MONTI SIBILLINI E DINTORNI

  /  Diari   /  MONTI SIBILLINI E DINTORNI

MONTI SIBILLINI E DINTORNI

MONTI SIBILLINI E DINTORNI

25 aprile 2013, giovedì: (trasferimento in treno Rovereto-Assisi) ASSISI-MONTEFALCO

Partenza da Rovereto alle 5:54 di mattina (arghhh!). Stranamente da Bologna in giù i treni con comparto bici sono segnalati ma non esiste il comparto bici! Da Bologna ad Assisi via Prato-Firenze mi faccio il viaggio in piedi posteggiando la bici alle porte d’uscita.

Finalmente nel pomeriggio arrivo ad Assisi. Nell’attesa del mio compagno di viaggio Filippo decido di fare in giretto nei dintorni, passo per Spello e raggiungo Montefalco dove si gode una bella vista sulla valle.

km fatti 50

26 aprile 2013, venerdì: FOLIGNO-NORCIA

Lasciamo il camper a Foligno e partiamo alla volta di Norcia, sbagliamo una prima volta strada, giusto per scaldarci con qualche km di salita… poi imbocchiamo la strada corretta per Belfiore.

La giornata è piacevole, in alcuni tratti c’è un certo traffico di camion da cava, ma per il resto è ok, attraversiamo una valle sperduta per arrivare fino a Cerreto di Spoleto. Quindi proseguiamo per la Valnerina giriamo a destra per Preci e quindi arriviamo a Norcia che intanto piove da un paio d’ore.

km fatti 94

27 aprile 2013, sabato: NORCIA-MONTEMONACO

Entriamo nel parco regionale dei Monti Sibillini, ci avviamo in salita fino al Pian Grande, dove ci attende un paesaggio lunare accentuato dal tempo nuvoloso e da una lieve pioggerellina, passiamo oltre il famoso paese di Castelluccio, e scolliniamo sulla Forca Canapine (1540 m s.l.m.). La strada, divertente in discesa, continua verso i paesini di Montegallo e Balzo, poi con un ultimo sforzo (una salita di circa 4 km) arriviamo a Montemonaco, dove ci sistemiamo in un hotel.

km fatti 67

28 aprile 2013, domenica: MONTEMONACO-S.BENEDETTO DEL TRONTO

Da Montemonaco scendiamo verso Ascoli Piceno, non prima di aver visitato le gole dell’Infernaccio formate dal torrente Tenna. Sorprendentemente Ascoli Piceno è una piacevole cittadina, che attraversiamo volentieri, poi dritti verso il mare a S.Benedetto del Tronto, e quindi in treno fino ad Ancona.

km fatti 92

29 aprile 2013, lunedì: ANCONA-MONTE CONERO

Decidiamo di percorrere il Monte Conero in lungo  e in largo dalle spiagge di Portonovo e Numana, ai vigneti e le colline di Camerano nell’entroterra. Veramente bello anche se abbiamo fatto anche un bel po’ di salita!

km fatti 57

Commenta