HOME PAGE › Forum › Equipaggiamento › Scarpe bici con tacchette SPD › Rispondi a: Scarpe bici con tacchette SPD
ciao. siccome io il materiale lo demolisco negli anni ho selezionato un po’ di scarpe con aggancio clipless.
le NW spiderplus mi sono durate una stagione di MTB. poi la suola si è aperta e il cricchetto di chiusura si è rotto.
il loro pregio principale è che asciugano subito.
te le consiglio se le usi sporadicamente (una o al massimo 2 volte a settimana) e se non ci devi camminare molto. prediligi quelle con la chiusura senza cricchetto (una copia di NW del sistema BOA).
adesso sono un po’ di anni che uso sia per il commuting che per il cicloturismo le GIRO Rumbler. mi ci trovo bene e quest’anno sarà l’ultimo anno che le uso perchè la suola VIBRAM si è consumata. le ricompro sicuramente.
vantaggi: sono leggere, la suola è buona, abbastanza comode da tenere tutto il giorno anche se non pedali, le tacchette non si sentono quando cammini, sufficientemente rigide da pedalare per lunghe distanze senza avere dolori ai piedi.
svantaggi: assolutamente estive, basse, la forma è strana ho preso un numero in più del mio solito e per la punta del piede c’è spazio, ma lateralmente sono perfette.
asciugano in tempi più lunghi delle NW spiderplus (il materiale di queste ultime è tutto plasticone, non assorbe nulla ergo asciuga subito).
per le MTB in montagna uso le stesse shimano (XM9) che usavi anche tu. è il terzo paio che compro..non perchè mi piacciano, ma perchè non trovo una alternativa adeguata per il cicloalpinismo. di solito si rompono a fine stagione estiva, la retina che ricopre la parte alta dello scarponcino e la suola che si scolla dove c’è lo spazio per le tacchette. mi si taglia anche la parte esterna della simi8lpelle appena dove finisce la zona protetta dalla gomma.
ti consiglio anche le VAUDE ho usato per molti inverni le TSALI ma risultavano troppo calde per me, Pamela le sta usando da quest’inverno. ottimo prodotto che si è demolito dopo 2 inverni di abusi.
sto usando con piacere un altro paio di scarpe solo per la MTB, ma non ricordo il nome e te lo aggiorno più tardi, ma non le consiglio per il cicloturismo perchyè sono troppo rigide e stancano il piede a fine giornata. inoltre no sono molto comode per camminare.
alla fine ti consiglio le GIRO Rumbler oppure le VAUDE (evita le chiusure BOA perchè sono delicate)
PS le GIRO Rumbler sembrano snikers normalissime. io le uso tantissimo per andare a lavoro.
-
Questa risposta è stata modificata 2 anni fa da
Stefano Cingolani.