HOME PAGE › Forum › Bici e Componenti › Kona Sutra LTD o Rove LTD
- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da
Sigismondo.
-
AutorePost
-
2 Ottobre 2023 alle 00:45 #13580
Sigismondo
PartecipanteCiao a tutti,
sto cercando di prendere la mia prossima bici per fare viaggi in cicloturismo su terreni misti, asfalto e gravel magari non compatto, niente single track o percorsi troppo impegnativi, ma anche uscite di uno o due giorni sempre su terreni misti e rapidi.
Sarei orientato su Kona, per rapporto qualità prezzo, e più di preciso sono indeciso fra Rove LTD e Sutra LTD (entrambe acciaio): la prima è tutta montata GRX e mi sembra abbia un telaio un po’ più aggressivo con però cerchi da 650; la seconda è montata Sram Rival, ha un telaio un po’ più comodo ma molto vicino a una concezione MTB e cerchi da 700 (più reggisella telescopico che però a me non servirebbe). Monterei sempre portapacchi posteriore e viaggerei in assetto cicloturismo leggero con al massimo una borsa manubrio.
Avete esperienza con queste due bici? Quale consigliereste?Grazie!
27 Ottobre 2023 alle 22:37 #13711Lumaca
ModeratoreBelle tutte e due. Scelta difficile…alla fine sono molto simili. Personalmente andrei sulla Sutra secondo me maggiormente comoda e più versatile.
9 Novembre 2023 alle 12:33 #13741Matteo Tavaglione
PartecipanteCiao,
belle entrambe, ma tra le due sceglierei la Sutra per 3 motivi:– sul telaio ci sono molti più attacchi bullonati, puoi montare borse e porta borraccia/attrezzi ovunque
– forcella in acciaio, in un ottica di viaggio in aereo avere una forcella in carbonio mi fa paura per la possibile rottura.
– circonferenza ruota, sulla sutra monti copertoni da 29, che ti permettono di superare gli ostacoli in caso di offroad molto più facilmente.
Ovviamente parere strettamente personale.
Saluti,
M.T.
9 Novembre 2023 alle 12:42 #13742Matteo Tavaglione
PartecipanteGuardati anche la Vagabond della Genesis, tutta in acciaio, ti costa un po’ meno. Io l’ho comprata nel 2020 e mi ci trovo bene, i miei viaggi sono il più possibile offroad.
16 Novembre 2023 alle 12:20 #13771Sigismondo
PartecipanteContinuando la ricerca ho trovato (e provato) questa:
https://www.subito.it/biciclette/genesis-croix-de-fer-torino-496993131.htm
Il feeling è molto buono, ho solo qualche dubbio sull’uso gravel del gruppo Campagnolo. Troppo stradale, troppo delicato o regge tranquillamente?
20 Novembre 2023 alle 09:55 #13797marco zoffoli
ModeratoreDifficile orientarsi nel mercato e negli standard.
Buono il consiglio di Matteo.
Ho una predilezione per le bici più “mountain bike” cioè che mi permettano di fare agilmente anche fuoristrada improvvisati durante il viaggio.. ma mi vado a vedere i modelli in rete! 😉20 Novembre 2023 alle 10:31 #13799Matteo Tavaglione
PartecipanteLa genesis croix de fer, è una bella bici, la vedo poco polivalente in ottica di viaggi prettamente su sterrati più tecnici, la larghezza di copertoni che puoi montare non è molta e non puoi montare ruote da 29
Cmq è sempre un parere personale, considera la tipologia di utilizzo che ne vuoi fare. Su ciclabili, strada e strade bianche, si comporta bene.
Saluti,
20 Novembre 2023 alle 23:04 #13800Sigismondo
PartecipanteIntanto grazie della risposta!
Ma in realtà i miei dubbi sulla Sutra, e l’idea di andare sulla Genesis, erano proprio sull’utilizzo estremo, praticamente MTB, della prima. Vengo da una Cinelli con telaio endurance e passaggio ruota max 30, che nei viaggi con mix asfalto/sterrato inizia ad andare un po’ stretta, e volevo andare su una cosa non troppo esagerata: difficilmente farei single track, sentieri o sterrati molto tecnici e non volevo invece fare troppa fatica in piano o ancor peggio restare fermo in salita (infatti mi ero orientato più alla doppia che al mono). Sulla Genesis verrebbero montati dei Rambler da 45 e credo basterebbero e avanzerebbero.
