Rohloff consigli

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Rispondi
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Rohloff consigli

Messaggio da melo »

Ciao ragazzi, consulto spesso il forum e volevo chiedere un consiglio. Per farla breve, l anno scorso ho venduto la mia Marin Four Corner (che mi piaceva un sacco) per prendere una bici un po più off road per bikepacking e visto che la cercavo con in mente un futuro cambio al mozzo ho preso una Surly Ogre. Che dire....fantastica!! È da un po che cerco info sul Rohloff e ho letto tutto il leggibile sull argomento ma purtroppo non riesco a trovare nessuno per una prova su strada. Vorrei chiedere:
1) il 13,6% tra i rapporti del Rohloff a cosa sono paragonabili in una normale cassetta? Passare dal pignone 11 al 13 o dal 17 al 21 per fare un esempio?

2) sarei orientato a prendere il 135mm con i bulloni. Sarebbe possibile in futuro ( giusto per sapere) montarlo su una bici con sgancio? Ovviamente montando con i bulloni.

3) ha la fama di essere a prova di proiettile ma se si rompe? Ha un qualche sistema che in ogni caso ti fa arrivare al più vicino centro abitato?

Magari sono domande un po’ idiote e chiedo scusa in anticipo. Grazie a chi vorrà rispondere.
Un saluto
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: Rohloff consigli

Messaggio da corrado.turri »

melo ha scritto: 3 giu 2021, 20:43
1) il 13,6% tra i rapporti del Rohloff a cosa sono paragonabili in una normale cassetta? Passare dal pignone 11 al 13 o dal 17 al 21 per fare un esempio?
Risposta: dipende anche da pignoni e corone, ma per farti un'idea guarda il grafico qui sotto.

2) sarei orientato a prendere il 135mm con i bulloni. Sarebbe possibile in futuro ( giusto per sapere) montarlo su una bici con sgancio? Ovviamente montando con i bulloni.
Risposta:: secondo me sì, purchè il forcellino sia idoneo per un M10

3) ha la fama di essere a prova di proiettile ma se si rompe? Ha un qualche sistema che in ogni caso ti fa arrivare al più vicino centro abitato?
Risposta:: non vedo come possa rompersi di colpo ... ma se proprio dovesse succedere l'unica soluzione sarebbe raggiungere un centro abitato e prendere il treno :shock:

Immagine
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Grazie mille!! Davvero utile.
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Continuo a studiare e a informarmi ma c'e' una cosa che ancora non mi torna. Ho contattato Rohloff per chiedere se andasse bene montare montare un 36 16 e mi hanno risposto dicendomi che se peso meno di 100 Kg va bene altrimenti dovrei passare ad una ratio di 2,5. Ma i 100 Kg sono solo il ciclista? Io ne peso 60, la bici 20 (senza bagagli ma con portapacchi e parafanghi) e di solito viaggio con 25/35 Kg di bagaglio. Sarei ben oltre i 100Kg. Qualche esperienza in merito?

Grazie a tutti.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 3 lug 2021, 12:42... 36 16 ...
Ti hanno risposto che il 36/16, ratio 2.25, va bene se sei "leggerino", altrimenti potresti sollecitare troppo il Rohloff!!
Il Rohloff-14 viene fornito normalmente con pignone 16T con ratio minimo consigliato di 2.35 .
Quindi andranno bene tutte le combinazioni del tipo 32/13, 36/15, 38/16, 40/17.
Non c'è un limite superiore al ratio, io sul tandem monto addirittura la combinazione 50/14 con ratio 3.57 … ma siamo in due e con il bagaglio passiamo i due quintali!!
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Grazie mille Corrado per la tua risposta. Visto il costo non indifferente cerco di reperire la maggior parte di informazioni possibili. Per adesso monto una guarnitura 26 36 con pacco pignoni 11 42 con il quale riesco ad affrontare diciamo quasi tutto, quindi montando il Rohloff devo rimanere su questi rapporti. Grazie mille per le tue preziose risposte.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 5 lug 2021, 0:37... per adesso monto una guarnitura 26 36 con pacco pignoni 11 42 ...
Supponendo che tu abbia una 28” la guarnitura 26-36 con pacco pignoni 11-42 hanno uno sviluppo metrico 1,35-7,13 m, dunque il tuo Rohloff “ideale”, per non cambiare troppo le tue abitudini, potrebbe essere il 36/16 (ratio 2,25) o meglio il 38/16 (ratio 2,38) … comunque se ti vuoi fare una cultura QUI trovi tutto. Ciao.
Allegati
sviluppo metrico 01.jpg
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Grazie mille!! Ho ricontattato anche Rohloff per esserne sicuro al 1000%. Mi hanno detto che i 100 kg sono da intendere solo per il ciclista in quanto è la forza impressa sul mozzo a fare la differenza e che il peso della bici non influisce. Quindi vado sul 36-16 ( è una 29er). L ho ordinato , spero di non pentirmene (visto che purtroppo non l ho mai provato) ma per l uso che ne faccio dovrebbe essere perfetto. Sono andato per il 135 mm oem2 con bulloni da 10mm. Non vedo l ora. Grazie ancora
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 7 lug 2021, 18:13... mi hanno detto che i 100 kg sono da intendere solo per il ciclista in quanto è la forza impressa sul mozzo a fare la differenza e che il peso della bici non influisce...
Cambia poco, ma secondo me ti hanno detto una cazzata, i 100 kg comprendono anche la bici in quanto la sollecitazione sul mozzo sia in termini di coppia che di peso deve per forza tener conto anche del peso della bici. Comunque il 36-16 va benissimo.
Ricordati il numero dei raggi: 32 o 36!!
PS: nella Gear-meters Table di Rohloff l'espressione Min. primary transmission factor solo cyclists under 100 kg ... "solo cyclist" non vuol dire "solo il ciclista" ma bensì "un ciclista solo" ... completo di bicicletta!!!

