Mini videocamera

Fotocamere, video, caricatori, app, computer...
Gio7
Admin
Admin
Contatta:

Re: Mini videocamera

Messaggio da Gio7 »

Tra la "GoPro HD 1 Original" versione Basic e la 960 c'è una differenza di 50€ in favore della 960, in più hai anche alcuni accessori nella 960...per cui andrei diretto su quella...
considera che (sempre secondo il mio parere di filmmaker mooooolto amatoriale) i video a 960p non ha molto senso farli perchè è un formato poco utilizzato e non standard...quindi la useresti principalmente a 720p che comunque è HD...non fullHD ma pur sempre alta definizione...andrei dritto sulla 960 sopratutto per la questione degli accessori...

sul mia affermazione
secondo me utilizzarla come prima video/fotocamera è un po' limitante
intendevo dire che se vuoi avere una macchina per girare dei video "originali" è ottima...la attacchi dove vuoi e in mille posti diversi con i vari aggeggi in dotazione...ma per le foto "normali" non è il massimo soprattutto per l'efferto deformazione che comporta la lente della gopro...ma sono appunte mie considerazioni...dipende sempre da cosa uno si aspetta e vuole avere a fine viaggio/vacanza... :D :D

bikerfab
Utente Lev3
Utente Lev3
Contatta:

Messaggio da bikerfab »

Ciao a tutti, l'argomento interessa anche me; ho fatto qualche esperimento in bici con la mia macchina fotografica che fa brevi filmati di qualita decente ma niente a che vedere con l'HD, oltre ad avere autonomia di memoria molto limitata.

Che differenza c'è tra la GoPro e oggetti di questo tipo ?

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... kInfo=true

E' una a caso tra quelle che ho visto in negozio, o per lo meno ci somiglia. I prezzi sono vari e generalmente abbordabili, il peso è abbastanza piuma, ma per il resto non so valutare. Sicuramente non hanno di serie i vari accessori per fissarle al manubrio, al casco o al windsurf.
--
bikerfab
Viaggi in bicicletta, racconti, informazioni e foto
http://bikerfab.altervista.org/
http://tripzone.altervista.org/

Gio7
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Gio7 »

beh la GoPro è specifica per riprese "particolari" come attaccarla a casco, manubrio e via dicendo con tutti i suoi accessori...quella che hai linkato è una videocamera ottima secondo me...non paragonabile con la GoPro proprio perchè sono due target diversi...
direi che è come paragonare un Suv con una utilitaria...hanno due scopi e usi abbastanza diversi... :D :D

bikerfab
Utente Lev3
Utente Lev3
Contatta:

Messaggio da bikerfab »

grazie Gio, però suv e utilitaria hanno spesso prestazioni molto diverse anche nel motore. Volevo capire se il "motore" di una gopro è molto diverso da quello di una videocamera normale (mi riferisco a caratteristiche quali l'ottica, la risoluzione, sensibilità alla luce, fps e cose del genere tipicamente da videocamera) o se a parte la scatola più robusta e l'attacco al casco per il resto sono più o meno equivalenti per cui, trovando per altra via gli accessori che mi servono, quella normale posso usarla anche per le feste di compleanno andandoci senza casco :mrgreen:.
--
bikerfab

Gio7
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Gio7 »

non ho mai avuto una videocamera come quella che hai linkato...di certo però ti offre molte opzioni in più...la GoPro più che schiacciare il tasto non fa...nel senso che ha tutto automatico dal controllo dell'esposizione alla messa a fuoco...in più non ha il display nativo (solo comprando un accessorio si può averlo)...per questo dico che non sono paragonabili...
inoltre la GoPro ha un obiettivo grandangolare proprio per garantire una buona ripresa quando posta in zone particolari...per cui in ogni caso una ripresa "normale" fatta con la GoPro risulterebbe leggermente distorta a causa dell'obiettivo...
la mia opinione è quella che ho detto anche qualche post fa...se si vuole avere una videocamera che possa andare bene per più o meno tutto allora questa non è la GoPro...proprio perchè troppo specifica...poi se uno valuta che invece gli va bene non ho nulla in contrario :D :D ...
personalmente non andrei mai in giro soltanto con la GoPro se ho intenzione di fare un buon lavoro di video/foto...la accompagnerei sempre con una foto/videocamera "normale"...

