(PIGNONE)pacco pignoni tiagra

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

(PIGNONE)pacco pignoni tiagra

Messaggio da darioedante »

A tutti gli esperti di "ibridazioni cambistiche", monto un cambio posteriore tiagra con pacco pignoni 12/25. Ora, per adesso va benone, ma in previsione futura di qualche viaggetto con poco carico, leggevo sul forum bdc che si può arrivare al max al pignone 27 da specifiche shimano. Qualcuno ha mai visto se dette specifiche sono una sola? qualcosina in più posso mettere? il 28 almeno? e poi è vero che dovrei prendere un pacco pignoni miche dato che shimano non lo fa? grazie mille
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Re: pacco pignoni tiagra

Messaggio da Fabiolora »

Dire solo tiagra non è di molto aiuto, dovresti darci il codice. Sono anni che shimano chiama i suoi componenti con gli stessi nomi, anche se diversi.
Lo trovi all'interno del parallelogramma, di solito.

In linea di max, la versione stradale supporta fino al 26; con una modifica artigianale l'ho fatto lavorare col 27, oltre mai provato.
Altrimenti lo sostituisci con un deore a monti cassette fino a 32...

Fabio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marco force ap »

io ho comprato una trek con il 105 ,montava di serie pacco pignone tiagra 12-30.con un pò di aggiustamenti alla catena ,e regolazione al deragliatore posteriore ho montato ,un pacco pignone 11-32 funziona benissimo.però sono modifiche che devi fare da solo ,perchè se chiedi ai meccanici di diranno non è compatibile ,che devi sostituire questo che dedevi sostituire quello, insomma non si prendono responsabilità.questo è quello che successo a me .ciao marco
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

non sono la stessa cosa; tu hai un 105 gabbia lunga, capace di lavorare col 30.
Qui invece si parte da un cambio che lavora con un 25, quindi quasi sicuramente è la versione gambo corto per lavorare fino al 26.

Fabio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao FAbio,la trek 2.1 con il105 esce di serie col pacco pignone 12-30 eil gambo medio.io ho accorciato la catena e lavorato sulla vite di registro del cambio.certamente col gmbo lungo è sicuramente meglio.
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Grazie a tutti, l'idea era spendere il meno possibile guadagnando in agilità. Per cui le opzioni erano: cambio la guarnitura e metto la tripla( ma costa, epoi immagino che debba cambiare anche i comandi dato che sono indicizzati per due velocit)
opzione 2: cambio il cambio :mrgreen: ma costa pure quello, direi, dato che devo cambiare anche il pacco pignoni. se fosse, un deore costa parecchio? ed è compatibile con guarnitura sora?(mi pare di ricordare che la sutra viaggiasse proprio con misto sora/deore)
Opzione 3: cambio solo il pacco pignoni , cosa che preferivo dato che avrei contenuto i costi, ma forse non è possibile.
Opzione 4: leggo che è un cambio a gabbia corta, e se al posto di cambiare tutto il cambio cambiassi solo il gambo? non è possibile? a quel punto dovrebbe andare, no?
vediamo la soluzione più economica (sempre che non sia una ciofeca)
grazie
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

non so se si può cambiare solo il gambo,però se compri un cambio nuovo di gamma bassa non spendi nemmeno 20 euro.tanto funziona bene lo stesso.come ti diceva fabio metti su uno da mtb magari prendo l'acera che ti garantisco io che mi è durato 10 anni.ciao marco
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Trek 2.1?
Non avevi la surly col 105 tripla? O cavolo, c'era un marco che mi scrisse via mp per configurare la bici, ma evidentemente non sei tu.

Per dario
l'opzione più semplice resta la sostituzione del cambio; se cerchi le specifiche della tricross (che purtroppo specy ha rimosso dal sito), devi acquistare quel cambio lì.
Tra cambio e cassetta spendi sui 70 euro online, molto meno di guarnitura tripla e comando sx.
Oppure aspetti che il mio amico mi riporta la tricross e leggo io il codice.
Ma ci vorranno non meno di due/tre settimane, ho la microfficina piena

Fabio
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Grazie Fabio, io non ho fretta, trattasi di update che farò non prima di quest'estate. I giretti invernal/primaverili riesco a farli coi rapporti che ho adesso (più o meno). Comunque, vedo su ebay dei deore anche a 20/ 30 euri.

tipo:

http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-DERAGLIAT ... 3a7e757255

è compatibile? da cosa lo capisco?

http://www.ebay.it/itm/CASSETTA-PACCO-P ... 5652bbc5c6

spenderei poco se questi pezzi fossero compatibili, vero? mi mancherebbe giusto la catena
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Scusa daria, ma fai confusone tu, e pur eio che fatico a ricordare quale bici ha chi.

Dunque, il tuo primo link è di un deragliatore, cosa che a te non serve perché vuoi solo aumentare la scala dei pignoni lasciando la doppia davanti; il secondo è 8v, ma tu quante ne hai?

Catena; non è necessario cambiarla, puoi allungarla con un pezzo di catena che ti fai dare da un sivende.

