(Gruppo) Shimano Tripla?!?

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

(Gruppo) Shimano Tripla?!?

Messaggio da DINHOCARIOCA »

Salve,
sto cercando di montare la mia "ElisaVetta" per cominciare a fare qualche giretto al momento. L'obiettivo sarebbe un domani farmi il Cammino di Santiago.
Vorrei chiedere se una Tripla (pensavo a Shimano 105/Ultegra) è consigliata oppure se basta una doppia con pignoni adeguati.
Pensavo di acquistare pezzi separatamente, in particolare, su http://www.chainreactioncycles.com ho trovato :

- Leve comandi 105 (3x)
- Deragliatore Ultegra (3x)
- Cambio Ultegra Gabbia media
- Guarnitura Ultegra (3x)

Fatti 4 conti, SENZA CATENA,PIGNONI,MOV.Centrale,CAVI/GUAINE mi verrebbe sulle 480/500 Euro.
Secondo voi è una spesa accettabile o posso trovare di meglio?
In rete ho trovato il gruppo 105 Tripla a 515 Euro spedito.
Sto cercando di capire se prendere questo già pronto o montarlo come sopra, cioè....se ne vale la pena! :?
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Re: Gruppo Shimano Tripla?!?

Messaggio da Fabiolora »

Quando acquisti il gruppo completo è un poco come quando si acquista una bici completa: la somma dei singoli pezzi ti fornisce sempre un prezzo più basso che se acquistati singolarmente, offerte a parte ovviamente.
Tra ultegra e 105, per uso turistico, propendo per il gruppo 105, che offre su alcuni componenti, pacco pignoni in primis, maggiore scelta. Nulla vieta di montare un pacco 105 su un ultegra, per carità, ma in una ottica turistica e di risparmio, un inaffondabile 105 (e te lo dice uno che ama campagnolo alla follia) e sei a posto.
Anche mamma campy ha rinnovato la sua serie di triple, a prezzi più alti, ma sono davvero belle cose.

Fabio
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Grazie,
ieri sera stavo giusto sbavando sulla tua bicicletta, la elessar.... :)
Anch'io sto per montare (se mi deciderò :mrgreen: ) il mio telaio Vetta in acciaio Cro-Mo che mi feci fare su misura un paio d'anni fa, poi per una cosa e per l'altra è stato in garage per un bel pò di tempo.
Il mio vero dubbio è:
Vorrei montare una bici "tipo turismo" quindi per questo pensavo alla Tripla, pensando di montarci borse e via dicendo.
Poi un amico mi ha fatto pensare e dice "ma quando mai andrai via sempre con le borse attaccate? Vai di Compact e sei a posto" :?
In effetti, a parte il Cammino di Santiago che vorrei fare un domani, poi magari l'uso che ne farei non giustificherebbe una tripla...non so!?! Dalla tripla poi posso tornare alla Compact o no?
Siccome il telaio è grigio topo, io sbavavo per i gruppi come il Veloce o l'Athena (uno a 10 e l'altro a 11v) di colore Silver lucidati...sono stupendi secondo me e danno quel tocco di "vintage" che non guasta :wink:
In poche parole sono....in alto mare :D
Contando che potrei caricarci (io sono piccoletto per capirsi, la mia bici è una misura xs) al massimo che ne so..15kg? volevo capire se la tripla è necessaria o no. Per il momento... :mrgreen:
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Oltretutto sto a 20km dalla sede di Campy :)
vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

provo a dire la mia.

