(CAMBIO)Upgrade cassetta pignoni e guarnitura

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Rispondi
volodirondine
Utente Lev1
Utente Lev1

(CAMBIO)Upgrade cassetta pignoni e guarnitura

Messaggio da volodirondine »

Salve ragazzi,
ho una Scott Sub 40 con la quale ho già fatto il giro del lago di Garda e il giro delle Fiandre in Belgio.

Il pacco pignoni è Shimano CS-HG31 11-32T (8 v) e la guarnitura è Shimano FC-M171, 48x38x28.

Volendo cambiare in meglio, per rapporto e agilità, sarebbe possibile?

C'è qualche altro gruppo (anteriore e/o posteriore) che potrei orendere per sostituire quelli attualmente presenti?

Tale richiesta scaturisce dal fatto che le salite impegnative le ho trovate molto impegnative :? mentre con l'altra mia bike, una Ghost ASX 5100 che monta un pacco Shimano CS-HG62 11-34 e una guarnitura Shimano FCM 552 42-32-24, le stesse salite sembravano più tranquille.
So che non si può fare il paragone perchè sono caratteristiche diverse e rapporti diversi, ma è giusto per farvi capire che non è solo un problema di gamba e allenamento :P 8)

Ad agosto vado in Toscana e lì di salite c'è ne sono in abbondanza... Se posso migliorare il tutto, beh... lo miglioro! :D :wink:

Grazie a tutti per le vostre risposte
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Upgrade cassetta pignoni e guarnitura

Messaggio da marco force ap »

ho visto alcune bici montare pacco pignoni 11-34 a 8 velocità.pero il problama che dal 26 passi al 34,non mi sembra molto pratico.penso che puoi mettere una guarnitura da mtb 22-32-42.ciao marco
volodirondine
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da volodirondine »

marco force ap ha scritto:ho visto alcune bici montare pacco pignoni 11-34 a 8 velocità.pero il problama che dal 26 passi al 34,non mi sembra molto pratico.penso che puoi mettere una guarnitura da mtb 22-32-42.ciao marco
Ciao Marco,
grazie per la risposta.

Quindi con una guarnitura 22-32-42 tu dici che non ho problemi nella trasmissione e dovrei recuperare un pò in agilità?

Provo a vedere cosa riesco a trovare :wink: :)
brewery
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da brewery »

potresti senza investire un capitale,sostituire la corona del rampichino,cosa normalmente possibile,fatta chiaramente da un meccanico, dal tuo 28 ad un classico 22 ,mantenendo il tuo pacco pignoni,così avresti il rapporto più agile cioe 22 x 32 che ha qualche cm di sviluppo metrico in meno (direi quasi uguale) rispetto al 24 x 34 dell'altra bici.per capirci dovrebbe essere questa
http://www.gambacicli.com/corona-22-typ ... -fori.html
ciao
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

Non è consigliabile la sola sostituzione della corona piccola lasciando le altre.
Si avrebbe un salto 48/22 impossibile da gestire per il deragliatore.

Una guarnitura da mtb non di alta gamma costa poco; con meno di 40 euro si prende una shimano a perno quadro e con poco più una fsa (sempre a perno quadro). Che sono pure migliori di quella che monti adesso.

Resto un poco perplesso su un rapporto 22-34 e mi chiedo se si riesce a rimanere in equilibrio... :mrgreen:

Fabio
Rispondi