Scarico di responsabilità:
L’evento denominato “NOME” è un’escursione in bici su strade asfaltate, strade bianche e sentieri; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.
Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
E’ consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori; non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.
Il partecipante è consapevole che l’organizzatore non è un ente professionale e che agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.) e quindi la partecipazione all’escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici.
Ne consegue pertanto che l’organizzatore sopracitato è privo, e in ogni caso manlevato, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica. E’ altresì manlevato da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L’escursione ciclistica è da intendersi quindi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti in escursione libera e personale.
Responsabilità civile cicloraduni
Responsabilità civile cicloraduni
Per cautelare gli organizzatori dei cicloraduni, il consiglio direttivo ha chiesto un parere legale sulla responsabilità degli stessi. Qualora il cicloraduno non preveda costi di iscrizione, nemmeno a titolo di rimborso spese, si invita l’organizzatore a informare i partecipanti sulla propria assenza di responsabilità copiando nel proprio thread il seguente testo: