (al massimo scendiamo sabato mattina)
Adesso valutiamo e a giorni do una risposta, quindi Luca e Barbara sono tra gli incerti. :-(
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da fabionico »

Ciao Mauro
come ti dicevo io e mia moglie vorremmo venire con il camper, perché ci fermeremo anche il lunedì. Probabilmente arriveremo sabato mattina, cosa mi consigli di fare, dove lasciare il mezzo per poi recuperarlo al sabato sera. Ci sono problemi a cenare solo al Casale e poi dormire in camper? Eventualmente si riesce a parcheggiarlo nelle vicinanze del Casale? Fammi sapere. Grazie.
Fabionico
Non puoi comprare la felicità, ma se compri una bici sei già a buon punto!
guru
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da guru »

io PRESENTE.. appena iscritto e presentato al forum e già trovo un raduno a casa mia. vivo a Porto Santo Stefano, sono a COMPLETA disposizione per qualsiasi necessità logistica in loco, dispongo di un grande fondo dove, se volete, potete lasciare le bici, con attrezzi e ricambi per interventi rapidi. Ho un'auto a 7 posti con portabici (3 bici max, 5 se solo 5 passeggeri) in caso di necessità e posso farmi carico di qualsiasi cosa abbiate bisogno. Dalla Stazione al casale il venerdi posso fare anche più viaggi se serve.
Purtroppo allo stato attuale lavoro la domenica 1 novembre, ma proverò a chiedere un cambio. Venerdì e Sabato presente.
Se qualcuno vuole sperimentare anche percorsi più "tecnici" per circumnavigare l'argentario se ne può parlare.
Rimarrete estasiati, se già non lo conoscete, dal nostro "scoglio".
Davide 338 4192849
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Do immediatamente il benvenuto a Davide di Porto S. Stefano.
Ti ringrazio della disponibilità (sarà sicuramente utile e...sfruttata) e ti chiedo subito una precisazione: venerdì sera e sabato sera sei con noi solo per la cena? Poi sabato intero giro con noi e domenica punto interrogativo. Giusto?
Venerdì probabilmente io e Alessandro avevamo intenzione di fare un nuovo sopralluogo in zona per verificare alcuni punti incerti. Se nella giornata (arriviamo verso le 8.30 ripartiamo verso le 17) hai qualche momento libero dal lavoro potremmo vederci.
Domani ti chiamo sul cellulare
guru
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da guru »

Certo Mauro, sarà un piacere, venerdi sarò a casa tutto il giorno. Confermo cena venerdi e sabato e presenza per il giro di sabato, domenica spero di potermi liberare.
P.S. se a qualcuno serve una bici posso pensarci io.
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Per incentivare gli incerti metto in linea la bozza del programma del secondo giorno:
Domenica 1 novembre – cicloturismo tra storia e natura
Km 72 - Dislivello positivo 300 mt
KM 92 - Dislivello 500 mt (per chi non visita l’Oasi e vuole salire a Capalbio)

Immagine

Percorso: Casale della Giannella - pista ciclabile fino all’imbocco della Feniglia – attraversamento del Tombolo della Feniglia – Ansedonia - Oasi lago di Burano (29 km) – visita Oasi (dalle ore 10 alle 12.30) - stazione Capalbio Scalo per pranzo (ancora da decidere) - Ansedonia - Tagliata Etrusca – antica città romana di Cosa - Orbetello Scalo (57 km) – laguna di Orbetello - Casale della Giannella
^^^^^^^^^^^^^^^^
L’itinerario proposto parte dal Casale della Giannella, attraversa alcuni dei luoghi storici e naturalistici più belli e caratteristici della Costa d’Argento, come Orbetello e la sua laguna, il tombolo della Feniglia (l’altra striscia di terra più a sud che collega la terra ferma all'Argentario), le rovine archeologiche della città romana di Cosa (Ansedonia), la Tagliata Etrusca (una vera opera di idraulica che permetteva il ricambio di acqua della laguna interna e impediva l'insabbiamento del porto della città) e giunge all’Oasi del Lago di Burano. E’ prevista una visita di circa due ore (costo 4 € soci WWF e 8 € non soci ) per la quale è necessario segnalare l’adesione per la necessaria prenotazione.
Arriviamo all’Oasi dopo aver percorso 29 km con pochissimo dislivello.
A questo punto, coloro che si sono prenotati effettueranno la visita dalle ore 10 alle ore 12.30 circa.
L’ingresso dell’Oasi si trova ad un centinaio di metri da Capalbio Scalo, dove stiamo valutando di fare la sosta pranzo.

