Animazione GPX

Gps, navigazione, mappe, altimetrie, pianificazione...
Rispondi
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Animazione GPX

Messaggio da corrado.turri »

Qui sotto un esempio con qualche foto ed un video di come si possono "vivacizzare" un po' le proprie tracce di viaggio:

ANIMAZIONE VALSUGANA NIGHT
Immagine
marco.soardi
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Animazione GPX

Messaggio da marco.soardi »

corrado.turri ha scritto:........... come si possono "vivacizzare" un po' le proprie tracce di viaggio:

ANIMAZIONE VALSUGANA NIGHT
Angolo dei tecnolesi...ciao Corrado....che bello, ci piacerebbe farlo con le nostre randonneè in tandem.
Mi spieghi come fare?
Bella la pedalata di notte in Valsugana, sarebbe stato bello esserci, ma eravamo ancora in modalità "allucinazione profonda" dopo la LEL.
Un saluto.
Marco
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Ciao Marco, io ho usato il primo programma che ho trovato in rete http://www.animaps.com/, mi sembra che funzioni bene ma soprattutto è semplice. Ti devi solo registrare e seguire le istruzioni.
Puoi disegnare una traccia oppure, meglio ancora, caricarne una già registrata senza esagerare con i punti, con 500 (per 160 km) ho visto che funziona bene.
Puoi scegliere tra visualizzazione mappa, terreno, satellite.
Puoi caricare quante foto vuoi e posizionarle dove più ti piace in relazione al tragitto.
Puoi anche stabilire esattamente dopo quanti secondi devono apparire e per quanto tempo devono essere visualizzate.
I video devi prima caricarli su you-tube e fare quindi il copia/incolla dell’indirizzo.
Come per le foto puoi stabilire dove come e quando posizionarli.
Nel mio esempio l’ho fatto partire alle 5:30 del mattino perché ormai ero a conclusione della notturna.
La traccia puoi personalizzarla con il colore, lo spessore e puoi anche distinguere con colori diversi l’andata e il ritorno; puoi scegliere l’icona che più ti piace e cambiarla man mano che vai avanti.
Alla fine, il "prodotto finale" sarà un link oppure uno script da copiare dentro un eventuale blog o sito personale.
Insomma ci devi fare un po’ la mano ma dopo un paio d’orette puoi cominciare a fare delle cosette belline.
Bene, .... ora aspetto di vedere la tua LEL !!
Immagine
Vagabondo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Vagabondo »

Ciao, molto bello questo servizio!! Grazie per le informazioni
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

corrado.turri ha scritto: 27 ago 2017, 8:49 ... io ho usato il primo programma che ho trovato in rete http://www.animaps.com/, mi sembra che funzioni bene ma soprattutto è semplice ...
AGGIORNAMENTO: ho l'impressione che "www.animaps.com" non esista più, qualcuno conosce qualche programmino per animare graficamente le tracce gpx dei propri viaggi?
Immagine
kermitilrospo
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da kermitilrospo »

corrado.turri ha scritto: 11 dic 2020, 22:08
corrado.turri ha scritto: 27 ago 2017, 8:49 ... io ho usato il primo programma che ho trovato in rete http://www.animaps.com/, mi sembra che funzioni bene ma soprattutto è semplice ...
AGGIORNAMENTO: ho l'impressione che "www.animaps.com" non esista più, qualcuno conosce qualche programmino per animare graficamente le tracce gpx dei propri viaggi?
Non l'ho mai usato, mai sui social molti postano tracce animate molto carine fatte con Relive https://www.relive.cc/
Ciao.. ERMANNO
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

kermitilrospo ha scritto: 11 dic 2020, 22:51... non l'ho mai usato, mai sui social molti postano tracce animate molto carine fatte con Relive https://www.relive.cc/
... credo che però RELIVE funzioni solo con file gpx completi di coordinate/altimetrie/tempi/ecc. ma se io gli do un file generato p.e. con basecamp (solo coordinate) ... la risposta di RELIVE è che il file non va bene, mancano dei campi obbligatori!! E' così??
Immagine
kermitilrospo
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

corrado.turri ha scritto: 17 dic 2020, 13:32
kermitilrospo ha scritto: 11 dic 2020, 22:51... non l'ho mai usato, mai sui social molti postano tracce animate molto carine fatte con Relive https://www.relive.cc/
... credo che però RELIVE funzioni solo con file gpx completi di coordinate/altimetrie/tempi/ecc. ma se io gli do un file generato p.e. con basecamp (solo coordinate) ... la risposta di RELIVE è che il file non va bene, mancano dei campi obbligatori!! E' così??
purtroppo non posso risponderti, ho solo visto belle animazioni ma non ho mai nemmeno installato l'applicazione.