La tripla, a fronte di un modesto aumento di peso e - non ne sono del tutto sicuro - fattore Q (la distanza tra i pedali), ti consente una versatilità di rapporti ineguagliabile. Avresti una bici per far di tutto, e non ci penseresti più. Dalle lunghe tirate in pianura con il vento a favore a 40 km/h alle salite del 15% con il bagaglio o le strade bianche; questo è vero però solo se monti una tripla da MTB (corona piccola da 26 o 24), una tripla stradale 50/39/30 secondo me non ha molto senso, meglio una compact e dietro puoi avere due cassette, una per i viaggi più veloci e una per i viaggi con il bagaglio e le salite. Potresti anche pensare ad una doppia di MTB (40/27, ad esempio), anche qui giocando con i pignoni posteriori.

ciao
valentino
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

La scelta dei rapporti è strettamente personale, da fare valutando diversi fattori. Percorsi, utilizzo, stato di forma, modo di pedalare ecc.
Quello che va bene per me, quella cioè che è la mia soluzione ideale, può essere una pessima scelta per un altro, anche nell'ambito dello stesso utilizzo della bici.

Sono un convinto assertore dell'utilità della tripla, snobbata in Italia ma molto richiesta all'estero, anche sulle bici da corsa.
E a lungo sono stato indeciso se montarla o meno sulla mia Elessar. Alla fine ho scelto la compact con un pacco pignoni agile (13-29) perché, dopo averle provate tutte su altre bici, mi sono reso conto che per me era la soluzione migliore.
Ho i rapporti che mi servono, ho un fattore Q molto ridotto (motivo per cui ho cercato una vecchia guarnitura veloce ultra torque invece della più recente power torque, ho la rigiditò che cercavo, sono più un ciclista sportivo che turista, quindi cerco di tenermi allenato e non ho avuto, finora, grosse difficoltà, insomma, per me la compatta è stata una ottima scelta.
Per me. Punto.

Per te? Boh...
Tra tripla stradale e compatta non c'è grande differenza nei rapporti, se non sali col 34/29 ti stanchi anche col 30/29.
Quindi, come ti è stato suggerito, se tripla deve essere, che sia molto votata all'agilità, quindi opterei per una tripla mtb o ibrida (48/36/26).
Oppure una doppia mtb, come ha fatto clau66 sulla sua vaya.
In questi due casi, sei costretto a "servirti" di shimano o sram.

Se invece scegli campy, purtroppo si è adeguata allo standard shimano di usare comandi dedicati per doppie e tripla (prima con campy potevi usare lo stesso comando) quindi è una decisione da valutare bene perché cambiarla costa, e pure parecchio.

Fabio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marco force ap »

oppure,monti sram apex .penso che sopporta anche il 34.
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

mi sembra che l'apex arrivi al 32, ma posso confondermi.

E' una buona possibilità per avere comunque agilità; anche se, da possessore anche di sram, per uso turistico non mi sento molto di consigliarlo. usura piutosto precoce e una certa difficoltà/fragilità non lo rendono il compagno ideale per pedalare senza problemi.
Sui gruppi mtb non so, lì non ho esperienza. Forse l'apex, gruppo più "da battaglia" non sacrifica molto all'altare della leggerezza e quindi alla fine è più affidabile di force e red. Però, malgrado la mia manutenzione scrupolosa, ogni 5000 km le corone del mio force sono morte. Su una bici da corsa ci può stare, su una turistica no.

Fabio
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Allora...ve la dico chiara e tonda come sta! :)
Qualche mese fa ho acquistato un gruppo 105 black usato in rete con comandi Ultegra6600 (peraltro in pessime condizioni,una leva è conciata piuttosto male causa caduta, cosa che non mi è stata detta dal venditore scorretto ma questa è un'altra storia) e guarnitura Compact della Stronglight (oltretutto anche questa non segnalata...evvabbè!)
Quindi, poi mi è venuto il dubbio/pallino della tripla pensando ad un uso a pieno carico e viaggio.
Ho trovato un gruppo 105 Tripla usato, questo messo bene :mrgreen: , e chiede 300 euro ma penso siano trattabili (magari 250... :wink: )
Dato che ho già il 105 Compatta, pensavo di farmi anche la tripla ma se dite che con una compatta un viaggio tipo Santiago di Compostela si può fare anche con un...che ne so...13-29? Magari montando un cambio 105 o Ultegra a gabbia media, allora la tripla la lasciamo perdere :mrgreen:
Sono un peso piuma, più o meno, nel senso che peso un 61kg. e a pieno carico, diciamo un 15kg di materiale?!? (o sono troppi???) più mettiamo 12kg?!? di bicicletta bardata con parafanghi e portapacchi dite che con una compatta tipo sopra un viaggio come Santiago si possa fare??? Con l'adeguato kilometraggio nelle gambe ovviamente, prima di aver fatto almeno un 2000km non parto...ovvio!
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Una cosa...quando parlate di comandi Mtb ovviamente dovrei montare un manubrio Flat bar giusto?
Perché mi piacerebbe tenere la piega da corsa, mi piace di più.
In effetti l'opzione Mtb sul simil/Corsa non l'avevo considerata...
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