Per chi non fosse interessato alla visita, prevediamo di salire fino a Capalbio (20 km andata/ritorno, con circa 200 mt di dislivello), ritornando a Capalbio Scalo per il pranzo alle ore 13 circa.

Dopo il pranzo, si torna ad Ansedonia per vedere la Tagliata Etrusca e visitare il sito archeologico della vecchia città romana di Cosa.

Attraverso la pista ciclabile, che parte ad un centinaio di metri dall’uscita della Feniglia e che corre tra la laguna e la ferrovia, si raggiunge Orbetello Scalo, dove, chi ne ha la necessità può prendere il treno.
Percorriamo poi la pista ciclabile che costeggia la laguna di Orbetello (spettacolo bellissimo al tramonto) per tornare al Casale della Giannella.
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

E' con enorme piacere che raccolgo la "quasi adesione" di Marco e Catia (dai Marco! ...devo far piovere dalle vostre parti per non farti lavorare?)
Provvedo anche ad aggiornare l'elenco con le ultime segnalazioni.

CERTI
Antonella
Mauro
Alessandro
Davide (db 21060)
Davide (Gorgino)
Claudia
Cristian
Larissa
Marcello
Luca
Barbara
Valerio
Graziella
Mauro Curridi
Peter (solo sabato)
Stefano
Gianni
Ornella
Marina
Gigi
Fabionico (il sabato solo cena)
Nicoletta (il sabato solo cena)
Davide “guru” (il sabato solo cena)
Daverezz Reggio Emilia

INTERESSATI
Luca
Barbara
Catia
Marco

INTERESSATI VISITA OASI LAGO DI BURANO
Graziella
Mauro Curridi
Davide Gorgino
Larissa
Gianni
Ornella
Stefano
Luca ???
Barbara ???

Arrivano il venerdì sera
Mauro - anche cena
Alessandro - anche cena
Marcello - anche cena
Valerio
Graziella - anche cena
Mauro Curridi - anche cena
Gianni
Ornella
Stefano
Gigi
Davide “guru” - (solo cena)
Daverezz Reggio Emilia

NOTA: Datemi indicazioni (chi non l'avesse ancora fatto) per la cena del venerdì e per visita Oasi.
Peter, fammi sapere cosa hai deciso di fare per il venerdì e il sabato.
Stefano.Schiavo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Stefano.Schiavo »

Ciao Mauro, per cortesia segna l'arrivo per venerdì sera anche per Barbara (Batbarella)! per la cena lasciamo sospeso perchè non sò a che ora arriviamo!
Ciao Stè
EnergyPeter
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da EnergyPeter »

Io vorrei venire in treno venerdì con la bici ma come sapete con Trenitalia non si possono prendere intercity e sono costretto a cambiare 3 treni :
13:39 Torino Lingotto 17:57 La Spezia Centrale
18:21 La Spezia Centrale 19:27 Pisa Centrale
19:45 Pisa Centrale 21:46 Albina

Due problemi:
1) se perdo il treno a La Spezia riesco arrivare a Pisa un'ora dopo e devo rimanere per la notte a Pisa (che forse non sarebbe una cattiva idea ma sab mattina dovrei partire molto presto da pisa alle 5:45 per arrivare ad Orbetello alle 7:50)
2) se riesco a prendere il treno delle 19:45 a Pisa arriverei ad albinia alle 21:46 e credo che avrò bisogno che qualcuno mi venga a prendere
Luca_Mi
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Luca_Mi »

Ciao, io e Barbara (Barbarella) arriviamo sabato anziché venerdì.
P.S.
Stefano, mi son sentito con Barbara e partiamo assieme sabato mattina.
guru
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da guru »

EnergyPeter ha scritto:Io vorrei venire in treno venerdì con la bici ma come sapete con Trenitalia non si possono prendere intercity e sono costretto a cambiare 3 treni :
13:39 Torino Lingotto 17:57 La Spezia Centrale
18:21 La Spezia Centrale 19:27 Pisa Centrale
19:45 Pisa Centrale 21:46 Albina

