Mozzo per ruota posteriore

/  Mozzo per ruota posteriore

HOME PAGE Forum Bici e Componenti Mozzo per ruota posteriore

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    RuotabucataRuotabucata
    Partecipante

Buongiorno,
    Il cerchio x39 alexrims di una ruota da 28 mi si è aperto. Era una ruota originale della bici, qualità media. È durato circa 10000 km e l’ho utilizzato anche in condizioni sopra le sue possibilità (sterrato pesante). In un primo momento volevo riutilizzare il mozzo, un Shimano fh-rm33 ma visti i km percorsi ed il fatto che è un mozzo molto base ho pensato di cambiarlo. Pensavo ad un dt Swiss 350 oppure un Shimano xt che costa la metà. Del dt swiss mi piace il fatto che sembra sia molto più affidabile e può essere montato su diversi standard con opportuni adattatori. Qualcuno ha esperienza con i dt 350?

RuotabucataRuotabucata
    Partecipante

Per il momento ho scelto solo i cerchi …dt Swiss RR511 a 32 fori…manca ancora il mozzo da scegliere.
    I raggi saranno dei comunissimi dt Swiss a doppio spessore 2/1.8/2 mm

marco.zoffolimarco zoffoli
    Moderatore

Io ho sempre utilizzato mozzi shimano con coni e sfere (dal Deore al XT)
    mi sembrano buoni e facili da manutenere.

RuotabucataRuotabucata
    Partecipante

Anche io ho con Shimano mi sono sempre trovato bene anche con componenti di gamma medio bassa.
    Visto però i problemi di Stefano con Shimano e assistito ad uno sbriciolamento mozzo praticamente in diretta ho valutato anche per altre soluzioni…anche solo per curiosità.
    Alla fine ho recuperato un mozzo posteriore dt 350 ad un prezzo poco superiore ad un XT FM-SH756.
    Devo dire che la finitura è eccellente ed anche l’ingaggio con ruota dentata dà un’impressione di robustezza ed affidabilità. Al contrario il sistema a dentini mi ha sempre impressionato (tanta coppia attraverso quei poveri dentini)…chiaro che è solo un’impressione perché la maggior parte dei mozzi è fatta così ed è una soluzione di fatto è robusta ed affidabile.
    Per quanto riguarda la manutenzione il dt Swiss lo ho smontato con le mani…senza attrezzi…di una semplicità disarmante e questo è un più

GRMGRM
    Partecipante

Mah, ci sono migliaia e migliaia di ciclisti che viaggiano con mozzi shimano senza problemi, e di certo a livello mondiale shimano ha numeri che DT si sogna, che uno si è trovato male con shimano (senza neanche conoscere poi il ciclista) lascia il tempo che trova come statistica.

Personalmente fin che esisterà shimano che produce mozzi coni e sfere , comprerò shimano.

RuotabucataRuotabucata
    Partecipante

Ho preso il dt anche per l’anteriore. Si possono cambiare le estremità per cui la stessa ruota ora la uso sia una bici con Quick release sia un’altra con forca con perno passante. Questo è un bel vantaggio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.