[Manutenzione] Continui tic sulla pedalata...

Discussioni sulla bici da viaggio in generale...
Rispondi
cycletraveller
Utente Lev1
Utente Lev1

[Manutenzione] Continui tic sulla pedalata...

Messaggio da cycletraveller »

Ciao a tutti,
è da un pò che quando pedalo sento diversi "tic" sulla bici, non costanti ma ci sono e sono fastidiosissimi. La mia bici è silenziosissima a parte questi tic che si verificano in due casi:

- pedalata sotto sforzo, frequenti "tic" e non credo si tratti di sporco perché sembrano tic metallici piccoli ma frequenti, a volte si sentono a volte no, ma ci sono sempre. Se non pedalo silenzio tombale quindi provengono dai pedali/crankset
- un singolo "tic" la prima volta che tiro il freno anteriore ( freno a disco idraulico ), infatti se subito dopo rifreno non si sente nulla ( ma si risentirà dopo un pò che non freno ).

Avete idee di cosa si può trattare? Ci sto perdendo la testa, considerando che non ho toccato/smontato nulla.

Graaaazie!! :mrgreen:
Fabiolora
Utente Lev4
Utente Lev4

Re: [Manutenzione] Continui tic sulla pedalata...

Messaggio da Fabiolora »

Non ne ho la più pallida idea.
Una bici, telaio a parte, è composta di tutti pezzi in movimento, e a volte "rumoreggiano" anche quelli che non lo sono (come i QR, per sempio). A distanza stabilire la causa di un rumore, senza ascoltarlo cioè, è impossibile.
Potremmo solo fare ipotesi, ma significherebbe farti una lunghissima lista di controlli, molti dei quali inutili, confondendoti.
Se non ne vieni a capo, hai bisogno di qualcuno, un cilclista con la fissa della manutenzione o un meccanico, che ti piazza la bici sul cavalletto da lavoro e ascolta.
Con i rumori vari è così, ci vuole l'intervento "live".
Fabio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marco force ap »

prova a stare sui pedali in salita se il rumore scompare pulire il canotto sella.dopo avermi smontato movimento centrale forcella ingrassato il tutto provata la bici il tic non scompariva,ultimo tentativo pulire il canotto sella .tutto risolto ,anche se sembra strano ogni tanto me lo fà anche la mtb.
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

Io scommetto sui pedali. Per un controllo facile prova a cambiarli per prova anche con dei pedali qualsiasi di recupero...
Ciao
Antonio
Matteo Sorriso
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da Matteo Sorriso »

Portala da un bravissimo meccanico, è l'unica cosa che puoi fare... Fabio non ti ha dato consigli, per non confonderti.
Ha fatto bene, ma lui è forte a livello mentale, e riesce a resistere alle tentazioni.
Io no, quindi....

Mi viene un'idea folle!
E se in fase di sabbiatura del telaio, fosse rimasto qualcosuccia dentro? Tipo un granellino, una impurità che si è staccata, una puntina di alluminio che ora fa tin tin perché sbatacchia dentro il tubo?
Prova togliere le ruote, fissare la cetena al telaio dopo averla protetta, in modo da non creare danni, sollevare la bici e scuotere... vedi un po' se senti sto rumorino!
poi magari fai la stessa operazione di sbatacchiamento anche con le ruote....
L'idea è folle, lo so... ma...

Certo che se i Tic li senti solo sotto sforzo l'idea folle diverrebbe pure cretina... però ad un certo punto si prova di tutto.

Alla fine con 'ste cose si procede anche per esclusione.

Buona anche la possibilità dei pedali, come dice Antonio! Prova a sostituirli, se ne hai a casa una paio da poter prendere magari da un'altra bici!

Altra possibilità... dici che lo senti sotto sforzo e se freni davanti... SERIE STERZO!!!!
In effetti la serie sterzo ci starebbe benisismo col tic tic in quelle condizioni: se sforzi trazioni il manobrio e la solleciti. La solleciti anche frenando con l'anteriore... ed è in una posizione da dove il rumorino molesto si sentirebbe facilmente.
Io dico SERIE STERZO!... ingrassaggio della stessa?
Il mio sito: http://www.ottotubi.net

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti."
Albert Einstein
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

I TIC TIC:

prima di tutto verifica se il perno dei pedali è serrato bene alla pedivella.
Smontarli, pulire le filettature, ingrassare e montare nuovamente serrando bene.

Stessa cosa con le brugole che serrano le corone alle pedivelle.
Può essere anche che sporco sia entrato nelle parti a contatto delle corone.
(Stessa cosa come per i pedali smontaggio, pulizia, ingrassaggio e serraggio)

Ultima analisi, il canotto reggisella: pulizia, ingrassaggio e serraggio del morsetto di sella
idem per il regisella nel tubo piantone (e collarino di serraggio)

Condizione remota ma da verificare: condizione del movimento centrale.
Assai più remota, da scongiurare... una cricca nel telaio... ma è davvero remota.

Non ho preso in considerazione lo sterzo (cuscinetti, attacco e manubrio) perchè il rumore lo sentiresti pure da fermo forzandoci sopra.

Per i freni potrebbe essere un lieve movimento/assestamento delle pasticche (che hanno sempre un piccolissimo gioco).

Secondo me i primi due punti. :wink:
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
dave99
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da dave99 »

Mi è successo anche a me sulla mia MTB, e dopo un pomeriggio a girarci intorno ho scoperto essere provocato dal canotto della sella :wink:
cycletraveller
Utente Lev1
Utente Lev1

Grazie a tutti!!
Dopo averci sbattutto la testa per un bel pò e tenendo presente dapprima le soluzioni meno estreme, ho analizzato parte per parte e la conclusione è che erano i pedali!! ma non l'attacco dei pedali al crankset, proprio dove girano su se stessi i pedali! Maledetti! Un pò di teflon in profondità e ora è tornata la pace dei sensi!!
Tral'altro solo dopo, ho scoperto che questa problematica dei "tic" è molto comune e come diceva qualcuno può venire dai posti più impensabili. :mrgreen:

Ora non mi resta che il freno anteriore, ma lì ancora sono in alto mare per adesso... :?
cycletraveller
Utente Lev1
Utente Lev1

GattoQ ha scritto:
Per i freni potrebbe essere un lieve movimento/assestamento delle pasticche (che hanno sempre un piccolissimo gioco).
In realtà questo rumore è comparso, ora che ci penso, solo dopo che mi so messo a regolare i freni sul manubrio ( cioè ruotandoli sul manubrio ) . Credo di aver compromesso un equilibrio che prima c'era e ora non più :mrgreen:
Ma i freni a disco sono nuovi per me...e quindi non posso che supporre fantasiose conclusioni :P
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

A disco MECCANICI o IDRAULICI?
cycletraveller
Utente Lev1
Utente Lev1

GattoQ ha scritto:A disco MECCANICI o IDRAULICI?
idraulici sono
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

cycletraveller ha scritto:[...]
Dopo averci sbattutto la testa per un bel pò e tenendo presente dapprima le soluzioni meno estreme, ho analizzato parte per parte e la conclusione è che erano i pedali!! [...]
Incredibile, ci ho indovinato! Considerando le mie scarse competenza tecniche e' come avessi vinto alla lotteria! :lol:

Ciao!
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

a.preto ha scritto:
Dopo averci sbattutto la testa per un bel pò e tenendo presente dapprima le soluzioni meno estreme, ho analizzato parte per parte e la conclusione è che erano i pedali!! [...]
Incredibile, ci ho indovinato! Considerando le mie scarse competenza tecniche e' come avessi vinto alla lotteria! :lol:

Ciao!
Quanto avevi scommesso? :lol:
a.preto
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da a.preto »

GattoQ ha scritto:
a.preto ha scritto:

Ciao!
Quanto avevi scommesso? :lol:
No, il problema e' proprio quello. Ho sprecato il mio bonus di fortuna per una cosa cosi'...!!!
Ale2ruote
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Ale2ruote »

A me è capitato lo stesso su una bici da corsa dopo che mi hanno (ahime) sostituito il cambio :(
il mio campagnolo ... andata - ancora mi viene da piangere ...
i tic sono solo quando pedalo perchè vengono dalla catena che non è perfettamente allineata con la gurnitura ...
per il momento a parte il fastidioso rumore non mi da problemi ...
non so magari non centra nulla con il tuo rumore ...
Rispondi

Torna a “Varie - Bicicletta da Viaggio”