Scarpe bici con tacchette SPD

/  Scarpe bici con tacchette SPD

HOME PAGE Forum Equipaggiamento Scarpe bici con tacchette SPD

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    lari72lari72
    Moderatore

Ciao,
    sia per i viaggi sia per le uscite più brevi utilizzo scarpe con tacchette SPD da MTB.
    Ora le mie Shimano XM9 sono a fine carriera ed è necessario fare un nuovo acquisto.
    Sarei per abbandonare il modello scarponcino per tornare ad una scarpa bassa e ho individuato un paio di modelli interessanti, uno marca Specialized e uno Fi’zi:k.
    Naturalmente si tratta di un acquisto online perciò per decidere la misura della scarpa mi dovrò affidare alle recensioni di prodotto.
    Qualcuno di voi ha mai utilizzato scarpe di questi brand e sa dirmi come calzano?
    Inoltre si accettano suggerimenti in base alla vostra esperienza.
    Grazie!

Larissa

matteo.tavaglioneMatteo Tavaglione
    Partecipante

Ciao Larissa,
    anche io uso solo scarpe spd, si quando esco in giornata che quando viaggio che per andare a prendere il pane ahahahaha.

Usavo un paio di shimano da mtb per cicloviaggi più montani ma alla lunga era scomodo camminarci a piedi, troppo rigide, ne ho comprato un paio della scott ottime anche per camminarci soprattutto per cicloviaggi con in città, una volta scesi dalla bici sembrano scarpe normali, ma in montagna poco rigide.

Ora uso queste che sono fantastiche per tutto.

https://www.northwave.com/it/bike/scarpe/mtb/trailall-mountain/spider-plus-3

Domenica ho visto che ti sei iscritta al giro a Rovigo, vengo con quelle così le puoi vedere.

Saluti,

Matteo

lari72lari72
    Moderatore

Ciao Matteo,
    scarpe interessanti sembrano belle robuste.
    Domenica ti chiederò altre info.
    Ciao

stefano.cingolaniStefano Cingolani
    Partecipante

ciao. siccome io il materiale lo demolisco negli anni ho selezionato un po’ di scarpe con aggancio clipless.
    le NW spiderplus mi sono durate una stagione di MTB. poi la suola si è aperta e il cricchetto di chiusura si è rotto.
    il loro pregio principale è che asciugano subito.
    te le consiglio se le usi sporadicamente (una o al massimo 2 volte a settimana) e se non ci devi camminare molto. prediligi quelle con la chiusura senza cricchetto (una copia di NW del sistema BOA).
    adesso sono un po’ di anni che uso sia per il commuting che per il cicloturismo le GIRO Rumbler. mi ci trovo bene e quest’anno sarà l’ultimo anno che le uso perchè la suola VIBRAM si è consumata. le ricompro sicuramente.
    vantaggi: sono leggere, la suola è buona, abbastanza comode da tenere tutto il giorno anche se non pedali, le tacchette non si sentono quando cammini, sufficientemente rigide da pedalare per lunghe distanze senza avere dolori ai piedi.
    svantaggi: assolutamente estive, basse, la forma è strana ho preso un numero in più del mio solito e per la punta del piede c’è spazio, ma lateralmente sono perfette.
    asciugano in tempi più lunghi delle NW spiderplus (il materiale di queste ultime è tutto plasticone, non assorbe nulla ergo asciuga subito).

per le MTB in montagna uso le stesse shimano (XM9) che usavi anche tu. è il terzo paio che compro..non perchè mi piacciano, ma perchè non trovo una alternativa adeguata per il cicloalpinismo. di solito si rompono a fine stagione estiva, la retina che ricopre la parte alta dello scarponcino e la suola che si scolla dove c’è lo spazio per le tacchette. mi si taglia anche la parte esterna della simi8lpelle appena dove finisce la zona protetta dalla gomma.

ti consiglio anche le VAUDE ho usato per molti inverni le TSALI ma risultavano troppo calde per me, Pamela le sta usando da quest’inverno. ottimo prodotto che si è demolito dopo 2 inverni di abusi.
    sto usando con piacere un altro paio di scarpe solo per la MTB, ma non ricordo il nome e te lo aggiorno più tardi, ma non le consiglio per il cicloturismo perchyè sono troppo rigide e stancano il piede a fine giornata. inoltre no sono molto comode per camminare.

alla fine ti consiglio le GIRO Rumbler oppure le VAUDE (evita le chiusure BOA perchè sono delicate)

PS le GIRO Rumbler sembrano snikers normalissime. io le uso tantissimo per andare a lavoro.

lari72lari72
    Moderatore

Caspita Stefano mi hai messo un bel po’ di curiosità andrò a vedermi tutti i modelli che hai citato soprattutto le Giro Rumbler.
    In viaggio porto un solo paio di scarpe per cui trovare una soluzione ottimale pedalata/camminata non sarebbe male sia dal punto di vista del confort che estetico.
    Ieri ho visto le SPIDER PLUS 3 di Matteo e mi hanno dato l’idea che possano essere piuttosto aderenti. Con le Shimano XM9 mi sono trovata abbastanza bene anche su certi suoli e pavimentazioni sono poco stabili hanno un effetto Caroline Kostener poco simpatico. Poi l’effetto ballerina di tip tap mi abbandona solo quando cammino su un prato.
    Le Giro Rumbler le hai acquistate on line o in negozio?

stefano.cingolaniStefano Cingolani
    Partecipante

Prese online. Tutte.
    Io porto il 44 prese 45. Un compromesso. Per pedalare sarebbe stato meglio il 44 ma il numero in più mi comprime meno.
    L’ideale sarebbe ½ numero in più.
    Per la forma del mio piede.
    Ho cambiato la soletta con una in gel perché a lavoro resto molte ore in piedi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.