DINHOCARIOCA ha scritto:Ho trovato un gruppo 105 Tripla usato, questo messo bene :mrgreen: , e chiede 300 euro ma penso siano trattabili (magari 250... :wink: )
dipende dall'anno e dallo stato di usura, poi si può valutare il prezzo.
Cmq col 105 caschi in piedi, come sempre con shimano. A me non piace, non mi ci trovo bene coi comandi cambio, ma ne ho montati talmente tanti che non posso non riconoscere la loro ottima qualità.
Se ti interessa, ho anche un amico che vende un gruppo misto deore con comandi corsa tiagra a 9v e tripla, guarnitura da mtb. Non so quanto chiede, ma se vuoi mi posso informare. Magari contattami in mp.

Fabio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao fabio,hai ragione l'apex viene venduto col 32.però considerando la lunghezza del gambo penso che non avrebbe problemi a lavorare col 34.siccome a me piace avere rapporti molto agili,hò fatto tante modifiche alla mia trek da strada.risultato finale ,guarnitura mtb 27-42 fsa pacco pignoni sram x7 11-32,cambio 105 gambo medio comandi 105.pensavo che il gambo medio non salisse sul 32 invece funziona .oramai percorsi tanti km niente problemi .concordo con te che il 105 è affidabilissimo.
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Beh, il gruppo è un 09/2012 quindi è bello recente....solo il colore mi lascia perplesso e, appunto, il fatto della tripla moltiplica.
Non so,ho visto che il pacco pignoni dell'Ultegra arriva ora fino a 30 (12-30) e il costo si aggira sulle 50 euro, altrimenti c'è il Tiagra, sempre 12-30, che con 20 euro viene via.

ULTEGRA:
L'ultima versione prevede due gabbie corte , una di queste ha "A" in più nella sigla ed è qualche mm più lunga e può montare il 30.
In realtà,leggo che il 30 stà bene anche con la gabbia normale.
Quindi dovrei up-gradare le leve, 105, per 160 Euro e il pacco pignoni con 50 o 20 e con una spesa di circa 200 euro sono a posto.
Mi tengo la compatta, poi più avanti, dopo che avrò fatto un po' di strada e un po' di gamba, monterò borse, portapacchi etc... e vedrò il da farsi con pesi etc..... Probabilmente, ad oggi, è la cosa migliore da fare credo.
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

marco force ap ha scritto:ciao fabio,hai ragione l'apex viene venduto col 32.però considerando la lunghezza del gambo penso che non avrebbe problemi a lavorare col 34.siccome a me piace avere rapporti molto agili,hò fatto tante modifiche alla mia trek da strada.risultato finale ,guarnitura mtb 27-42 fsa pacco pignoni sram x7 11-32,cambio 105 gambo medio comandi 105.pensavo che il gambo medio non salisse sul 32 invece funziona .oramai percorsi tanti km niente problemi .concordo con te che il 105 è affidabilissimo.
Scusa e che cosa hai "sganciato" per il tutto? :mrgreen:
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Si può montare guarnitura da Mtb con comandi corsa? e deragliatore 105 corsa? :?
Scusate ma non sono un esperto... :mrgreen:
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

