Ciao Fabio,
per multi tratta cosa intendi?
Io ho fatto diversi voli intercontinentali che prevedevano almeno uno scalo. In alcuni casi anche con cambio di aeroporto per perché alcune località erano raggiungibili solo coi voli domestici.
In questo a volte è necessario volare anche con due compagnie diverse.
Quando sono andata in Perù ho volato con Iberia fino a Lima poi da Lima ad Arequipa con una compagnia interna, non mi ricordo il nome.
In genere per questi voli che prevedono un arrivo in un aeroporto coperto solo da voli nazionali meglio rivolgersi ad un’agenzia che riesce a coordinare i voli intercontinentali con quelli domestici perché spesso le compagnie più grandi si “appoggiano” a determinate compagnie nazionali per i voli domestici. In questo caso bici e bagagli, almeno per la mia esperienza, si imbarcano due volte. Non è molto comodo. Inoltre bisogna tenere conto dei tempi d’attesa tra un volo e l’altro. Se le compagnie sono diverse bisogna verificare anche regole e le tariffe del trasporto delle bici.
Per prenotare direttamente il volo senza passare da un’agenzia è un po’ più complesso ma con pazienza ed attenzione si può fare.
Anche perché non sempre le agenzie sono preparate a fare viaggiare i cicloviaggiatori ? e bisogna essere molto chiari e precisi sulle nostre esigenze.
Per i voli che prevedono uno o più scali anche con cambio di aereo ma con la stessa compagnia aerea la gestione di bici e bagaglio viene coordinato dalla compagnia. In genere imbarchi una volta tutto e ritiro all’arrivo.
Questi voli più snelli li puoi acquistare direttamente on line.
Se hai qualche altra curiosità chiedi pure.
Ciao
Larissa