HOME PAGE › Forum › Equipaggiamento › sacco a pelo (ancora??) › Rispondi a: sacco a pelo (ancora??)
Io avevo la tua stessa esigenza:
– temperatura comfort tra i 0 e 5°C
– dimensioni compatte
– leggero (requisito per me di secondaria importanza)
Dopo breve indagine ho scartato i sacchi sintetici in quanto troppo ingombranti e quindi mi sono concentrato su quelli a piuma.
Il vantaggio di quelli sintetici è il costo e un comportamento migliore in caso si bagnino.
Per quanto riguarda i sacchi a piuma essenzialmente bisogna guardare il “fill power” cioè fattore di riempimento o volume/peso. Quanto più questo è alto tanto più il il potere isolante a parità di peso (di conseguenza a parità di isolamento con un fattore di riempimento più alto servirà meno piuma e si avrà maggiore comprimibilità e minore ingombro).
Alla fine io mi sono orientato verso i millet light down. Ho preso la versione -5 perché l’ho trovato ad un ottimo prezzo. In realtà puntavo al 0°C. Ti consiglio quest’ultimo. Se riesci a vederlo la compattezza ed il peso sono impressionanti. È sopra il tuo budget ma lo puoi considerare come riferimento. Scendendo un po’ di prezzo dovrai sacrificare l’ingombro ma riuscirai a rimanere nel 1.5 kg da te indicati.