la mia trek esce dal cistruttore col 105 .pacco pignoni tiagra 12-30.il fatto che io abbia messo il 32 e guarniture mtb 27-42 era solo x provare visto che li avevo montati sulla bici da ciclocross che ho venduto senza guarnitura.hò costatato che funzionavano anche sulla trek ho deciso di lasciare questa modifica che mi permette di fare salite con tranquillità. per quando riguarda il deragliatore anteriore ho lasciato lo stesso,certo che ha bisogno di regolazione.se tu dovessi decidere x questa opzione,ti consiglio di mettere su il 30 massimo pignone perchè come agilità è ottima in più il deragliatore posteriore lavora senza forzature.
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

dimenticavo x quanto riguarda la spesa :guarnitura 77 euro da cicli.eu
DINHOCARIOCA
Utente Lev1
Utente Lev1

Sto cominciando a farmi una cultura e a quanto pare la soluzione offerta dall'amico di Force sembra attecchire nella mia testina :mrgreen:

Riporto dalla rete:

Fortunatamente alcuni produttori cominciano a offrire guarniture a due velocità, tra gli altri: FSA, PMP, FRM e Stronglight. Tutte in configurazione 29*42 o 44d.
C’è da dire che PMP non ha un vero e proprio perno integrato, ma un sistema di fissaggio originale. Tra l’altro in PMP è possibile reperire varie corone di diverso numero di denti, così come in Stronglight.
Sul mercato è presente anche una recente alternativa (2008) proposta dal produttore faentino FRM, che consiste in un crankset con dentatura 27/42. Rapporti “obbligati” perché la corona maggiore è in pezzo unico con lo spider, su cui è fissata anche la corona piccola da ventisette.

Sviluppi metrici

Utilizzando come esempio un pignone posteriore da 34d vediamo quali sono gli sviluppi metrici e il rapporto corrispondente se si usasse una corona da ventidue anteriormente.

22*34 --> 0,647 m (rapporto più agile con tripla)
26*34 --> 0,765 m --> 22*29
27*34 --> 0,794 m --> 22*28
29*34 --> 0,853 m --> 22*26
30*34 --> 0,882 m --> 22*25

A mio modo di vedere la soluzione di FRM resta la più interessante in quanto agile, ma non troppo. Può andar bene anche la soluzione con 29d, non quella da trenta che comincia a essere impegnativa. L’eventuale corona da 26d è la più agile ma comporterebbe un frequente utilizzo della corona grande.

Un’occhiata al peso

Rispetto alla tripla, come già detto, si elimina un ingranaggio e quattro o cinque bussole di fissaggio (solo i maschi).
Mediamente un ingranaggio da ventidue denti pesa tra i 30 e i 40 gr. Togliendo il peso delle bussole e considerando anche una corona da 29d più leggera di un trentadue, il peso risparmiato potrebbe arrivare approssimativamente ai 60 gr. Niente di così elevato.

Vantaggi

Detto del minor peso, ulteriore vantaggio il minor fattore Q rispetto ad una tripla. In particolar modo se si utilizza un movimento centrale a perno quadro/ISIS che può essere più corto avvicinando le pedivelle ed i pedali al telaio.

Da ricordare inoltre che montando solamente due corone il numero di deragliate sarà nettamente inferiore rispetto ad una tripla ed inoltre sarà possibile incrociare maggiormente la catena (minor fattore Q) sfruttando tutti i pignoni posteriori anche con la corona grande.
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

sono curioso,di vedere cosa combini.ciao marco
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Fabiolora »

per usare un luogo comune, la teoria è una cosa, la pratica una altra.

Lo sviluppo metrico è teoria, utile per farsi una idea.
I rapporti giusti si scelgono però con la pratica, usandoli.
L'unica è partire da una configurazione teorica di base e svilupparla poi con la pratica, cioè pedalando :mrgreen:

Io cmq mi sono perso...

Fabio
Rispondi