Image Alt

Raduni AIIC

  /  Raduni AIIC

Raduno 2019

REGGIO EMILIA

Il raduno nazionale si svolgerà anche quest’anno a REGGIO EMILIA e saremo nuovamente ospiti dell’Ostello della Ghiara. Il 2019 vedrà scadere le
cariche del Consiglio Direttivo per cui il raduno sarà l’occasione per presentare formalmente, in sede d’assemblea, le candidature dei Soci che vorranno
impegnarsi per l’Associazione nei prossimi quattro anni. Si discuterà del futuro di AIIC ma non mancheranno come di consueto le presentazioni dei viaggi
che hanno visto impegnati i nostri Soci sulle strade d’Europa e del mondo. I titoli in programma saranno i seguenti:
Basilicata con gli amici
Nel cuore d’Italia: da Foligno a Pineto
Dai Navigli all’Atlantico: prova bikepacking
Istria
Dal Mar Baltico a Bosconero
Danimarca con la famiglia
L’Islanda in solitaria
Georgia e Armenia
Kazakhstan
Da Mosca a Vladivostok
Ringraziamo sin da ora chi si renderà disponibile all’organizzazione del raduno.

Raduno 2018

REGGIO EMILIA

Dopo 10 anni il raduno torna a Reggio Emilia, l’Ostello della Ghiara ospiterà nuovamente i Soci Cicloviaggiatori per un due giorni di confronto, presentazioni e convivialità. Non mancheranno i diari di viaggio raccontati per immagini da Italia, Europa e Asia. Quest’anno sarà presentato anche un cicloviaggio pedalato per solidarietà. Quando la passione lascia il passo all’altruismo sulle due ruote si possono portare messaggi di speranza.

Raduno 2017

CALAMBRONE (PI)

Si fa il bis a Calambrone. I timori legati al cambiamento della location dello scorso sono stati fugati dal buon numero di presenze, i nostri Soci sono dei fedelissimi, per cui anche nel 2017 l’appuntamento sarà sulla riviera toscana. Ci aspettano una due giorni ricca di stimoli per chi ama il viaggio in bicicletta e non solo. L’Associazione si è ormai consolidata e nuovi canali di comunicazione sono vanno diffondendo: cercheremo di capire insieme se possono rappresentare un'opportunità anche per noi.

Raduno 2016

CALAMBRONE (PI)

Quest’anno si cambia sede! Dopo sette anni nella medesima struttura di Brescia, ci lanciamo nell’avventura di organizzare il raduno in un posto nuovo, con tutte le difficoltà legate a gestire da zero una logistica nuova, ma in fondo è questo lo spirito che ci contraddistingue! Sperando che i nostri Soci ci seguano e pronti ad accogliere nuovi curiosi stiamo preparando un programma speciale che prevede anche un ospite d’eccezione. Doveroso è un ringraziamento particolare al gruppo dei soci toscani a cui va tutto il merito per aver reso possibile questo raduno dalla location ai comunicati stampa. Grazie!

Raduno 2015

BRESCIA

Brescia anche quest’anno dato il benvenuto al raduno. Ci ha ospitato che da tradizione il Centro Mater Diviniae Gratiae e le presenze sono state ben 100. Bellissimo l'angolo del Cicloviaggiatore allestito dagli amici veneti situato nel salone centrale che ha accolto l'arrivo dei Cicloviaggiatori e ci ha accompagnato per tutta la durata del raduno. Realmente esplicativo di quel che può essere il bagaglio del Cicloviaggiatore: sembra quasi impossibile che tante cose possano entrare nelle borse!

Raduno 2014

BRESCIA

Il Raduno Nazionale AIIC 2014 si è svolto il 29 e 30 novembre nel centro Mater Divinae Gratiae a Brescia, struttura che ormai ci accoglie da alcuni anni che però questa volta abbiamo messo a dura prova grazie al nuovo record di affluenza. Durante la giornata di sabato abbiamo raggiunto infatti il picco di 121 presenze. Grazie a tutti per la partecipazione attiva che rende ogni anno il nostro raduno un momento di condivisione a 360°.

Raduno 2013

BRESCIA

Volti nuovi, volti conosciuti, mete classiche, mete sconosciute, amicizie che nascono, compagni di viaggio che si trovano, racconti e sogni per il futuro…un altro Raduno si svolgerà anche quest’anno a Brescia. Sarà l'occasione per chi fosse interessato o incuriosito dal viaggiare in bicicletta di conoscere più da vicino chi già da anni ha scelto questa modalità per conoscere il mondo. Vi aspettiamo a Brescia certi che troverete un bel ricordo da portare con voi.

Raduno 2012

BRESCIA

Il Raduno 2012 si è svolto il 24 e 25 novembre, come consuetudine negli ultimi anni, a Brescia nel centro Mater Divinae Gratiae. Anche l’affluenza è stata in linea con le aspettative e si è registrato un picco di 94 presenze il sabato sera. Questo è il risultato di un impegno costante dell’Associazione che nonostante le distanze riesce tutti gli anni a proporre un raduno all’insegna della condivisione segnale che passione di tutti per il viaggio in bicicletta è sempre viva!