Il mio unico dubbio su quella era il cambio Campagnolo, sicuramente di ottimo livello ma non so quanto regga sui sentieri o comunque con gli urti dei sassi. Poi per il resto il montaggio, fra dinamo al mozzo e cerchi fatti a mano, mi sembra valga il prezzo.Per il discorso sentieri tecnici, pensavo che se un giorno poi mi prendessi bene per l’off road potrei pensare a una Unit X che costa qualcosa meno della Sutra e forse è perfino più stabile.
23 Gennaio 2024 alle 19:13 #13979Stefano Torchio
PartecipanteCiao, pur amando la mia fedelissima Kona Sutra, puro acciaio, recentemente mi sono guardato un pò di bici in giro. Premesso che, pur non avendo mai provato, l’idea del monocorona non mi fa “sfavillare” considerato che sulla Sutra monto una tripla 28-34-42 con un classico 11-36. Quindi cercavo: una doppia, acciaio e forcella in carbonio, rapporti che mi consentano di affrontare, carico, salite anche mediamente impegnative e freni idraulici (che ho montato sulla Sutra e non cambierei mai più).
Mi ero concentrato sulla Cannondale topstone 1 o 2 (alluminio e carbonio), poi sulla trek checkpoint 5 (sempre alluminio e carbonio), tutte con freno idraulico ma…alluminio e rapporti che non si avvicinano al mio 28-36 che mi fa scalare anche salite impervie.
Avevo scartato il marchio Kona perchè ero convinto che, tradizionalisti come sono, non montvano i freni idraulici,
Oggi però, ravanando in rete (periodo di buoni sconti), ho visto la Kona Rove ltd e, udite udite:
acciaio e carbonio, freni idraulici, doppia 48-31 con pignoni 11-34 (11 velocità).
mi intriga molto l’acciaio e carbonio…peccato che il rapporto 31-34 sia ancora, secondo me, duro quando sei carico e sali a pendenze oltre il 10-12.
non lo so …da un lato mi piace dall’altro “mi preoccupano i rapporti”…e non riesco a capire se con il cambio grx 810 possa portare un 28 davanti o un 40 nel pacco pignoni. forse voglio troppo dalla vita 🙂23 Gennaio 2024 alle 22:01 #13982marco zoffoli
ModeratoreStefano… la questione è semplice
monta una guarnitura doppia 38/24 e avrai dei rapporti più agili.
Il 38 lo spingi bene anche in pianura utilizzando meglio quei rapportini (11-13-15..) che, generalmente e dato il peso dei bagagli, si spingono decisamente di meno (se non in discesa..)Io nel mio ferro (di oltre i 15 kg) monto una 36/22 ant. e un 9v 11/36 e devo dire che in certe salite rinpiango ancora qualche dente!)
-
Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da
marco zoffoli.
24 Gennaio 2024 alle 01:21 #13990Sigismondo
PartecipanteSe cerchi acciaio e carbonio dai un’occhiata anche alla Bombtrack Hook, si trovano buone offerte e ci sto facendo un pensiero. Certo monta 48/32 davanti e 11-36 dietro con 10 rapporti, non so quanto ti risolva la situazione. Però almeno monta di serie cerchi da 700, non i 650b della Rove LTD.
Al momento sono indeciso tra questa e la Wilier Jena, che al momento si trova pure con buone offerte. Sempre con la doppia GRX ma 11-34 dietro da 11 velocità e 46/30 davanti. Full carbon ma con geometria comoda e tanti fori per portapacchi e borse.
29 Gennaio 2024 alle 16:05 #13999Stefano Torchio
Partecipanteciao Sigmondo,
ti ringrazio della segnalazione molto interessante riguardo alla Bombtrack Hook. Talmente interessante che…l’ho appena ordinata, con sconto 15 sul listino.
Ti segnalo anche che sul modello 2024 come guarnitura monta un 30-46 , che io.preferisco al 32-36 della versione 23.
crrto costicchia ma con il 15% su un modello nuovo…ho apprezzato lo dforxo del rivenditore.
Ti saprò dire.
Stefano31 Gennaio 2024 alle 18:09 #14008Sigismondo
PartecipanteGrande! Mi fa piacere esserti stato utile!
-
Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.