Domanda: ma il montaggio te lo fai tutto tu? ... te lo danno completo di tutto?
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Non so, questo e' quello che mi hanno risposto: Hi Carmelo,
correct. The 100kg is pure rider weight as it is their leg force which creates the torque load. Bicycle system weight may exceed this 100kg limitation.

in ogni caso poco importa a questo punto. Nel mio massimo io sono 60/65 kg diciamo 18/20 sono di bici e trasporto una 30ina di chili circa. Come dici tu il 36/16 va bene non penso di riuscire a imprimere una forza tale da romperlo o trasportare cosi tanto peso da metterlo sotto pressione.
Il montaggio lo faccio fare al meccanico del quale mi fido. Ruota a 32 raggi in seconda su cerchi WTBi29 e gomme da 29x2,5 . Ovviamente prendo a parte il disco e l attacco. Come guarnitura uso una Shimano Alivio tripla con già la corona da 36 che metterò' al posto della 44. Il movimento centrale resta il suo Hollowtech II
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 7 lug 2021, 20:44... the 100kg is pure rider weight as it is their leg force which creates the torque load. Bicycle system weight may exceed this 100kg limitation....
... vabbè va!!
Ciao Carmelo, comunque hai fatto un'ottima scelta; credimi, è un orologio e, se montato bene, spacca il decimo di secondo!!!
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

sono sicuro che non mi pentirò' della scelta :) spero solo di averlo per le ferie di fine mese per andare a testarlo in un viaggetto di 10 giorni nel Lake District a nord dell Inghilterra. Grazie mille comunque Corrado i tuoi consigli sono stati davvero utilissimi e mi hanno aiutato tanto!
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 7 lug 2021, 21:51... Lake District a nord dell Inghilterra ...
Ci sto pensando anch'io, ciao!!!!!!
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Finalmente dopo tante peripezie la bici è pronta!! Che dire….. sono esterrefatto dal funzionamento del Rohloff. Dopo un centinaio di km sto iniziando a prenderci la mano e non tornerei mai indietro. È uno spettacolo!!! Alla fine me lo sono montato da solo (eccetto la ruota) perché con il meccanico ho avuto da ridire. Quindi con pazienza mi sono messo da solo e il sono stracontento del risultato. Unico dubbio che non sono riuscito a risolvere è un po di gioco che c’è tra una marcia e l altra quando giro il manettino. Non mi da fastidio ma mi chiedevo se fosse normale o se magari ho sbagliato a montare e tensionare i cavi. Bho!
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Anche il mio manettino ha del gioco. Da una ricerca che avevo fatto al tempo della mia installazione avevo avuto conferma che è normale
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

melo ha scritto: 23 set 2021, 23:50... un po di gioco che c’è tra una marcia e l altra quando giro il manettino. Non mi da fastidio ma mi chiedevo se fosse normale ...
... secondo me non è normale. Io sul tandem (pieghevole) tra manettino e rohloff ho quasi due metri di cavo/guaina oltre a curve obbligate, quindi un pelo di gioco c'è ... ma su una bici normale non dovrebbe esserci. Guarda bene le curve cercando se puoi di ammorbidirle. Ciao.
Immagine
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Grazie mille per i consigli. Quando tornerò a casa proverò a rimontare il tutto.
melo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da melo »

Ho provato a ricontrollare i cavi e le guaine cercando di ammorbidire le curve ma non ho risolto il problema. Non capisco, ho preso le giuste misure del cavo 200 mm e regolato la tensione ma il problema rimane. Metterò un video per completezza. Grazie Corrado e Lumaca per l aiuto
Rispondi