(CAMBIO)COMPATIBILITà CAMBIO MTB-CORSA

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Rispondi
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

(CAMBIO)COMPATIBILITà CAMBIO MTB-CORSA

Messaggio da darioedante »

Premesso, ho cercato sul forum ma i miei dubbi sono aumentati al posto di diminuire. Per farla breve, in vista della nuova bici che ho intenzione di allestire, su un telaio cx (alla fine ho accontonato l'idea sutra) mi trovo a disposizione un cambio posteriore 105 a gabbia lunga, per cui pignone max 32. Ho anche già il pacco pignoni. Ora, che gurnitura (tripla) posso abbinarci? le triple da strada mi lasciano perplesse, hanno una corona al max da 30 e non credo che mi basti per fare quello che voglio fare, cioè turismo veloce, max tre giorni con bagaglio non troppo pesante ma comuinque non voglio precludermi salitone e passi alpini. E poi la corona da 50 mi sembra del tutto inutile per le mie gambe. In pratica vorrei montare una tripla da trekking, una 48 36 26, ma non ho capito se si può per i problemi di compatibilità, fattore q e tiro catena di cui non so nulla e di cui non capisco nulla. Su alcune bici di serie ho visto combinazioni strada/mtb, la sutra del 2012 ad esempio montava guarnitura sora e cambio xt, ma in alcuni post di diceva che non si poteva fare. In pratica, mi conviene:

1 montare la tripla trekking che va benissimo
2 montare la tripla da strada e accontentarmi
3 cambiare il cambio posteriore ( ma mi spiacerebbe dato che ho un 105 ancora incelofanato)
grazie in anticipo per l'aiuto
Dario
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: COMPATIBILITà CAMBIO MTB-CORSA

Ovviamente per chi ha letto miei altri post, non ho mai avuto un progetto sutra. Intendevo fargo,ma poi ci ho rinunciato e credo che optero' per una straggler.
brewery
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da brewery »

ti conviene sapere che con guarnitura tripla il 105gs shimano da pignone max 30.non mi risulta invece problemi di conpatibilità a mettere una guarnitura da mtb.
sulla mia bici da viaggio ho una guarnitura sram 50/34 (prima era 48/34) e dietro un pacco pignoni sram 12/32, cambio deragliatore e comandi shimano 105...va tutto ok
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

orpo, ora mi trovo con ben due pacchi pignoni 11 32 inutilizzabili... ma vedo che molti fanno lavorare il cambio con pignoni più grandi di quelli indicati dal costruttore, dite che un 32 con la tripla non lo riesco a far lavorare?
A me la doppia non va tanto, sulla mia honky tonk ho la compatta ma non mi fa impazzire. NEl caso, esistono doppie un po' meno tirate? che so, un 46/30? anche se comunque non mi convincono tanto.
E tanto per tornare alla domanda principale del post, se la tripla mtb è compatibile con il 105, che diavolo serve il tiro catena?
grazie per le info
brewery
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da brewery »

spesso e soprattutto in gara ho fatto ai componenti cose indicibili contro ogni regola :mrgreen: :mrgreen:
in viaggio,lontano da casa cerco di attenermi alle specifiche del costruttore; a naso E MAGARI MI SBAGLIO, monterei il 32 comunque anche con la tripla evitando assolutamente gli incroci esasperati,i due pignoni più grandi, con la corona grande, ed i due più piccoli con la corona piccola.
correggetemi se sbaglio
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

oggi ho visto le guarniture strongligth da strada triple da 46 36 26, essendo da strada non ci sarebbero problemi di compatibilità con il cambio 105, vero? però leggendo in giro molti parlavano male del sistema a perni isis. Altrimenti potrebbe andare bene una normale guarnitura deore o al limite slx tripla, ma mi restano sempre i dubbi sulla compatibilità perchè mi pare di ricordare che il tiro catena da strada sia 45 e da mtb sia 50.
E poi nessuno a mai fatto lavorare un 105 gabba lunga con la tripla abbinata ad un pacco pignoni da 32? Anche secondo me funzionerebbe, ma sarei più tranquillo se ci fossero esperienze in merito.
vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

ciao,

devi anche considerare non soltanto il massimo numero di denti del pignone posteriore, ma anche la capacità totale del cambio. Con una guarnitura 48-36-26 ed un pacco pignoni 11-32 essa è pari a: (48-26)+(32-11) = 22+21 = 43 denti, e non so se il 105 a gabbia lunga lo supporta, o se non ti serve un cambio posteriore da MTB. Il problema a questo punto è se vuoi utilizzare le leve da corsa, in quando il deragliatore posteriore da MTB a 10v shimano ha un tiro diverso rispetto a quello da strada. So che qualcuno propone in questo caso (vedi discussioni sulla Salsa Fargo) di impiegare un cambio a 9v (comandandolo con le leve da strada 10v), altrimenti devi passare a comandi da strada SRAM, ma a questo punto non puoi usare la tripla.

