Pagina 1 di 1

(VARIE)Problemi di...trasmissione.

Inviato: 20 feb 2013, 23:21
da LupinRS
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Legnano da corsa che uso per andare a lavoro e fare piccole gite.

Siccome le ruote erano conciate piuttosto male,tempo fa avevo deciso di sostituirle.Inoltre volendo dare un'ulteriore rinfrescata avevo deciso di cambiare anche i pignoni e la catena.
Così mi sono recato alla Dacathlon e ho preso cerchi,pignoni e catena.
Nello specifico la ruota posteriore con con mozzo 8-9 velocità....cassetta shimano HG20 7 velocità....catena B'twin 3-7 velocità.
Tralasciando il fatto che la decathlon dichiara la ruota compatibile con cassette 7-8-9 velocità....mentre invece per montare una cassetta 7v bisogna usare uno spessore che mi hanno gentilmente regalato....a parte questo piccolo particolare ho montato il tutto senza problemi.

Il problema stà nel fatto che la trasmissione è molto più rumorosa....soprattutto quando uso i pignoni più piccoli la trasmissione non è per niente "fluida" bensì un pò contrastata e sento anche delle vibrazioni sui pedali.Inoltre se faccio una mezza pedalata indietro la catena tende a scendere.

E' normale tutto ciò?Da cosa può dipendere?

Aggiungo anche che il cambio posteriore è un Exage 300 EX e che le cambiate nonostante i problemi sopra descritti sono piuttosto precise.

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 6:56
da marco force ap
devi registrare il cambio,e vedere se il cambio è allineato bene ,altrimenti registri il fine corsa .vedi se la catena e della lunghezza giusta,insomma se ti adatti un pò,altrimenti vai dal meccanico.certe volte basta togliere la ruota e rimontarla che bisogna registrare di nuovo il cambio ,pensa tu che hai cambiato tutto.ciao marco

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 16:44
da LupinRS
Ciao Marco.
Mi sono dimenticato di dire che ho regolato i finecorsa e registrato il cambio....inoltre la catana nuova l'ho messa con la lunghezza di quella che montavo prima.

Quello che avverto io non è il classico rumore di un cambio mal registrato...sembra proprio che l'accoppiamento pignone-catena sia rumoroso nonostante il cambio sia registrato bene.E oltre al rumore avverto anche delle vibrazioni sui pedali soprattutto quando uso i pignoni più piccoli.

A me sembrerebbe più che altro un problema di compatibilità tra i pignoni e la catena...anche se teoricamente dovrebbero essere compatibili...

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 20:32
da marco force ap
con la stessa lunghezza che intendi,che hai contato le maglie della catena?

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 20:35
da LupinRS
Si...ho smontato la vecchia e gli ho messo di fianco la nuova proprio per farla uguale.

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 20:45
da marco force ap
no tutto sbagliato,siccome la vecchia catena è usurata la lunghezza non è uguale.devi mettere la catena sulla corona piccola, poi mmettrela sul pignone piccolo e vedere se la catena ti tocca sotto al cambio.se ti tocca devi accorciare la catena in più vedere dove hai smagliato la catena che non sia serrata la maglia altrimeti il cambio salta un pò.

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 21 feb 2013, 22:03
da LupinRS
Proverò a fare anche questo controllo.
Però sinceramente sono un pò scettico....sono quasi sicuro che il numero di maglie sia lo stesso di quella vecchia.Cmq l'ho conservata da qualche parte in box...

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 25 feb 2013, 19:55
da LupinRS
Ho eseguito i controlli ed è tutto ok....

Purtroppo però i problemi rimangono.

Inizio a pensare che non vadano daccordo catena e cassetta....anche se mi sembra strano

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 26 feb 2013, 6:34
da marco force ap
prova a rimontare la vecchia catena .solo x capire se il difetto viene dalla catena.però,a questo punto,se hai montato tutto bene penso che potrebbe essere consumata la guarnitura .controlla che i denti non siano appuntiti .facci sapere... ciao marco.

Re: Problemi di...trasmissione.

Inviato: 3 mar 2013, 22:39
da LupinRS
In questi giorni non ho avuto tempo per montare la vecchia catena.

Nel frattempo però ho dovuto usare la bici per muovermi in città,e devo dire che facendo un pò di strada il problema sembra piano piano andando scomparendo.Possibile che catena e pignoni abbiano bisogno di un periodo di adattamento/rodaggio per funzionare al meglio?