NORVEGIA DEL SUD
Se ti piace la natura selvaggia il viaggio in Norvegia sicuramente sa dare molte soddisfazioni!
E’ il paese del blu e del verde, laghi ovunque e tanto tanto verde. Abbiamo scelto di sviluppare il nostro viaggio nella parte sud della Norvegia per evitare di trovare con più facilità brutto tempo. Abbiamo deciso di vedere un pò l’interno della Norvegia e di pedalare tra le montagne del Telemark soprattutto per andare a vedere dove è nato lo sci e soprattutto la tecnica a “telemark” (essendo grandi appassianati di sci oltre che di bici). Quindi siamo arrivati fino a Morgedal, nel cuore della regione del Telemark) dove c’è un museo dello sci (www.morgedal.com).
Poi attraverso la bella e solitaria strada chiamata “Telemark route” – riksveg 41 –
(www.telemarksvegen.no) siamo giungi fino al mare a Kristiansand e da qui fino a Stavanger abbiamo seguito la costa percorrendo la ciclopista europea (north sea cycle tour – www.northsea-cycle.com).
Vi consigliamo vivamente di visitare a Stavanger “il pulpito” (Preikestolen) un luogo magnifico,molto famoso, con una camminata di 1 ora si giunge su una roccia proprio a forma di pulpito a picco su un bellissimo fiordo.
Nella zona del Telemark non ci sono molte piste ciclabili ma si trovano strade non eccessivamente trafficate e comunque in quelle più trafficate si trovano automobilisti molto molto corretti e attenti ai ciclisti. Il percorso l’abbiamo trovato più impegnativo sulla costa che all’interno, per i continui sali e scendi “spacca gambe” per correre dietro alle insenature dei fiordi.
Commenta
Devi essere connesso per inviare un commento.