Due problemi:
1) se perdo il treno a La Spezia riesco arrivare a Pisa un'ora dopo e devo rimanere per la notte a Pisa (che forse non sarebbe una cattiva idea ma sab mattina dovrei partire molto presto da pisa alle 5:45 per arrivare ad Orbetello alle 7:50)
2) se riesco a prendere il treno delle 19:45 a Pisa arriverei ad albinia alle 21:46 e credo che avrò bisogno che qualcuno mi venga a prendere
Scusa Peter perché non prendi un treno da Torino a grosseto e poi grosseto albinia o grosseto Orbetello? Non ce ne sono che non siano intercity?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnergyPeter
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da EnergyPeter »

Purtroppo lo stesso treno che arriva a Grosseto arriva ad Orbetello o Albinia ed è l'ultimo che parte da Pisa..
guru
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da guru »

Ma ce ne sono anche con cambio a Genova per Orbetello con cambi più comodi e che arrivano molto prima.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
graziella
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da graziella »

Bene mi fa piacere la presenza di "guru" locale.

Tra qualche giorno sentirò il casale per comunicare quanti saremo, (Mauro poi rifai un pò la lista) e volevo chiedere per i pasti se c'è qualcuno che ha particolari esigenze di intolleranze e allergie. Io in genere ho mangiato sempre bene e anche questa volta sono certa che Alessandra non ci deluderà

Mauro e guru, venerdì, penso domani quindi, buona esplorazione e semmai spianate un pò le salite!
guru
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da guru »

ricognizione atta, 60 km in ottima compagnia anche se un po' ventosi, giornata stupenda e panorami mozzafiato. Salite spianate... :D :D :P :P
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

fabionico ha scritto:Ciao Mauro
come ti dicevo io e mia moglie vorremmo venire con il camper, perché ci fermeremo anche il lunedì. Probabilmente arriveremo sabato mattina, cosa mi consigli di fare, dove lasciare il mezzo per poi recuperarlo al sabato sera. Ci sono problemi a cenare solo al Casale e poi dormire in camper? Eventualmente si riesce a parcheggiarlo nelle vicinanze del Casale? Fammi sapere. Grazie.
Fabionico
Oggi effettuata ricognizione e verificato che non ci sono problemi per il camper. Infatti, proprio di fronte all'ingresso del Casale della Giannella c'è un vasta aerea dove anche questa mattina erano parcheggiati diversi camper. Si trova sul lato destro della strada che viene da Albinia, a circa 4 km dallo svincolo della superstrada.
Quindi, vi do per presenti alla cena del venerdì? E anche per la visita al''Oasi?
mauro47
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da mauro47 »

Oggi (ormai ieri) effettuata ricognizione percorsi (soprattutto quello della domenica) e provveduto a “spianare” più salite possibili, come richiesto da qualcuno.
Ci siamo riusciti più facilmente per il percorso della domenica, mentre per il sabato un po’ di salita (con qualche strappo maligno) ve la dovrete sorbire.
Siamo sicuri, però, che la bellezza del paesaggio che attraverseremo vi ripagherà ampiamente della fatica. E se non ci riuscisse il panorama, ci penserà la cena al Casale a farvi dimenticare la fatica (vero Graziella?)!!!
anTripp
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da anTripp »

Anche Pio da Roma sarà Con noi :D :D :D
presente già dal venerdì sera.

Mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere… :?
la biancheria viene fornita o dobbiamo portare sacco a pelo e asciugamano?
Antonella
fabionico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da fabionico »

guru ha scritto:Oggi effettuata ricognizione e verificato che non ci sono problemi per il camper. Infatti, proprio di fronte all'ingresso del Casale della Giannella c'è un vasta aerea dove anche questa mattina erano parcheggiati diversi camper. Si trova sul lato destro della strada che viene da Albinia, a circa 4 km dallo svincolo della superstrada.
Quindi, vi do per presenti alla cena del venerdì? E anche per la visita al''Oasi?
Grazie Mauro per l'informazione, noi purtroppo partiremo venerdì sera verso le 19/20 quindi non riusciremo ad esserci per cena, ma ci fermeremo anche a dormire per strada e arriveremo al sabato mattina.
Pensavo perciò di venire a Orbetello Scalo e sabato sera in qualche modo andare a recuperare il camper. Cosa ne pensi? Mi sembra di aver capito che altri lasceranno l'auto a Orbetello?
Grazie
Fabionico