26 Maggio, 2023

Ultimo Diario Pubblicato

Marocco 2023!

Partiti in aereo da Treviso ed atterrati a Marrakech alle 2 di notte.

Avevamo contattato, tramite booking, un autista che ci potesse portare, noi ed i 3 cartoni delle biciclette (costo tot. 15 euro + mancia a parte perché sono stati molto efficienti) al Riad (albergo tradizionale, tipo b&b) che avevamo individuato all’interno della Medina.

Cio’ che non sapevamo è che nella Medina (città vecchia) il traffico di auto è proibito nelle ore della notte e quindi dopo averci sbarcato ad un ingresso della Città Vecchia l’autista si è premurato di trovarci un carretto spinto a mano da un locale per il trasporto “non motorizzato” dei cartoni e dei bagagli (costo irrisorio di 5 euro + mancetta…sempre per l’efficienza).

Leggi il diario

 

 

I DIARI DI VIAGGIO DEL CICLOVIAGGIATORE

Una delle principali prerogative del sito del cicloviaggiatore è quella di raccogliere e condividere le esperienze di viaggio mettendo a disposizione dei soci uno spazio dedicato ai loro resoconti, diari, foto e tracce per soddisfare la voglia di raccontare e di leggere degli appassionati di cicloviaggio e cicloturismo.
Nel 2019 si e’ reso  indispensabile un radicale aggiornamento del sito del cicloviaggiatore che ha comportato la messa off-line per quasi un anno.

Il nostro archivio dei viaggi raccoglieva 926 diari per un totale di 774.622 chilometri pedalati e 10.339 giorni di esperienza un patrimonio notevole che il Consiglio Direttivo vuole mantenere, recuperando i vecchi diari, e promuovendo la pubblicazione di nuovi resoconti.

I diari sul nuovo sito del cicloviaggiatore hanno una veste e struttura nuove e sono costituiti essenzialmente da tre parti:

  • Una “strutturata” mandatoria  contenente informazioni di base del viaggio (info generali; buono a sapersi; dormire/mangiare/bere; note percorso; gli imperdibili)
  • Una  “narrativa” facoltativa a testo libero
  • Collegamenti, foto, traccia (facoltativa)

L’intenzione e’ quella di fornire sempre un minimo di informazioni che possano essere utili a chi voglia ripercorrere il viaggi, una sorta di miniguida, mentre la parte narrativa lascia campo libero ai cicloviaggiatori piu’ creativi.

Nell’ottica della nuova struttura saranno recuperati solo quei diari archiviati nel vecchio sito che riportano una certa quantità narrativa e di informazioni mentre quelli che contengono solo un link o con informazioni minimali il cui scopo era unicamente quello di rimandare ad un’altra pagina non saranno presi in considerazione.
La pubblicazione dei diari continua ad essere prerogativa degli associati.

Pagina dei Diari:              >>>> https://www.ilcicloviaggiatore.it/diari/

 

Buona lettura!

AIIC
AIIC ,