valentino
vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

ho controllato,

il 105 a gabbia lunga (GS) ha una capacità totale massima di 39 denti, un cambio da MTB a gabbia lunga (SGS) di 43 denti. Non so se sono numeri tassativi o puoi "sforare" di un paio di denti. In ogni caso se hai già il cambio del 105 puoi fare una prova, magari evitando i rapporti che tirano di più la gabbia del cambio (46/32).

valentino
brewery
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da brewery »

in linea teorica il 105 con guarnitura doppia puoi usarlo in tutte le combinazioni,chiaramente meno incroci e meglio è.
per quanto riguarda l'uso con la tripla ,qualsiasi essa sia ,la capacità denti del cambio in linea teorica non basta a compensare gli incroci estremi,quindi basta non farli :D ,mentre sai x certo che la lunghezza della gabbia ha la capacità del 32.secondo me nessun problema
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Ok, mettiamo che io eviti gli incroci (che poi con la tripla non ce ne é bisogno). Allora, cambio posteriore 105 gabbia lunga, pacco pignoni da 9 11/32, tripla stradale 50 40 30 o ancora meglio una 48 36 28(ma esiste?) oppure una 46 36 26 se esiste, tutto questo comandato da bar end 3*9 shimano. O dite che posso usare comandi 3*10,dato che non sono incicizzati e il cambio post gestisce sia i pacchi pignoni da 9 che da 10? Così in futuro posso upgraedare senza problemi. Cosa ne dite? Si puó fare?
vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

no, con i comandi 10v non puoi comandare un cambio a 9v; cioè, lo comandi ma gli fai fare 10 spostamenti e non 9. Il tiraggio del cavo (dalla prima all'ultima posizione) è lo stesso, ma le spaziature sono diverse.
Per le guarniture, dipende dal girobulloni, ma più o meno puoi fartela come vuoi.

valentino
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

allora posso magari fare una tripla 48 36 28? tipo compro una tripla normale e separatamente le varie corone? qualche idea di una guarnitura robusta con cui fare l'esperimento?
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

stavo riguardando la strongligth impact triple. Al di la di quello che ho letto in giro, voi cosa ne dite? sarebbe già bell' e pronta con la giusta rapportatura, e non mi dispiace nemmeno esteticamente. qualcuno sa dirmi se è buona o meno? abbinata alla cassetta 11 32 (forzando a questo punto un pochino il 105) avrei un rapporto agile 28 32 che mi pare ottimo.

cosa ne pensate? qualcuno l'ha montata?
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marco force ap »

io sulla mia trek da strada col cambio 105 gambo medio guarnitura mtb 27-42 pacco pignoni 11-32 basta saper regolare cambio e catena tuto ok oramai fatto sui 300 km tutto ok. ricorda che devi provare le soluzioni da solo se vai dal meccanico ti dirà questo non va bene questaltro nonfunziona esperienza personale.ciao marco.
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

Grazie Marco, la cosa che mi spaventa di fare troppi esperimenti è quella di comprare pezzi che poi, se non riesco a far funzionare, mi restano sul groppone.
Comunque sarei arrivato ad una configurazione di massima: guarnitura strongligth impact triple, da valutare se 48/38/28 o 46/36/26. Sarei più per la prima, alla fine la bici la userò per giri di giornata e solo per pochi week end con poco bagaglio, magari arrivo a tre giorni di viaggio ma sarà difficile dato che a giorni nasce il terzo pargolo e mi sa che mi scordo i lunghi viaggi...
Poi cambio 105 gabbia lunga al posteriore, pacco pignoni da 9 v 11/32 (che ho già, se proprio non funziona passerò all'11/30). Comandi shimano dura ace bar end 3x9, anche se mi spiace non lasciarmi la possibilità di passare al 10 v con poca spesa.
Intanto il portafoglio per la bici nuova cresce, credo di poter cominciare ad assemblare tutto per settrembre. Ciò significa che avrò tempo di cambiare idea ancora mille volte..
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marco force ap »

col cambio gabbia lunga nessun problema nel salira sul 32 tutto sta a saper regolare lunghezza catena e regolare il cambio agendo sulla vite di regolazione che sta dietro al cambio .in modo che la rotellina del cambio non vada a toccare nei pignoni sia quando stai sul 11 che quando stai sul 32 .
darioedante
Utente Lev2
Utente Lev2

ora faccio l'ennesima domanda stupida... ma il pp da mountain bike si gestisce con il cambio da corsa, no? mi pare di vedere che non ci sono controindicazioni, anche perché non vedo pp da strada che arrivano al 32..

e a proposito di guarniture stronglight, qualcuno conosce le compatibilità? o meglio, ci sono per questa marca qualcosa simile ai techdocs shimano? così per capire se sono compatibili con le 10 v o meno, o se ci sono problemi a farla funzionare con un deragliatore 105.
vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

I problemi di compatibilità ci sono ma tra i deragliatori posteriori e i comandi, per questioni di tiraggio del cavo, i pacchi pignoni 10v shimano e SRAM hanno la stessa distanza tra i pignoni, sia da MTB che da corsa, quindi sono intercambiabili, e lo stesso per i pacchi pignoni da 9v.

valentino
Rispondi