bikerfab
Utente Lev3
Utente Lev3
Contatta:

Messaggio da bikerfab »

Aggiorno la discussione. Oggi in un negozio ho visto la GoPro ed è veramente piccola, molto più di quanto credessi prima di vederla dal vivo. A prescindere dalle caratteristiche tecniche di tipo ottico/elettronico, mi hanno fatto notare che la GoPro ha un fissaggio sul manubrio (o altri supporti vari) pensato per l'uso on the road, quindi abbastanza robusto per resistere alle sollecitazioni meccaniche. Le videocamere tradizionali hanno l'attacco per il treppiede, il quale è fatto per stare fermo. A parte il foro filettato il resto è plastica(ccia) che potrebbe soffrire molto se trattata male come è probabile che accada nell'uso in bicicletta.
Detto questo ammetto che continuano a piacermi di più quelle tradizionali. Ho adocchiato questa:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... index.html

molto piccola e leggera (non quanto la GoPro ma più di molte altre che si trovano in giro). Se trovo un modo serio per attaccarla al manubrio o alla borsa anteriore (soluzione forse migliore per le vibrazioni), ci faccio un pensierino.
--
bikerfab

g.colosio
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da g.colosio »

Mi inserisco nella discussione.
Possiedo una GOPRO HERO 2 fresca fresca.
La mia impressione è che è un pò una bidonata :D
Me la sono regalata in società con mio figlio per Natale.
Penso che sia una telecamera per sport estremi o comunque dove devi installarla in posti difficili.
Nell'uso per cicloturismo si può trovare molto di meglio,
e la funzione fotocamera è pessima.
Adesso mi auguro che qualcuno mi smentisca e mi spieghi dove sbaglio.
Giovanni.

DESMO
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da DESMO »

ho posseduto fino a pochi giorni fa una una panasonic hdc sd60, un po più grande della sd40, con la quale ho fatto buoni video. non l'ho mai attaccata al manubrio perché le sollecitazioni non avrebbero fatto felice tale videocamera. queste sono fatte per un uso più soft , cioè in mano. ho fatto riprese tranquillamente mentre pedalavo.ora sono passato ad un altra panasonic hdc sd900, ma mai la fisserò al manubrio . la loro componentistica ne soffrirebbe troppo-la gopro, come la oregon scientific sono studiate per questo tipo di utilizzo.

ligamaister
Utente Lev4
Utente Lev4
Contatta:

Messaggio da ligamaister »

io vendo questa una Samsung HMX-W200RP (sembra nuova) perchè mi sono regalato una reflex. Nuova costa 150 la faccio 90 (con scontrino e tutto)

Immagine

emilio!!
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da emilio!! »

Che razza di figata!! E' la stessa di questo video?
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.
Lao Tzu

marco.soardi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da marco.soardi »

Chiedo se queste mini videocamere possono essere caricate con uscita usb, questo mi consentirebbe di usare la dinamo a mozzo che ho sia sulla bdc che sul tandem.
Con mia moglie solitamente si fanno foto sia nei cicloviaggi che nelle randonnee, le preferiamo, ma ci siamo detti che alla prossima PBP 2015 una videocamera ci potrebbe essere utile per fissare tutti i momenti salienti della manifestazione in modo più semplice,efficace e rapido.
Una sorta di quaderno di bordo in diretta.
Ci serve qualcosa che sia impermeabile, che si possa montare sia su casco che su manubrio.
Vi chiedo, inoltre, che autonomia di registrazione e stand-by hanno.
Grazie anticipatamente e un saluto a tutti.
Marco

marco.soardi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da marco.soardi »

In merito alle mini videocamere, mi vengono in mente altre domande,meglio con schermo?
Oppure se ne può fare a meno?
La qualità audio quale risulta essere?
Lo schermo pregiudica la resistenza all'acqua?
Una scheda memoria da 2 giga è sufficente, quale è la capacità tradotta in minuti?
Grazie ancora................Marco

katewoo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da katewoo »

Grazie per le informazioni utili. Lo userò per il mio lavoro. :D

Rispondi

Torna a “Tecnologia da Cicloviaggio”