Bici da recuperare

Discussioni sulla bici da viaggio in generale...
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Bici da recuperare

Messaggio da GattoQ »

Occorre guardare se conviene metterci le mani!
Io ho acquistato una bike a 35 € e l'ho rimediata benino spendendo qualche altro centinaio di euro (270€)
ma la bici era già in buone condizioni.
Quella nelle foto pare sia stata a mollo nell'acqua del mare!
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Marcello ha scritto: 11 mag 2021, 17:07
GattoQ ha scritto: 11 mag 2021, 16:48 Non so se convenga spendere 200/300 euro in un blocco di ruggine.. con quella cifra si acquista nel mercatino una bella bici anni 90 già a posto! Diverso è se si hanno già i pezzi di ricambio e il tempo di metterci le mani...
Dimentichi la soddisfazione di mettere le mani su una bici. A me piace viaggiare in luoghi esotici perché mi regalano sensazioni che non proverei in luoghi più comuni, ma riesco a liberare la mente e ad "evadere" anche quando lavoro sulla bici. Come trovo normale spendere per viaggiare ugualmente trovo normale spendere per modificare una vecchia bici che poi magari regalo come ho fatto con la ebike. Ma poi, scusa... proprio tu me lo vieni a dire? :roll:
si la soddisfazione c'è, ma almeno parti da un telaio su cui ci si possa lavorare

qui c'è solo un ferro arrugginito che ruba solo posto in garage

discarica discarica
soniatwo
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da soniatwo »

GattoQ ha scritto: 11 mag 2021, 20:26 ...
Quella nelle foto pare sia stata a mollo nell'acqua del mare!
E'' vero :D - senza offesa per il Nostro Soria simpatico interlocutore che mi auguro confermi il brillante spirito dei partenopei -
sembra un reperto archeologico, con tutte quelle incrostrazioni tipiche degli oggetti che i subacquei riportano in superficie alla scoperta di un'antica nave da trasporto romana affondata. Mi aspetto che la prox foto sia un'anfora per il vino con un'ansa spezzata
da ripristinare per usarla come saddle bag. :mrgreen:
Ultima modifica di soniatwo il 11 mag 2021, 22:12, modificato 7 volte in totale.
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Per me va' rottamata....per rimetterla in sesto ci spendi un sacco
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Disfattisti :roll:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Marcello ha scritto: 11 mag 2021, 22:48 Disfattisti :roll:
Fattela spedire
...poi vediamo il risultato... e la spesa! :D
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Capisco lo spirito del ciclista che c'è in tutti voi e probabilmente il portafoglio non ne risente, ma io questa c'ho e questa mi tengo, tanto più che gira bene devo rifare freni e comprare sella nuova (secondo voi quanto viene la spesa?giusto per farmi un'idea) . Mi affidero al mio biciclettaro di fiducia
Io i cellulari da mille euro non li ho mai comprati e mai li comprerò e sono d'accordo con voi una bici è una cosa che ti rimane e vale di più per le emozioni che ti regala, ma io questa me la tengo non so nemmeno se è una marca buona o meno non ne capisco proprio ma non mi importa.non devo fare passerelle o gare

A quanto leggo il problema per voi è solo estetico(probabilmente dovevo prima lavarla un minimo avete ragione) ma se va bene ed è affidabile chi se ne fotte della vernice della ruggine ecc.. Siete tutti pi pi (puntigliosi) come si dice a Napoli😜. Un po' più di ottimismo dai😉

Ps. Qualcuno saprebbe indicarmi le caratteristiche della bici? Atala si chiama avete riferimenti su internet c'è un sito? così per curiosità per conoscere cosa ho. Sono niubbo
soniatwo
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da soniatwo »

Da Decatlon
Ultima modifica di soniatwo il 14 mag 2021, 19:54, modificato 13 volte in totale.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

soniatwo ha scritto: 12 mag 2021, 18:25 Si, si potrebbe sistemare (come vacitinava poc'anzi il grande Marcello detto la Pizia del forum :mrgreen: )
Pizia eh.... mi piace :D , d'ora in avanti chiederò 10 dracme per ogni risposta 8)
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

