HOME PAGE › Forum › Equipaggiamento › Sono “equipaggiamento” le attrezzature per riprese fotografiche e video?
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi, 2 settimane fa da Domenico Griseri.
-
AutorePost
-
8 Febbraio 2024 alle 16:14 #14012marco zoffoliModeratore
Ognuno ha le proprie modalità per “appuntarsi” il proprio viaggio, per poi poterlo raccontare o visionare.
Chi si arma unicamente del telefonino per foto e video e così compone integralmente il proprio racconto,
chi usa ancora le fotocamere (compatte o reflex…), chi, sempre più spesso, si porta appresso il drone realizzando poi riprese fantastiche,
chi invece non si cura proprio delle immagini e preferisce ricordare attraverso la capacità mnemonica e le proprie sensazioni (a patto di saperle poi trasmetterle).Chi addirittura, se è in compagnia, lascia questo onere agli altri.. diventando spesso il soggetto ripreso in azione 😀
Voi cosa vi caricate al riguardo?
- Questo topic è stato modificato 7 mesi fa da marco zoffoli.
20 Febbraio 2024 alle 09:06 #14039Matteo TavaglionePartecipanteIo amo filmare e poi estrapolare immagini dai filmati.
Ho sempre dietro una actioncam della Gopro con cui realizzo la gran parte dei video. Sempre fissata a manubrio con un attacco snodabile per cambiare angolazione a seconda dell’inquadratura che mi serve.
Altrimenti smartphone per foto e alcuni video.Sto valutando l’acquisto un mini drone come il DJI Mini 3, leggero e con la funzione follow me che permette di auto riprendersi mentre si pedala, l’effetto è veramente notevole.
26 Marzo 2024 alle 17:07 #14125marco zoffoliModeratorePer ciò che riguarda il personale modo di fotografare mi servo di vecchie fotocamere compatte digitali che funzionano ancora a pile stilo (stilo AA di riserva per non dipendere da prese di corrente per le batterie ricaricabili );
La “compattina” posso utilizzarla con una sola mano mentre pedalo.
Ritengo le reflex decisamente ingombranti e difficili da maneggiare specie se si pedala, se poi cadono a terra per me diventa una tragedia.. di compatte ne ho diverse e il loro costo è un decimo almeno di una reflex.
Il telefonino, tavoletta touch, non riesco a maneggiarlo… riesco solo da fermo e dopo alcune operazioni quindi è possibile che mentre armeggio alcuni momenti possano sfuggirmi.
26 Marzo 2024 alle 21:14 #14127Domenico GriseriPartecipanteIo non amo fare video, troppo impegnativi anche in termini di tempo da perderci dietro. Eseguo centinaia di scatti col cellulare e con una vecchia, ottima compatta Canon di gamma alta, ma non porto mai a termine un racconto fotografico e mi limito a dare un titolo alla cartella che dedicherò al viaggio, nel caso raccontando i dettagli che ho immortalato di volta in volta.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.