PARIGI LONDRA PARIGI SULL’AVENUE VERTE

  /  Diari   /  PARIGI LONDRA PARIGI SULL’AVENUE VERTE

PARIGI LONDRA PARIGI SULL’AVENUE VERTE

 

1 luglio. Arrivo il pomeriggio a Beauvais con Ryanair, trasferimento in pullman a Parigi .La sera sono ospite a casa di Adam, socio warm shower. A poche centinaia di metri da casa sua c’è il negozio dove ho noleggiato la bici per il viaggio. (Allovelo, rue Beauregard 2, € 110 per 11 giorni).

2 luglio. Visita di Parigi in bicicletta (km 25).La sera sono ospite di Laurence, socia warm shower, zona Mont Martre.

3 luglio. Parigi- Senlis ( km 115) Esco da Parigi lungo i Campi Elisi passando sotto l’arco di trionfo ( questa è stata una mia variante). Dopo Nanterre, ho attraversato i parchi degli impressionisti, un tempo luogo di scampagnate fuori porta. Il percorso segue la Senna lungo la riva destra passando per Le Peq ed entrando nella foresta di Saint-Germain-en-Laye. A St. Germer l’Avenue Verte si divide in due varianti. Il fiume Oise è la mia guida in questa valle, teatro ispiratrice di grandi pittori. L’itinerario si alterna tra le due rive fino all’Abbazia di Royaumont. Da qui, lasciata la valle dell’Oise, su strade secondarie a basso traffico si arriva a Chantilly famosa per il suo castello e via, verso Senlis, città romana costruita su un antico insediamento gallo, Pernottamento in b&b.

4 luglio. Senlis-Beauvais (70 km). Da Senlis si attraversa la foresta d’ Halatte per raggiungere all’Abbazia di Moncel, la ciclabile vera e propria è ancora un progetto per cui il percorso è su strade locali fortunatamente a bassa densità di traffico. Per visitare la città di Clermont vale la pena fare la sua ripida salita. Superata l’ondulata campagna picarda raggiungo Beauvais con la sua splendida cattedrale di San Pietro, uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica francese. Pernottamento in hotel.

5 luglio Beauvais-Neufchatel en Bray (km 80). Poco fuori Beauvais si entra nella ciclabile perfettamente adattata sul vecchio tracciato della ferrovia attraverso le colline dei Pays des Bray per arrivare fino a Gournay-en-Bray e poi verso Forges-les-Eaux, rinomata stazione termale. Si lascia alle spalle la regione della Picardie e si entra in Gourmandie, terra di delizie alimentari e sapori unici! Si segue la nuovissima pista ciclabile che porta direttamente al mare attraversando graziosi villaggi rurali. Un violento temporale mi obbliga a fermarmi per il pernottamento in un grazioso b&b sulla riva di un laghetto.

6 luglio Neufchatel en Bray-Dieppe (km 40), traghetto € 41, New Haven-Eastbourne (km 10) Il mattino con il vento in spalla sulla nuova ciclabile i 40 km che mi separano da Dieppe finiscono in pochissimo tempo. Alle 12 prendo il traghetto per la attraversata di 4 ore della Manica, arrivo alle 15 perché il fuso orario mi fa guadagnare 1 ora. La raffinatezza e la signorilità tipica inglese si notano già da subito fin dalle piccole cose, ed il b&b trovato ne è la conferma. Mi rigenero con una lunga camminata sulle bianche scogliere inglesi fino al parco delle 7 sorelle.

7 luglio Eastbourne-Grinstead (km90) Di nuovo sui pedali seguendo il Cuckoo Trail e il Worth Way , 2 stupende piste ciclabili immerse in un meraviglioso bosco, fino a raggiungere Grinstead : città adagiata su dolci colline seminate a lavanda.

8 luglio Grinstead-Londra (km 85) Riprende la mia pedalata attraverso verdissimi parchi e nuovissime piste ciclabili per arrivare finalmente diritti diritti nel cuore della città: Westminster. Sono ospite a casa di Allison, visita di Londra by night.

9 luglio Londra-Dieppe (km 50) Programmo il rientro in Francia per la sera per cui mi prendo il tempo per un giro turistico in bici della metropoli visitando dall’esterno i monumenti e i parchi di maggior interesse. Il pomeriggio alle 15 un treno da Victoria Station in un’ora e venti mi porta dritto dritto dentro il porto di New Haven. Alle 18, con un’ora di ritardo, parte il traghetto per il ritorno. Considerando l’arrivo a tarda ora, circa le 24, prenoto un b&b tramite Booking a 12 km da Dieppe proprio sulla Avenue Verte ma l’incomprensione e la scortesia del gestore ………alla 1 di notte mi costringono a tornare a Dieppe e cercare un’altra sistemazione.

10 luglio Dieppe- Ferrier en Bray (km 95) Ripercorro a ritroso il viaggio dell’andata, la sera sono ospite di Andrieux e Monique, soci warm shower. La sera si fa festa, nottata indimenticabile.

11 luglio Ferrier en Bray-Conflans-S.Honorine (km110) Stamattina non ne ho voglia ed ho le gambe dure come il legno, che sia colpa del fiume di champagne della notte precedente? A St. Germer, dove l’Avenue Verte offre due possibilità di viaggio, seguo quella che non ho fatto all’andata e proseguo lungo il fiume Epte, passata la piccola e graziosa Bray-et-Lû fino a Gisors, dove si trova la fortezza che segnava l’antico confine franco-normanno. Continuo a pedalare nel cuore del parco naturale del Vexin, punteggiato di paesi pittoreschi, castelli con immensi campi da golf e dimore agricole. Arrivo sfinito a S. Honorine.

12 luglio St. Honorine- Parigi (km 65) Riattraverso di nuovo il parco degli impressionisti ed arrivo a Parigi, il mio tour finisce a Notre Dame. Cerco un hotel economico in zona gare du nord, vicino al negozio dove ho noleggiato la bici ma anche vicino alla stazione dei treni. Il pomeriggio visito la Parigi non vista il giorno dell’arrivo. Stranamente la sera mi sento stanchissimo e vado a letto presto.

13 luglio Parigi-Italia La mattina alle 10 riconsegno la bici e mi avvio alla gare du Port Maillot per prendere l’autobus verso Beauvais dove passeggio per il grazioso centro assimilando il più possibile tutte le sensazioni appena vissute. Alle 15 l’autobus n.12 mi porta all’aeroporto per il volo di ritorno, Ryanair non aspetta.

Commenta