No,no Soria,il problema per noi non è solo estetico.....forse non hai capito che teniamo alla tua salute e la tuo portafoglio....con una bici in quelle condizioni se la usi senza sistemarla alla prima discesa ti spezzi l’osso del collo,e se invece la sistemi i 300 euro che non vuoi spendere forse non sono sufficienti.....non so se mi spiego!
Se proprio vuoi tenerla per affetto,prendi una bomboletta spray la vernici di verde ,metti un cestino con dei bei fiori e la sistemi in giardino....però non salirci rischi che si spezzi :wink:
Diversamente la invii a Marcello,che è ottimista,e a sue spese te la sistema :D :D si scherza e’.....
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Vi ringrazio per il pensiero ♥️ma io non ci salirei senza prima cambiare freni e sellino 😅😁.. Vabbè che al nord costa tutto di più ma 300€ per freni e sellino sono un'esagerazione🤣
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Più che freni e sellino,mi preoccuperei di ruggine passante sul telaio.... poi freni ,sella,canotto sella,serie sterzo,movimento centrale ,cerchi,raggi,ruota libera...
ecc.ecc......sei ancora convinto di non passare in discarica?se vuoi metterla in sicurezza ti costa un botto,molto meno se prendi una decathlon nuova :wink:
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Con la ruggine si può convivere non ce n'è cosi tanta, è solo estetica. Sono convinto che se si fosse presentata con meno ruggine sul telaio non sareste stati così "crudeli" e pessimisti, secondo me alcuni di voi non hanno nemmeno letto che la bici gira bene(la catena è a posto) e le mie premesse iniziali, hanno visto solo le foto che con la luce sparata non le fanno giustizia 😅
Discarica? Maddai! Durerà ancora tanto secondo me e neanche spendendoci così tanto di certo non 200/300€ che è il costo minimo di una bici nuova da decathlon e poi c'è da considerare il valore affettivo 😁
Per me ne vale ancora la pena

Ps.per sapere il modello a cosa si fa riferimento?agli adesivi o c'è un numero sigla incisa da qualche parte che non si vede??
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Scusa Soria,mica per fare gli affari tuoi,ma dici di capire poco di bici,chiedi consigli,la maggior parte di chi ha risposto ti ha detto che hai in mano un cancello arrugginito e dovrai fare spese per portarlo almeno a un livello decente,ma dici che spenderai molto meno di quello che tutti ti dicono e siamo degli esagerati e che durerà ancora tanto tempo e che per te va bene così e noi siamo solo pessimisti :puoi dirmi perché hai aperto questo post?
Mi ero ripromesso di non rispondere più a post del genere(ci sono ricascato,mannaggia a me....) ,che chiedono consigli per bici non adatte al cicloturismo in un forum di cicloturismo....certo che ,non per fare una critica,i moderatori dovrebbero cestinare subito post del genere,ci raccontiamo sempre le solite balle....
Soria,non ce l’ho con te,ma fatti dare consigli da altri...
Bye
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

In effetti anche io restavo in silenzio:
le mie considerazioni le ho espresse come utente e come moderatore
Nel caso di NON utilizzo in viaggio... ecco, in questo forum saresti già fuori tema.
Se ci devi girare in città assicurati che sia marciante e frenante... e che non ti si spacchi sotto il sedere.
.
Insistere, specie dopo numerose versioni, non credo sia il caso.
In pratica la bici in questione
1 - la si sistema alla buona (con oneri e onori)
2 - la si sistema davvero bene (ma occorre pratica e spese)
3- la si butta perchè non conviene.

Non ci sono altre alternative
quindi sarebbe il caso di non aggiungere altro.
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Sono curioso di vedere cosa viene fuori. È comunque un esperimento interessante
soria
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da soria »

Non sapevo si potesse parlare solo di bici per viaggiare, di cicloturismo, pensavo anche di bici in generale
ho aperto il post per avere pareri, per farmi un'idea ma non mi aspettavo pareri così negativi anche se considerato il sito di cultori della bici dovevo aspettarmeli😅
Anche tra di voi avete pareri discordanti quindi non tutti sono così critici e pessimisti.
Ho scritto le premesse e l'utilizzo non da ciclo viaggi
Accetto i vostri consigli e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, ma non li Condivido e penso che la bici per tutti i motivi e le premesse che ho fatto sia ancora recuperabile, magari non ci potrò fare lunghi viaggi ma se leggete i primi post non ho mai detto di volerli fare
Detto ciò vi auguro ogni bene e vi farò sapere che ne uscirà fuori 😉
soniatwo
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da soniatwo »

soria ha scritto: 14 mag 2021, 9:37 ...
penso che la bici... sia ancora recuperabile ...
... vi farò sapere che ne uscirà fuori 😉
bene così soria; forza, ti aspettiamo per vederne il risultato: "facce magnà 'o limone" :mrgreen:
Statte buono
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Non posso che essere d'accordo con Miles.
Capisco l'essere tirchi forti , e non voler spendere per farsi le bici, ma a tutto c'è un limite.

Magari ruote e componenti se buoni puoi recuperarli,ma il telaio è assolutamente da segare in due e buttare ,la parte di tubo orizzontale e obliquo vicino al canotto di sterzo (mi sà che pure lui...) è marcia e completamente compromessa , non è ruggine superficiale!

Fatti un giro ai mercatini dell'usato o del matogrosso, 20-30 euro quelle bici le prendi intere e sane.

PS_ Coprire la ruggine con lo stucco, e verniciarla non la definirei soddisfazione personale , ma mettersi i paraocchi :wink:
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

concordo con GRM

un conto poi è recuperare una fiat500 arrugginita, ma sto pezzaccio di ferro non ha proprio nessun valore
Rispondi