ruota posteriore da 36 raggi

/  ruota posteriore da 36 raggi

HOME PAGE Forum Bici e Componenti ruota posteriore da 36 raggi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    stefano.cingolaniStefano Cingolani
    Partecipante

ciao. sto tribulando con la posteriore della mia Cinelli Hobootleg. il mozzo SHIMANO è di carta velina. ne ho già rotto uno in viaggio e credo di stare rompendo il secondo.
    ieri sono andato da un artigiano che fa ruote, ma ha solo mozzi da 32 raggi (mozzi belli però).
    la difficoltà sarà nel trovare i cerchi, con pista frenante e adeguati al trasportare pesi importanti.

conoscete qualche artigiano che fa ruote?
    avete qualche suggerimento?
    sto valutando seriamente la possibilità di costruirmela io comprando cerchi Ryde ANDRA 30, raggi DTSwiss; però l’unico mozzo che ho trovato da comprare è uno shimano a 36 raggi, XT. ma sono dubbioso sulla qualità del mozzo shimano. la mia esperienza a riguardo è pessima.

LumacaLumaca
    Moderatore

Ma qual’è il modo di rottura del mozzo? Di che modello si trattava esattamente? Per capire se fosse un problema di come è stata realizzata la ruota o se veramente un punto debole del mozzo.Io con Shimano mi sono sempre trovato bene e il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Ci sono i mozzi “Hope RS4” di cui c’è la versione a 36 raggi ma non ho esperienza diretta.
    Io ho un cerchio Andra 30 a 36 raggi ed è veramente molto robusto.
    Inoltre ti consiglio di costruire la ruota con raggi rastremati (la parte centrale di diametro 1.8 mm e le estremità del raggio con diametro 2 mm) in quanto la tensione si scarica sulla parte centrale evitando di sovraccaricare le estremità che costituiscono il punto più debole del raggio (specialmente la parte a 90° che si innesta sul mozzo).
    Ciao

giacxgiacx
    Partecipante

shimano secondo me è forse proprio la meglio marca a livello di affidabilità, rispetto a sram , o campagnolo.
    Detto questo….fossi in te cercherei delle ruote pronte e tutto, sicuramente spendi meno . Sulla mia vecchia fuiji touring avevo le ruote marca VERA mod. corsa, molto robuste senza ombra di dubbio, ma ora vedo che non si trovano più quel modello che avevo io

stefano.cingolaniStefano Cingolani
    Partecipante

non sono interessato allo spendere meno. in ogni caso ruote intere come le voglio io non esistono. mi servono con pista frenante, a 36 raggi incrociati di quarta. cerchi resistenti, e mozzi seri col quick release. già montate non si trovano. anche solo per il problema della pista frenante. in ogni caso anche delle ruote appena sufficenti come DTSwiss (in ogni caso non ci sono con pista frenante) hanno mozzi ridicoli. è roba che va bene per le bici che uso per andare a comprare il latte.
    SHIMANO è imbarazzante nella qualità dei prodotti. ho demolito 2 mozzi shimano che mi sto ancora chiedendo come abbiamo potuto reggere così tanto. i salterelli si sono mangiati la ruota libera. prodotti di alluminio, di bassa qualità.
    in ogni caso ho risolto facendo da me: ho ordinato una coppia di mozzi MICHE con specifiche custom: 36 fori, quick release, 6 fori per il disco freno (se un domani cambio telaio) corpetto con 6 salterelli maggiorati apposta per E-bike (watt e coppia elevatissime) e cuscinetti dedicati (ma standard e facilissimi da estrarre con un tubo e un martello). ho preso i cerchi RYDE Andra 30 e raggi DTswiss (li ho scelti perchè il programma di calcolo è il più fruibile che ci sia; a prova di idiota) e ora le faccio assemblare dall’artigiano che mi fa le ruote per le MTB.

la qualità shimano è troppo variabile. ci sono alcuni prodotti buoni, ma sembra più andare a colpi di fortuna che altro.

tra l’altro ho dovuto anche ordinare il cambio nuovo (sempre shimano) perchè si era inchiodato il perno in cui è inserita la vite che si innesta nel forcellino del telaio. mai capitato prima. l’ho smontato (è a pressione e una volta smontato bisogna ordinare il pezzo di ricambio perchè diventa inutilizzabile) e l’ho trovato pieno di sabbia che si era smangiata il perno dall’interno.
    il pezzo di ricambio non si trova online e devi ordinarlo tramite distributori\rivenditori, lo fanno pagare 20€ e non si conoscono le tempistiche di consegna. il cambio nuovo l’ho pagato 33€ online. completo. SHIMANO fa cagare.
    l’unica cosa buona di shimano è il sistema di spurgo dei freni idraulici che è di semplice operazione. considerando che i freni li devo spurgare una volta ogni 3 mesi perchè l’olio fa le bolle come se fosse una zuppa a cuocere..direi che no. shimano fa comunque cagare.

@lumaca i mozzi che ho demolito sono i SORA RS-300 (quelli standard sulle ruote che montano sulla mia Cinelli) poi ho demolito anche il mozzo posteriore della vecchia MTB che era un mozzo XT. tutti e tre ho trovato i coni e le sfere spezzati (e io stesso li avevo ingrassati proprio per evitare il problema) dei due sora ho rotto anche i salterelli della ruota libera: tranciati come se fossero stati di plastica il problema è che i pezzetti hanno macinato la ghiera su cui si innestano. anche il mio meccanico è meravigliato; dice che non ha mai visto una cosa del genere. sarà..ma io 3 ne ho sfasciati. su 2 bici diverse e di due serie e fasce di prezzo diverse.

GRMGRM
    Partecipante

Quanto pesi tu e la bici ?
    Comunque peso a parte, alle volte mi stupisco di come alcune persone distruggano mozzi e ruote ed altri non hanno problemi.

Il gruppo sora è un gruppo nato per bici da strada base, non per sterrato, il deragliatore non so tu come lo abbia aperto, ma tutti gli shimano avuti la vite di fissaggio forcellino è bloccata con un piccolo seger e si smonta e rimonta tranquillamente.

LumacaLumaca
    Moderatore

???? mi sarebbe piaciuto vederli quei mozzi demoliti

fabio.pandiniFabio Pandini
    Partecipante

Io uso mozzi Deore su ruote Mavic A319 da anni: mai avuto problemi.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.