Fabio
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Scusa fabio, ho sbagliato link. HO una kona honky tonk che monta misto sora tiagra con compatta e pacco pignoni 12/25 da 8. Pe rcui il pacco pignoni deore 11 32 da 8 potrebbe andare bene.

un gruppo così?

http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-POSTERIOR ... 4ac16938c0

o così
http://www.ebay.it/itm/CF-66389-Shimano ... 4846891824

potrebbe essere compatibile con un telaio simil corsa come il mio?
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Il primo non so, il secondo dovrebbe andare, ma dovrei verificare i codici per darti la conferma.

Piuttosto che prendere una inutile cassetta 11-32 (che ci fai con l'11?), fatti una cassetta personalizzata con pignoni sfusi.
Parti dal 13, più che sufficiente pure in discesa, e crei una scala 13-14-15-17-19-23-27-32.
Il salto 19-23 è abbastanza duro, ma gestibile; del resto, con 8 pignoni se vuoi arrivare fino a 32 non puoi fare miracoli.
Una 13-29 (o 30) sarebbe più omogenea, e poi tirare un 30 col 34 davanti è fattibile.
Avresti, per esempio: 13-14-15-17-19-22-26-30. O, addirittura, parti dal 14 e ti tieni la tua cassetta attuale solo per le uscite scarico, creando una 14-15-17-19-21-24-27-30.

Pensaci

Fabio
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Ok, mi sembrava strano, infatti ho controllato ed è a 9 velocità(pensa un po' quanto lo sfrutto il cambio che non mi ricordo neanche il numero di rapporti!)
comunque direi che un bel deore con pacco pignoni 13 32 dovrebbe andare bene. tanto il 50/12 non lo uso praticamente mai. Comunque non avendo fretta mi metto a cercarlo con calma in versione silver che preferisco.
Una cosa ancora: ma i comandi sora comandano il deore senza problemi?
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Ok, mi sembrava strano, infatti ho controllato ed è a 9 velocità(pensa un po' quanto lo sfrutto il cambio che non mi ricordo neanche il numero di rapporti!)
comunque direi che un bel deore con pacco pignoni 13 32 dovrebbe andare bene. tanto il 50/12 non lo uso praticamente mai. Comunque non avendo fretta mi metto a cercarlo con calma in versione silver che preferisco.
Una cosa ancora: ma i comandi sora comandano il deore senza problemi?
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

http://www.gambacicli.com/shimano-deore ... o-sgs.html

http://www.gambacicli.com/shimano-deore ... o-sgs.html

Non so questi due andrebbero bene? francamente io ero convinto che deore fosse già sufficiente per indicare in tipo di cambio, ora vedo che di deore ce ne sono una marea...
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Confusione aumentata... Fabio, ho sentito un negozio e mi ha detto che i pignoni sfusi miche arrivano solo al 29, magari basterebbe anche, un 13 14 16 18 19 20 23 26 29 sarebbe bello omogeneo, non saprei proprio se poi un 34 29 mi porta dove voglio.... la confusione è dettata dal fatto che secondo il venditore con il tiagra al 29 ci arrivo. Ora, per me sarebbe il massimo, perchè con 35 euro del pacco pignoni sarei a posto, ma non mi fido mica tanto, l'ha detto come se in realtà tirasse un po' ad indovinare..
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Si, miche arriva fino al 29, marchisio mi sembra a 30; dovresti cercare produttori di parti per mtb, mercato di cui sono ignaro.

Per il tuo cambio: leggi il codice (stampato dietro) e cerca qui http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp

Troverai le indicazioni su cosa supporta il tuo cambio.

Difficile consigliare i rapporti, ognuno ha il proprio modo di pedalare; se ti può aiutare, io su elessar ho pacco pignoni 13-29 con guarnitura compact, e mi ci sto trovando bene.

Fabio
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

è il 4600. Sono tonto io ho dice che supporta fino al 30? sarei a cavallo!
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Allora piccolo aggiornamento. Marchisio arriva fino al 30, ma sono pignoni leggeri da corsa e il pacco pignoni completo parte da 70 euri! miche costa la metà e arriva solo al 29, mi sa che mi accontenterò del dente in meno. Altrimenti trovo una cassetta 13 /30 già fatta, ma ci trova? io non ne ho viste in giro.
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Ho visto il techdocs shimano e si, parla di 30 come pignone max
I marchisio costano, ma cmq parliamo di 9 pignoni a 7/10 euro l'uno, ci arrivi a quelle cifre

oppure potresti
a. acquistare una cassetta shimano 11-30, come questa
http://www.rosebikes.it/articolo/shiman ... aid:592269

b. togli 11 e 12 e acquisti un 12 iniziale e il 13; o anche un 13 iniziale e piazzi il 16 in mezzo; che però non sono sicuro puoi fare, perché gli ultime tre pignoni, i grandi sono sicuramente solidali. I primi tre no, ma non ricordo se anche i centrali siano rivettati tra loro o meno. C'è da vedere un po' sui techdocs shimano

L'importante è che prendi per 9v

Fabio
Rispondi