(VARIE) Consiglio personalizzazione bici da trekking

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: (VARIE) Consiglio personalizzazione bici da trekking

Messaggio da Santrino »

Grazie Maik, ho visto la tua bici, bellissima anche la tua, ho avuto in passato una bici simile alla tua costruita "intorno" ad un bel telaio Bianchi misto, alluminio-carbonio, ma aimé causa il mio dolce peso che varia a periodi tra i 100 e 110, il confort era minimo e sopratutto spesso bucavo... in più il fatto che ogni volta che incontravo qualche sterrato mi veniva voglia di andare a vedere dove portasse... quindi alla fine, dopo varie bici, mtb, corsa rese un po' più comode per il cicloturismo, e trekking, alla fine ho deciso di farne una a "mia immagine" ed il risultato, quasi definitivo, è questo.
In pratica un telaio da trekking comodissimo, ma con forcella da mtb, per ciò che riguarda gli pneumatici ho montato dei copertoni da mtb proprio perché così posso tranquillamente imboccare ogni sterrato che mi ispiri senza troppi problemi, i freni a disco dettati anche loro sopratutto dal fattore peso e i vari inconvenienti dei freni tradizionali legati al peso, vedi surriscaldamento dei cerchi e forature.

In questi giorni mi sono arrivate anche le borse, prossimamente farò qualche foto a "pieno carico", comunque per ciò che riguarda il portapacchi anteriore penso smonterò gli accessori laterali che permettono il montaggio delle borse e lo userò solo come base d'appoggio per la tenda o sacco a pelo, questo anche dettato dal fatto che le borse per il portapacchi posteriore che ho preso mi sono accorto che riescono a contenere tutto ciò che dovrò portare con me per uscite che prevedano campeggio e quindi tutto il necessario, per uscite di uno due giorni, o gite che prevedano pernottamenti in b&b od ostelli userò le più piccole che avevo ordinato per il portapacchi anteriore.

Si tratta di due prodotti vadue, le aqua front, le più piccole e le Aqua Pro Back che non mi aspettavo fossero così capienti.

Ti saluto e colgo l'occasione per dare gli auguri a te e tutti gli amici del forum.
Maik
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Maik »

si vede che in ogni dettaglio gli hai messo molto amore. :wink:

ciao Buoni km.
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

:P vero Maik, eccola in assetto da "guerra", almeno la guerra che piace a me.
:arrow:
https://plus.google.com/photos/11035298 ... 3957125553
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Mamma mia quanta roba contengono le due borse, ho svuotato i cassetti della camera per riempirle, penso una la userò per fornello accessori per cucinare e qualche piccola provvista, l'altra per i panni di ricambio, poi macchina fotografica, impermeabile, banana, qualche barretta energetica tutto in quella a manubrio... che dire, sono contento quasi come un bambino, ahahah :oops:
Maik
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Maik »

vedo un mammut scatenato li in quel terrazzo...
LupinRS
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da LupinRS »

Ciao Santrino.
Che modello è il tuo portapacchi posteriore?
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Ciao LupinRS, è un Tubus cargo 28"

http://www.hibike.it/shop/product/pf9f4 ... riore.html
LupinRS
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da LupinRS »

Non hai avuto nessun problema con la pinza del freno?

Dimenticavo....

Complimenti per la tua bici!!!
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

No, nessun problema mettendo degli spessorini in plastica, comunque quando torno a casa, domani, faccio delle foto sul particolare così vedi meglio, ciao.
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Ciao LupinRS ecco le foto, le ultime 3.

Spero siano chiare. Comunque io ho imparato che con il mondo del portapacchi, non sempre le promesse sono mantenute, nonostante poi con un po' di manualità ed inventiva, poca nel mio caso, uno spessore costituito da 2 rondelle di ferro e una più larga in plastica dura, si ottenga lo scopo. Ho visto che nei telai delle bici 2013, il freno posteriore è montato in modo diverso e non dovrebbe intralciare in alcun modo la messa in opera del portapacchi... almeno i nostri amici che compreranno bici nuove non avranno i nostri stessi problemi. Spero di esserti stato utile.
LupinRS
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da LupinRS »

Grazie Santrino per la disponibilità.
Le foto sono chiarissime!

Io dovrei prendere un portapacchi per la mia Trek 4900...vedremo un pochino dopo le feste.
Grazie ancora!
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Buongiorno. Ieri complice una bella ma fredda giornata di sole ho approfittato e fatto un giro con Valentina per testare le nuove modifiche:
ho tolto i copertoni da mtb e montato dei più stradali Schwalbe Marathon Mondial, 47-622 (28/175) alla ruota anteriore e 50-622 (28/200) alla ruota posteriore e gonfiate entrambe a 4 atmosfere. Devo dire che la scorrevolezza è alquanto migliorata e mi pare di non aver perso per niente o quasi il confort che avevo con le altre, prossimamente proverò gonfiandole a 3.5, visto che la scorrevolezza mi soddisfa aumenterò ancora un po' il confort in marcia.

Altra modifica: ho collegato il portapacchi posteriore al perno della ruota, come già successo ad alcuni nostri amici del forum, mi sono accorto che montandolo usando i fori appositi del telaio, a montaggio finito non risultava in "piano". Montato sul perno ho risolto del tutto il problema ed abbassato anche il baricentro di almeno 2-3 centimetri.

Fra l'altro ho provato al posteriore le borse che avevo acquistato per l'anteriore, le VAUDE Aqua Front, che dire, riempitele a metà ho messo casco, pompa, attrezzi di prima necessità, felpa, pantalone impermeabile ed impermeabile... be per uscite di un giorno o più che prevedano pernottamenti e pasti in strutture quali alberghi o pensioni, penso siano un'ottima scelta, non troppo ingombranti ma ci si mette il necessario.
Ultima modifica di Santrino il 13 gen 2013, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Ecco la foto con le borse "piccole"

L'ultima foto
Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Oggi complice una bella giornata di sole, anche se fredda, sono andato a provare la bici a pieno carico, in pianura e falso piano meglio di ciò che pensavo, in salita, almeno per ora, scenderò e camminerò a piedi, cosa che tra l'altro non mi da nessun fastidio, spero con le buone giornate di riprendermi ad allenare un po'.

Eccola, le ultime foto con borse anche all'anteriore:

Santrino
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Santrino »

Aleeeeeeeé, arrivato gruppo xt nuovo, ma usato, fortuna, smontato da mtb nuova di un amico, prezzo iperonesto, il mio "vecchio" venduto a volo, ora la bici è esattamente come volevo che fosse :P
Rispondi