Sono “equipaggiamento” le attrezzature per riprese fotografiche e video?

/  Sono “equipaggiamento” le attrezzature per riprese fotografiche e video?

HOME PAGE Forum Equipaggiamento Sono “equipaggiamento” le attrezzature per riprese fotografiche e video?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    marco.zoffolimarco zoffoli
    Moderatore

Ognuno ha le proprie modalità per “appuntarsi” il proprio viaggio, per poi poterlo raccontare o visionare.
    Chi si arma unicamente del telefonino per foto e video e così compone integralmente il proprio racconto,
    chi usa ancora le fotocamere (compatte o reflex…), chi, sempre più spesso, si porta appresso il drone realizzando poi riprese fantastiche,
    chi invece non si cura proprio delle immagini e preferisce ricordare attraverso la capacità mnemonica e le proprie sensazioni (a patto di saperle poi trasmetterle).

Chi addirittura, se è in compagnia, lascia questo onere agli altri.. diventando spesso il soggetto ripreso in azione 😀

Voi cosa vi caricate al riguardo?

matteo.tavaglioneMatteo Tavaglione
    Partecipante

Io amo filmare e poi estrapolare immagini dai filmati.
    Ho sempre dietro una actioncam della Gopro con cui realizzo la gran parte dei video. Sempre fissata a manubrio con un attacco snodabile per cambiare angolazione a seconda dell’inquadratura che mi serve.
    Altrimenti smartphone per foto e alcuni video.

Sto valutando l’acquisto un mini drone come il DJI Mini 3, leggero e con la funzione follow me che permette di auto riprendersi mentre si pedala, l’effetto è veramente notevole.

marco.zoffolimarco zoffoli
    Moderatore

Per ciò che riguarda il personale modo di fotografare mi servo di vecchie fotocamere compatte digitali che funzionano ancora a pile stilo (stilo AA di riserva per non dipendere da prese di corrente per le batterie ricaricabili );

La “compattina” posso utilizzarla con una sola mano mentre pedalo.

Ritengo le reflex decisamente ingombranti e difficili da maneggiare specie se si pedala, se poi cadono a terra per me diventa una tragedia.. di compatte ne ho diverse e il loro costo è un decimo almeno di una reflex.

Il telefonino, tavoletta touch, non riesco a maneggiarlo… riesco solo da fermo e dopo alcune operazioni quindi è possibile che mentre armeggio alcuni momenti possano sfuggirmi.

domenico.griseriDomenico Griseri
    Partecipante

Io non amo fare video, troppo impegnativi anche in termini di tempo da perderci dietro. Eseguo centinaia di scatti col cellulare e con una vecchia, ottima compatta Canon di gamma alta, ma non porto mai a termine un racconto fotografico e mi limito a dare un titolo alla cartella che dedicherò al viaggio, nel caso raccontando i dettagli che ho immortalato di volta in volta.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.