Cambio manubrio....??

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Rispondi
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Cambio manubrio....??

Messaggio da GattoQ »

Come al solito mi prende la scimmia e vado a mettere le mani sulla mia bici da viaggio...
che è una mtb portata a 27,5.

Ora mi sto fissando per un manubrio gravel (al momento monta un classico flat rise mtb).

Dato che i miei interventi sono, per necessità, di carattere economico
e comunque trovo i comandi mtb molto pratici
stavo pensando ad un manubrio gravel sul quale montare i comandi mtb... ma per consentire un adeguato appoggio alle mani pensavo di poterli stringere più al centro possibile.
Però... però gli attuali manubri gravel allargano il loro diametro in prossimità del centro e quindi i comandi non finirebbero dove pensavo di fissarli.
Non credo di siano manubri gravel 25,4 , .. e a dire il vero non so quanto si possano allargare i collarini dei comandi Shimano per spingerli anche su grossi diametri.

Avete consigli?
(anche tipo "lascia perdere"... "non conviene!"...)

Grazie
Lavoravo per potermi godere il tempo libero.. ora sono in ferie ad oltranza!
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Cambio manubrio....??

Messaggio da GRM »

I telai per manubrio flat sono lunghi 3-4 cm in più di un telaio drobar.
Quindi oltre al manubrio, devi cambiare anche la pipa con una più corta , e ti assicuro che un manubrio mtb con pipa corta e manubrio dropbar è "leggermente" reattivo, vedo con la mia con dropbar e pipa da 40mm (60 erano troppi)...ed è una 29, non oso pensare a una 27-5.

Non ho capito se parli di comandi cambio, o anche delle leve freni :shock:

Se intendi i comandi, sicuro che il collare non puoi smontarlo? ti fai due collari ad hoc con della reggia non è difficile, se parli anche dei comandi freno, no, non esiste, le leve devono essere corsa !

Soluzione economica puoi fare come mè, ti compri le leve freno corsa (tipo le TRP , ci sono sia per tiraggio strada che mtb) e ti monti dei comandi bar end riciclando i vecchi shimano a frizione come ho fatto io.

Altra soluzione sarebbe il manubrio Surly corner bar che nasce proprio per avere una piega simile a quella gravel ma tenere comandi leve\cambio mtb.

Se no tieniti il tuo flat bar , montaci le appendici centrali tipo Lorenzo Barone, e ci guadagni in salute ed aerodinamica.
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Cambio manubrio....??

Messaggio da ciquta »

lascia perderissimo, la geometria è radicalmente diversa

unica possibilità è il corner bar, si trovano in giro già le imitazioni
Rispondi