HOME PAGE › Forum › Equipaggiamento › sacco a pelo (ancora??)
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi fa da
marco zoffoli.
-
AutorePost
-
30 Marzo 2023 alle 23:45 #13344
marco zoffoli
ModeratoreCiao
chiedo consiglio
per un sacco a pelo 3 stagioni (ovvero che possa sopportare – quello che ci dorme dentro – anche temperature vicine allo 0),
che sia piuttosto leggero, entro 1,5 kg circa,
che sia di dimensioni veramente minime da chiuso e compresso
che costi al max 120-130 €chiedo troppo?
Grazie
1 Aprile 2023 alle 09:51 #13347Ruotabucata
PartecipanteIo avevo la tua stessa esigenza:
– temperatura comfort tra i 0 e 5°C
– dimensioni compatte– leggero (requisito per me di secondaria importanza)
Dopo breve indagine ho scartato i sacchi sintetici in quanto troppo ingombranti e quindi mi sono concentrato su quelli a piuma.
Il vantaggio di quelli sintetici è il costo e un comportamento migliore in caso si bagnino.Per quanto riguarda i sacchi a piuma essenzialmente bisogna guardare il “fill power” cioè fattore di riempimento o volume/peso. Quanto più questo è alto tanto più il il potere isolante a parità di peso (di conseguenza a parità di isolamento con un fattore di riempimento più alto servirà meno piuma e si avrà maggiore comprimibilità e minore ingombro).
Alla fine io mi sono orientato verso i millet light down. Ho preso la versione -5 perché l’ho trovato ad un ottimo prezzo. In realtà puntavo al 0°C. Ti consiglio quest’ultimo. Se riesci a vederlo la compattezza ed il peso sono impressionanti. È sopra il tuo budget ma lo puoi considerare come riferimento. Scendendo un po’ di prezzo dovrai sacrificare l’ingombro ma riuscirai a rimanere nel 1.5 kg da te indicati.1 Aprile 2023 alle 10:40 #13348marco zoffoli
ModeratoreMi pare il mod. 5 possa essere quello giusto, sia come temperature (3 stagioni) e in virtù della spesa.
Devo però cercare qual’è l’ingombro da chiuso e compresso .
Visto: mi pare non compresso 30×14-
Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da
marco zoffoli.
1 Aprile 2023 alle 11:32 #13351Ruotabucata
PartecipanteQuello che avevo visto io (lo zero) era 30×16 cm. Il 5 è sicuramente più compatto.
Tieni conto però che il numero indica il livello inferiore di comfort quindi il comfort “vero” del modello 5 è 10°C (in generale è questo il valore dato da altri produttori). per dormire con temperature vicine allo zero secondo me non è adatto e bisogna andare sul modello zero1 Aprile 2023 alle 12:00 #13352marco zoffoli
ModeratoreGrazie
per l’inverno, casomai ce ne fosse bisogno, ho un “troione” degli anni 90 seminuovo in vera piuma
ma è alquanto ingombrante (va bene per trekking) con il quale ho dormito in appennino a -10°.
A me serve x biciviaggio casomai mi trovassi in zone di montagna o comunque fresche NON in stagione invernale.4 Aprile 2023 alle 03:31 #13360GRM
PartecipanteIn quella fascia di budget potresti guardare anche i quilt , io possiedo il flame creed
è dichiarato 5 confort e 0 limite, ma secondo me è più 2 confort .
700 grammi compresa sacche e cinghiette per la taglia L , sacca diametro 16 cm lunga 30 , se la comprimi diventa 22-25 cmIo sono 176 x 70 kg , tornassi dietro ammetto che prenderei la M , è veramente lungo per me fino a 190 ci stai tranquillo.
Siamo fuori mano se no te lo facevo provare, ma comunque se guardi in scheda tecnica ci sono le dimensioni puoi ricrearle con un lenzuolo, e calcola che rispetto al sacco a pelo la schiena puoi allargarla.
4 Aprile 2023 alle 17:02 #13362Catia Carazzolo
PartecipanteQuesto ultimo mi sembra anche abbastanza economico.
Ti sembra di buona qualità?4 Aprile 2023 alle 20:45 #13363lari72
ModeratoreCiao,
lo scorso anno in previsione del viaggio in Islanda avevo preso in considerazione l’acquisto di un sacco a pelo nuovo che fosse a metà strada tra i due che ho già,
Uno in piuma piuttosto ingombrante che permette il confort fino a – 5 e l’altro leggero, confortevole fino ai 10 gradi, che utilizzo nei viaggi in Appennino in bella stagione comprato da Decathlon diversi anni fa.
Classico dilemma da acquisto sacco a pelo: quale scegliere contenendo spesa, ingombro e peso?
Così valutando i vari prodotti sul mercato e sentendomi poco propensa ad un investimento di un certo tipo ho optato per una soluzione alternativa.
Un sacco da bivacco in aggiunta al sacco a pelo di Decathlon.
On Line ho acquistato per poco meno di 50€ questo sacco bivacco:
SOL Bivy Escape Lite.
Pesa 155 g e si comprime incredibilmente diventando un cilindretto di 20cm diametro 7/8 cm.
Il tessuto non fa penetrare l’umidità e traspira piuttosto bene. Riflette il 70% del calore del corpo quindi va benissimo per aumentare il calore nel sacco a pelo.
In Islanda ha fatto il suo dovere egregiamente.
Potrebbe essere un’idea alternativa.
Ciao4 Aprile 2023 alle 20:59 #13364marco zoffoli
Moderatoreverifico anche questa alternativa
anche se il sacco a pelo in sè è un oggettino che mi piace (tipo una bella lampada sul comodino) 🙂5 Aprile 2023 alle 21:48 #13366GRM
PartecipanteSecondo me è fatto molto bene e rispetta le temperature, lo dichiarano 5 confort e 0 limite, secondo me tiene piu caldo, anche con un paio di gradi ci dormivo in maglietta, ma comunque è molto personale, per ora mi trovo bene.
Unico appunto quando ti arriva sa di selvatico, le piume sono d’anatra , ma lo lasci all’aperto a prendere aria e risolvi.
17 Marzo 2024 alle 12:16 #14101marco zoffoli
ModeratoreHo poi acquistato questo
https://it.aliexpress.com/item/1005005271578705.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.38.1b0e3696wx9HH7&gatewayAdapt=glo2ita
Ha diverse configurazioni, ho scelto in base ad un’ipotetica temperatura di utilizzo…
ma ancora non l’ho provato.
Diciamo che l’ho indossato e lo trovo gradevole e pratico.
Ad una prima impressione, data la “lucidità” del tessuto, sembra un po un plasticone… ma basta attendere 20 min che si gonfia la piuma e infilarcisi dentro che si avverte un buon senso di comodità e di calore.
Da chiuso e compresso è poco più grande di una sacco ridottissimo-medio estivo quindi per i giri in bici direi che va più che bene.
Il vantaggio sta nella scelta delle temperature unitamente al peso e dimensioni da compresso
e soprattutto nel prezzo decisamente basso che, nel caso di problemi, non fa rimpiangere la spesa.
Spero di poterlo provare compiutamente… intanto ce l’ho! 😉-
Questa risposta è stata modificata 11 mesi fa da
marco zoffoli.
-
Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.