Ho provato https://gpx-animator.app/: ci sono dei tutorial in tedesco su youtube però è abbastanza intuitiva e alla fine produce un breve video con la traccia animata anche se ho avuto difficoltà a inserire la mappa che volevo sotto la traccia.

un risultato fatto al volo è questo qui: https://drive.google.com/file/d/11cQy4v ... sp=sharing
Ciao.. ERMANNO
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

kermitilrospo ha scritto: 21 dic 2020, 22:39... ho provato https://gpx-animator.app/: ci sono dei tutorial in tedesco su youtube però è abbastanza intuitiva e alla fine produce un breve video con la traccia animata anche se ho avuto difficoltà a inserire la mappa che volevo sotto la traccia ...
... boh, ho provato anch'io gpx-animator, l'ho installato e disinstallato già quattro volte. Ora provo la quinta!!
Ma come fai a mettere la mappa, nell'elenco proposto c'è un po' di tutto ... abbastanza inutile mi sembra. Una volta arrivato al risultato finale riesci ad avere un mp4 oppure un youtube?
Immagine
kermitilrospo
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

corrado.turri ha scritto: 22 dic 2020, 8:19
kermitilrospo ha scritto: 21 dic 2020, 22:39... ho provato https://gpx-animator.app/: ci sono dei tutorial in tedesco su youtube però è abbastanza intuitiva e alla fine produce un breve video con la traccia animata anche se ho avuto difficoltà a inserire la mappa che volevo sotto la traccia ...
... boh, ho provato anch'io gpx-animator, l'ho installato e disinstallato già quattro volte. Ora provo la quinta!!
Ma come fai a mettere la mappa, nell'elenco proposto c'è un po' di tutto ... abbastanza inutile mi sembra. Una volta arrivato al risultato finale riesci ad avere un mp4 oppure un youtube?
più che inutile bisogna sbattersi per trovare delle mappe funzionanti nel lungo elenco che purtroppo ne contiene troppe che non vanno. Nell'esempio linkato in precedenza c'è il file creato, un mp4, con una mappa OSM in francese. Una mappa funzionante e in italiano la trovi nella lista col nome skobbler
Ciao.. ERMANNO
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

… con un po’ di pazienza …

Immagine
Immagine
Pom
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Pom »

Bello.... Bravo...però se mi é permesso fare un appunto...mi sono concentrato troppo sulla traccia e non sulle foto...forse era voluto da parte tua...comunque bravo e bella la Sicilia.
Antonio
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Pom ha scritto: 31 mar 2021, 8:15...mi sono concentrato troppo sulla traccia e non sulle foto...forse era voluto da parte tua...
Sì era voluto, in questo caso infatti ero concentrato sul problema di trasformare il file gpx in animazione!! Le foto, almeno questa volta, sono a corredo :wink:
Immagine
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Interessante:
bisognerebbe avere 50/50 fra finestra foto e finestra mappa, quest'ultima graficamente più semplice (tipo Google Maps) in modo da seguire meglio la traccia mobile... perchè si "perde" un po' nei dettagli mappa.
Comunque davvero interessante!
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Grande Corrado!! Interessante
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

... qualcosa comincia a muoversi anche da queste parti ... :wink:
Lungo i percorsi ciclabili urbani della Città di Siracusa con un breve allungo a nord per agganciare la ciclopedonale Rossana Maiorca. L'animazione del percorso segue fedelmente la registrazione del tracciato eseguito nei giorni scorsi (file gpx).

Immagine
Immagine
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Prima e dopo il ponte :roll: ... animazione GPX con altimetria "a colpo d'occhio" ..

Immagine
Immagine
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

io sono convinto che se in Sicilia faceste una ciclabile che attraversa l'isola si genererebbe un indotto mostruoso... altro che Termini Imerese
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

ciquta ha scritto: 6 mag 2021, 20:03... si genererebbe un indotto mostruoso...
Qualcosa sta cambiando ... ma è ancora troppo poco :(
Immagine
Rispondi