Ruote cicloturismo

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Rispondi
Gaia
Utente Lev0
Utente Lev0

Ruote cicloturismo

Messaggio da Gaia »

Ciao, volevo chiedervi un consiglio su che ruote poter acquistare per la bici da viaggio. È una mtb che ho adibito a bici da viaggio ma le cui ruote non sono andatte perché immancabilmente in ogni vacanza mi si rompe un raggio della ruota posteriore... vorrei acquistare un paio di ruote adatte a sopportare il peso delle borse. Monta ruote del 26 e il cambio è shimano
Cardiotonico
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Ruote cicloturismo

Messaggio da Cardiotonico »

Una ruota classica da cicloturismo è a 36 raggi, incrocio in terza o meglio in quarta. A questa caratteristica di base se si aggiunge un cerchio a doppia camera meglio ancora, un mozzo di buona qualità meglio ancora, raggi di marca nota tipo sapim o dt swiss meglio ancora. Poi se anche è a 32 raggi piuttosto che 36 fa lo stesso, sulla carta meno robusta ma va bene.
Quello che conta è avere componenti di qualità. Io me le costruisco da solo, ma ci si può rivolgere a un buon negozio che può assemblare qualcosa. Un buon cerchio di marca Ryde o Mavic o DtSwiss, o Schurmann tanto per dire qualche marca, con raggi di cui sopra non ti lascia a piedi
Gaia
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Gaia »

Grazie!
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Per maggior sicurezza e volendo cambiare la ruota posteriore 26 (v-brake) alla mia bike ho appunto acquistato (in rete) una nuova ruota composta da mozzo Shimano Deore (che va egregiamente ed è di facile manutenzione), 36 raggi da 2 mm, discreto cerchio a doppia camera (con bussole ai nipple).
Ritengo sia sufficientemente robusta dato che in passato ho sempre usato ruote simili senza mai problemi (a parte l'usura della pista frenante).
Sono solito fare la sostituzione di alcune parti importanti ogni 2000 km circa (3 viaggetti), l'altr'anno è toccato a tutta la trasmissione, quest'anno la ruota posteriore. :)
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
lmalossi
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lmalossi »

GattoQ ha scritto: 8 dic 2020, 14:23 Per maggior sicurezza e volendo cambiare la ruota posteriore 26 (v-brake) alla mia bike ho appunto acquistato (in rete) una nuova ruota composta da mozzo Shimano Deore (che va egregiamente ed è di facile manutenzione), 36 raggi da 2 mm, discreto cerchio a doppia camera (con bussole ai nipple).
Ritengo sia sufficientemente robusta dato che in passato ho sempre usato ruote simili senza mai problemi (a parte l'usura della pista frenante).
Sono solito fare la sostituzione di alcune parti importanti ogni 2000 km circa (3 viaggetti), l'altr'anno è toccato a tutta la trasmissione, quest'anno la ruota posteriore. :)
Ciao Hai per caso il nome del modello?

Grazie!
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Ho acquistato questa..
Screenshot_20201217-203157.png
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
Rispondi