Regolamento Forum

  /  Regolamento Forum

HOME PAGE Forum Regolamento Regolamento Forum

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 3 mesi fa da Forum_AIICAIIC.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #13144
    Forum_AIICAIIC
    Amministratore del forum

    Questo è il Forum de “Il Cicloviaggiatore” il posto dove chiedere, scambiare, segnalare informazioni inerenti al Cicloviaggiare.

    Questo è un Forum apolitico, apartitico e aconfessionale.
    Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. Devono essere altresì evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
    Sono in particolare vietate le discussioni il cui tema sia la politica italiana e straniera e la religione: simili discussioni verranno immediatamente chiuse e cancellate dagli amministratori e dai moderatori.
    Il divieto di discutere di tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani o stranieri, diretto o indiretto.
    L’utente che dovesse aprire una tale discussione o inserirsi con simili argomenti in altre, in violazione del presente regolamento verrà immediatamente redarguito.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei moderatori, si procederà alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all’utenza.
    La reiterazione di comportamenti contrastanti i principi sanciti dall’Associazione – dopo debito avviso in forma privata – potrà costituire, a insindacabile giudizio del CD, l’espulsione dal Forum ed eventualmente dall’Associazione.
    L’amministrazione di questo Forum ha scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di condurre le discussioni politiche e religiose su binari di civiltà e di scambio culturale.

    Per rendere il Forum uno strumento di condivisione semplice, immediato e pertinente siete invitati a osservare il seguente Regolamento:

    1. Domandarsi se quello che si sta per scrivere è pertinente al Cicloviaggiare se si hanno dei dubbi controllare sullo Statuto la definizione di Cicloviaggio.
    2. Per inviare un nuovo post, scrivere nell’area pertinente all’argomento. Se si vuole inviare un nuovo post, usare prima il tasto CERCA: quello che sto per domandare (o segnalare ecc..) magari è già stato domandato (o segnalato ecc..).
    3. Usare la punteggiatura in maniera adeguata, non “urlare” (quindi non scrivere in maiuscolo).
    4. Rispettare i diritti d’autore di ciò che si riporta o cita.
    5. Usare titoli chiari e dettagliati, esempio: “cerco compagni per viaggio in Patagonia dicembre 2023” rispetto a “cerco compagni”.
    6. Mettere link diretti a pagine commerciali al fine di informare e condividere, non per pubblicizzare.
    7. Non usare il Forum per trarre vantaggio dalla vendita o promozione di un prodotto, bene o servizio.
    8. Il Forum non è una chat: evitare di aprire e alimentare discussioni che ne ricalchino lo stile.
    9. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all’argomento trattato.
    10. Scherzare è ammesso , ma “lo scherzo è bello quando dura poco”.
    11. Evitare di creare discussioni parallele all’interno dello stesso post, rimanere per quanto possibile entro i confini dell’argomento oggetto dell’apertura del post. Allungare inutilmente il Topic con pagine di chiacchiere non è utile a nessuno in fase di consultazione dello stesso.
    Sarà facoltà dei moderatori procedere alla eliminazione o modifica dei messaggi non in linea con l’argomento trattato
    12. Non sono ammesse “Flame War”. In caso di recidiva, il moderatore ha facoltà di sospendere l’utente.
    13. Non sono tollerati i “Troll”.
    14. Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post.
    15. Rileggere quello che si ha scritto! Prima e dopo averlo postato correggere gli errori utilizzando nel caso il tasto MODIFICA per aggiungere o rettificare un post già inviato.
    Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
    16. Non effettuare il Cross-posting scrivendo lo stesso messaggio in più thread.
    17. Riesumare vecchie discussioni o interventi ormai esauriti , specie non di carattere tecnico o informativo non è utile a nessuno.

    CHIUSURA E RIMOZIONE DISCUSSIONI
    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del Forum.
    Se nel corso della discussione il Topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data facoltà di intervenire ai moderatori anche con la chiusura del Thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
    La portata dell’intervento è a piena discrezione dei moderatori, che valuteranno il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l’applicazione di eventuali sanzioni.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all’utenza.
    In alcuni casi i moderatori ammoniranno l’utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all’ordine evitando di intervenire con una sospensione dell’utenza.
    E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura del Topic.

    CONTESTAZIONI
    L’attività dei moderatori non è oggetto di discussione nel Forum, per qualsiasi delucidazione a tal riguardo è possibile fare riferimento a questo regolamento.
    L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal Consiglio Direttivo dell’Associazione; è ovviamente permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
    Eventuali contestazioni andranno effettuate via e-mail forum@ilcicloviaggiatore.it
    Verrà immediatamente chiuso ogni Thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
    Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell’operato dei moderatori vedrà la discussione chiusa e l’utenza sospesa o bannata, a discrezione dei moderatori intervenuti.
    Da parte dei moderatori del Forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.