Rispondi a: ruota posteriore da 36 raggi

  /  Rispondi a: ruota posteriore da 36 raggi

HOME PAGE Forum Bici e Componenti ruota posteriore da 36 raggi Rispondi a: ruota posteriore da 36 raggi

#13328
stefano.cingolaniStefano Cingolani
Partecipante

non sono interessato allo spendere meno. in ogni caso ruote intere come le voglio io non esistono. mi servono con pista frenante, a 36 raggi incrociati di quarta. cerchi resistenti, e mozzi seri col quick release. già montate non si trovano. anche solo per il problema della pista frenante. in ogni caso anche delle ruote appena sufficenti come DTSwiss (in ogni caso non ci sono con pista frenante) hanno mozzi ridicoli. è roba che va bene per le bici che uso per andare a comprare il latte.
SHIMANO è imbarazzante nella qualità dei prodotti. ho demolito 2 mozzi shimano che mi sto ancora chiedendo come abbiamo potuto reggere così tanto. i salterelli si sono mangiati la ruota libera. prodotti di alluminio, di bassa qualità.
in ogni caso ho risolto facendo da me: ho ordinato una coppia di mozzi MICHE con specifiche custom: 36 fori, quick release, 6 fori per il disco freno (se un domani cambio telaio) corpetto con 6 salterelli maggiorati apposta per E-bike (watt e coppia elevatissime) e cuscinetti dedicati (ma standard e facilissimi da estrarre con un tubo e un martello). ho preso i cerchi RYDE Andra 30 e raggi DTswiss (li ho scelti perchè il programma di calcolo è il più fruibile che ci sia; a prova di idiota) e ora le faccio assemblare dall’artigiano che mi fa le ruote per le MTB.

la qualità shimano è troppo variabile. ci sono alcuni prodotti buoni, ma sembra più andare a colpi di fortuna che altro.

tra l’altro ho dovuto anche ordinare il cambio nuovo (sempre shimano) perchè si era inchiodato il perno in cui è inserita la vite che si innesta nel forcellino del telaio. mai capitato prima. l’ho smontato (è a pressione e una volta smontato bisogna ordinare il pezzo di ricambio perchè diventa inutilizzabile) e l’ho trovato pieno di sabbia che si era smangiata il perno dall’interno.
il pezzo di ricambio non si trova online e devi ordinarlo tramite distributori\rivenditori, lo fanno pagare 20€ e non si conoscono le tempistiche di consegna. il cambio nuovo l’ho pagato 33€ online. completo. SHIMANO fa cagare.
l’unica cosa buona di shimano è il sistema di spurgo dei freni idraulici che è di semplice operazione. considerando che i freni li devo spurgare una volta ogni 3 mesi perchè l’olio fa le bolle come se fosse una zuppa a cuocere..direi che no. shimano fa comunque cagare.

@lumaca i mozzi che ho demolito sono i SORA RS-300 (quelli standard sulle ruote che montano sulla mia Cinelli) poi ho demolito anche il mozzo posteriore della vecchia MTB che era un mozzo XT. tutti e tre ho trovato i coni e le sfere spezzati (e io stesso li avevo ingrassati proprio per evitare il problema) dei due sora ho rotto anche i salterelli della ruota libera: tranciati come se fossero stati di plastica il problema è che i pezzetti hanno macinato la ghiera su cui si innestano. anche il mio meccanico è meravigliato; dice che non ha mai visto una cosa del genere. sarà..ma io 3 ne ho sfasciati. su 2 bici diverse e di due serie e fasce di prezzo diverse.