Bici da recuperare

Discussioni sulla bici da viaggio in generale...
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Bici da recuperare

Messaggio da soria »

Salve a tutti ho questa bici dal brutto aspetto che vorrei recuperare, è messa male lo so ma volevo sapere cosa ne pensate e se potete darmi un consiglio se è possibile si possa riparare o devo buttarla per forza
Sono inesperto, Dalle foto qualcuno che ne capisce sa dirmi cosa ne pensa?

Grazie per l'aiuto che potete darmi
Allegati
IMG_20210508_161817_1.jpg
IMG_20210508_161811.jpg
IMG_20210508_161806_1.jpg
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Re: Bici da recuperare

Messaggio da soria »

Altre foto
Allegati
IMG_20210508_161826.jpg
IMG_20210508_161821_1.jpg
soniatwo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soniatwo »

la mia opinione - per quanto può valere - è che la ruggine se ha corroso i tubi tanto da bucarli o assottigliato lo spessore ne ha pregiudicato la sicurezza. :wink:
Se non fosse così e se si trattasse di farci esperienza meccanica valuterei i costi: la verniciatura, componentistica, mozzi, cerchi ecc.; poichè mi sembra che non si possa recuperare nulla oltre al telaio se l'acciaio è ancora in buono stato.
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Prendi carta e penna e segnati gli orari della discarica più vicino a te....quando hai tempo facci un salto e lasciala la’,diventerà materia prima per farne di nuove funzionanti :wink:
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Ma non scherziamo :shock: Gatto dove sei? devi intervenire energicamente. Se non sbaglio mi sembra di intuire dalle foto che si tratti di una vecchia Atala con guarnitura Shimano eccentrica. Insomma un gioiellino :D . Non vedo ruggine preoccupante sul telaio. Ne vedo sul collarino al manubrio, ma niente di che e comunque basta comprarne uno nuovo con pochi euro. Probabilmente dovrai cambiare i raggi perché temo che quelli non siano più affidabili, se metti portapacchi e borse rischi di finire con il sedere per terra alla prima buca. Dovrai poi smontare i manettini del cambio e del deragliatore perché immagino che saranno quasi bloccati (lavoro non facile). Forse dovrai cambiare i fili del cambio e dei freni, ma non è detto; può darsi che siano ancora buoni. Anche le guaine sembrano ancora buone, se non le hanno impastate di grasso possono ancora fare il loro lavoro. I tacchetti dei freni ugualmente sembrano ancora buoni. I copertoni magari li puoi comprare nuovi. Il sellino non ce lo fai vedere, ma sono convinto che il tuo sedere ti darà il suggerimento giusto al riguardo. Per il resto CRC, olio di gomito e grasso dove necessario. La catena aspetta a cambiarla, lavala bene con gasolio o benzina e poi olio quanto basta.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Premesso che voglio recuperarla per un fatto anche ambientale e di sprechi, premesso che l'estetica non mi importa e che una grattata e una pittata ce le potrei fare anche, e che non intendo farci gare, e che vivendo a Napoli più bella è più se la fottono, e che non posso spenderne 200-300€ per una nuova...
Vi allego altre foto :D . La catena gira bene ma le ruote ho dubbi che siano integre, anche sulle valvole
Allegati
IMG_20210509_105129_1.jpg
IMG_20210509_105047_1.jpg
IMG_20210509_105006.jpg
Ultima modifica di soria il 10 mag 2021, 13:16, modificato 1 volta in totale.
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Altre foto
Allegati
IMG_20210509_105154_1.jpg
IMG_20210509_105145.jpg
IMG_20210509_105138_1.jpg
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Altre
Allegati
IMG_20210509_105213_1.jpg
IMG_20210509_105208.jpg
IMG_20210509_105203.jpg
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Altre foto, ho alzato il manubrio pensavo fosse spezzato all'estremità ma è proprio così
Allegati
IMG_20210509_180152_1.jpg
IMG_20210509_175541_1.jpg
IMG_20210509_175535.jpg
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Anno 1995
Allegati
IMG_20210509_180204.jpg
soniatwo
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soniatwo »

bé con tutte quelle premesse... buon lavoro. :wink:
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

mhà... non saprei...
ci devi fare dei viaggi?
O ti serve solo per girare in città?
Nel primo caso ci sarebbe da denudarla completamente sempre che molti pezzi non siano bloccati: poi verificherei i punti di ruggine che non siano perforanti... così a vederla sembra tu l'abbai recuperata nel mare di fronte Posillipo.
A questo punto o hai già molti pezzi di ricambio (o hai modo di trovarne possibilmente gratis..) o mi preparerei ad una spesuccia da non poco. Non so se vale la pena... non la vedo così recuperabile con poco.

Nel secondo caso... ecco, in questo forum saresti già fuori tema.
Se ci devi girare in città assicurati che sia marciante e frenante... e che non ti si spacchi sotto il sedere.
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

soria ha scritto: 10 mag 2021, 13:01 Premesso che voglio recuperarla per un fatto anche ambientale e di sprechi, premesso che l'estetica non mi importa e che una grattata e una pittata ce le potrei fare anche, e che non intendo farci gare, e che vivendo a Napoli più bella è più se la fottono, e che non posso spenderne 200-300€ per una nuova...
Vi allego altre foto :D . La catena gira bene ma le ruote ho dubbi che siano integre, anche sulle valvole
Fattene una ragione,se non vuoi mettere il culo a terra,200/300 euro li devi spendere per ripristinare quella parvenza di bici.....poi si può dire quello che si vuole in questo forum:che puoi risistemarla perché è una vecchia atala e allora avrai un valore in mano(ma quale valore..mah),che lo fai per una questione ambientale ,ma sei disposto a grattare ruggine usando un km di carta vetrata che andrà dispersa nell’ambiente ,che lo fai per una questioni di spreco...per me sprechi tempo e denaro,ma è solo una mia opinione.
Se invece lo fai per farti un po’ di manualità su come intervenire in caso di guasti,può essere un bel giocattolino che ti riempie le giornate uggiose e fredde.
Bye
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Via via, un po' più di ottimismo, diventerà una bella bici da viaggio... me lo sento 8)
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

Mah.... c'è solo il telaio davvero che si salverà, previa sabbiatura e verniciatura, dopodichè potrai fare una bici per qualsiasi scopo, dipende da come la monterai. Sicuramente le ruote potrai portarle in discarica senza nemmeno provare a rifarle. Prepara qualche centinaio di euro se vuoi tirarne fuori una bella bici, come quelle che prepara Marco, oppure rabberciala alla meno peggio per andare in città senza farti riconoscere da nessuno....
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Marcello ha scritto: 11 mag 2021, 0:07 Via via, un po' più di ottimismo, diventerà una bella bici da viaggio... me lo sento 8)
Marcello ,non è questione di ottimismo...è chi qui nessuno vuole spendere 200/300 euro per una bici,salvo comprare cellulari da 1000 euro....la bici non può essere sempre un ripiego,come se una bici di buona fattura non possa darti enormi soddisfazioni.
Va be ,anche questo è già stato ribadito più volte,soprassediamo.....
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

miles ha scritto: 11 mag 2021, 15:59
Marcello ha scritto: 11 mag 2021, 0:07 Via via, un po' più di ottimismo, diventerà una bella bici da viaggio... me lo sento 8)
Marcello ,non è questione di ottimismo...è chi qui nessuno vuole spendere 200/300 euro per una bici,salvo comprare cellulari da 1000 euro....la bici non può essere sempre un ripiego,come se una bici di buona fattura non possa darti enormi soddisfazioni.
Va be ,anche questo è già stato ribadito più volte,soprassediamo.....
Non dirlo a me, in garage ne ho 6 di bici.... e perché pochi mesi fa ho regalato la ebike alla moglie di mio figlio altrimenti ne avevo 7 :). Ancora un po' e apro un negozio :D
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Non so se convenga spendere 200/300 euro in un blocco di ruggine.. con quella cifra si acquista nel mercatino una bella bici anni 90 già a posto! Diverso è se si hanno già i pezzi di ricambio e il tempo di metterci le mani...
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

GattoQ ha scritto: 11 mag 2021, 16:48 Non so se convenga spendere 200/300 euro in un blocco di ruggine.. con quella cifra si acquista nel mercatino una bella bici anni 90 già a posto! Diverso è se si hanno già i pezzi di ricambio e il tempo di metterci le mani...
Dimentichi la soddisfazione di mettere le mani su una bici. A me piace viaggiare in luoghi esotici perché mi regalano sensazioni che non proverei in luoghi più comuni, ma riesco a liberare la mente e ad "evadere" anche quando lavoro sulla bici. Come trovo normale spendere per viaggiare ugualmente trovo normale spendere per modificare una vecchia bici che poi magari regalo come ho fatto con la ebike. Ma poi, scusa... proprio tu me lo vieni a dire? :roll:
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

Appunto, proprio Marco! Su una bici anni 90 non trovi montato un deore, un bel manubrio, una sella Brooks....oon quei soldi e la bici avuta gratis si.
Rispondi