Raduno 2011

BRESCIA

Il Raduno 2011 si è svolto, come consuetudine negli ultimi anni, a Brescia al centro Mater Divinae Gratiae. Amici di vecchia data e nuovi Cicloviaggiatori si sono ritrovati per discutere di mete, biciclette, materiale da campeggio, borse da viaggio etc. etc.
Abbiamo sognato seguendo le presentazioni dei nostri Soci e come di consueto ritorniamo a casa con un altro pezzo di mondo nel cuore.
Grazie a chi ci segue da anni!

Raduno 2010

BRESCIA

I nostri Soci arrivano da tutta Italia, ogni anno, per partecipare al raduno nazionale. Teatro del raduno 2010 sarà nuovamente Brescia: al Mater Divinae Gratiae ci aspettano due giorni di racconti e aneddoti, accompagnati da foto e filmati. Tra un’avventura e l’altra c’è sempre spazio per discutere di materiali e consigli per viaggiare in bicicletta. Con questo raduno vogliamo condividere informazioni, idee, itinerari, consigli tecnici, promuovere incontri, stringere amicizie… insomma tutto ciò che riguarda lo spirito del viaggiare a pedali.

Raduno 2009

BRESCIA

Il nostro raduno si conferma itinerante d’altronde i Cicloviaggiatori sono un pò nomadi nello spirito. Si ritorna a Brescia per i resoconti di nuovi viaggi, per conoscere le novità sui materiali, per prendere spunti in vista dei progetti targati 2010. Non mancheranno le occasioni per stringere nuove amicizie e imbastire gruppi per viaggi condivisi.

Raduno 2008

REGGIO EMILIA

Nel 2008 il raduno nazionale si sposta in Emilia Romagna all’ostello della Ghiara. Protagonisti di week-end saranno sempre i viaggi sulle due ruote che i nostri Soci ci racconteranno attraverso le loro presentazioni. Chi vorrà potrà iscriversi all’Associazione e diventare parte del nostro mondo in continuo movimento. Eh, si il viaggio inizia spesso molti mesi prima ma soprattutto rimarrà in noi, un pelo sotto la coscienza, per molto molto tempo… e basta così poco a ritrovarsi a pensare sognanti a quello che si è visto ma soprattutto provato.

Raduno 2007

BRESCIA

Da anni ormai il raduno dei Cicloviaggiatori è l’occasione per incontrarsi: vecchi amici, nuove conoscenze, viaggiatori incalliti che in bicicletta hanno già girato mezzo mondo o semplici curiosi. Il raduno è diventato un momento speciale non si arriva in bicicletta e non si pedala per due giorni: è la convivialità dei pranzi in compagnia, delle foto e dei filmati, delle chiacchiere per sognare la nostra prossima avventura!

Raduno 2006

DESENZANO DEL GARDA

A Desenzano del Garda si tirano le somme. Ci siamo lasciati un anno fa con la promessa di costruire insieme un bel sito internet che contenesse le nostre esperienze e le raccontasse ad altri viaggiatori. In un anno abbiamo ricevuto più di 12000 visite, 80 iscrizioni alla mailing list e… 50 partecipanti al raduno! Non è più solo il momento per raccontarsi e farsi raccontare questo non è l’unico scopo del raduno: serve anche un momento in cui fare il punto della situazione sul nostro gruppo.

Raduno 2005

RIMINI

Il raduno giunge alla sua quarta edizione. Data la provenienza dei contatti abbiamo deciso di allontanarci da Bardonecchia (che ha visto lo svolgimento delle prime edizioni) per essere più facilmente raggiungibili è stata scelta Rimini. L’ostello Jammin ha ospitato i Cicloviaggiatori e le loro storie. Quest’anno è stato un anno speciale perchè abbiamo dato un volto e una voce a chi avevamo conosciuto solo su internet. In questo contesto nasce l’esigenza più “seria” di discutere il futuro della nascente comunità dei Cicloviaggiatori. Vogliamo crescere! Dobbiamo capire come… le basi sono state gettate.

Raduno 2004

BARDONECCHIA

Per varie vicissitudini il raduno viene posticipato fino a Novembre e per poco non rischiamo di trovarci senza sede. Ma non c'è nulla che possa fermare la voglia di trovarsi e quindi la casa alpina di Melezet accoglie nuovi e vecchi Cicloviaggiatori. Agli affezionati si aggiunge un bel gruppetto di nuove persone, come è bello vedere tante facce della stessa passione. Dove ci ha portato il raduno quest’anno? Bolivia, Islanda, Mongolia, Vietnam, India, Stati Uniti, Marocco… E anche questa volta è stata dura tornare alla quotidianità…

Raduno 2003

BARDONECCHIA

Dopo l’esperienza in valle Stretta del 2002 siamo convinti che l’idea del raduno dei Cicloviaggiatori sia un evento da ripetere. Per il secondo anno quindi Cicloviaggiatori di tutti i livelli si incontrano per condividere le proprie esperienze. Una casa alpina nei boschi a 2000m del monte Jafferau accoglie le storie di piccoli e grandi avventurieri. Per due giorni diluvia e allora noi ce ne stiamo rintanati tra il caldo abbraccio del Mountain Lodge che culla foto e racconti.

Raduno 2002

BARDONECCHIA

E’ stato il I° raduno per chi come noi ama viaggiare in bicicletta in autonomia, per chi porta nelle borse le sue pentole e fa della tenda la sua casa…Ci siamo trovati sabato al rifugio “I Re Magi”, valle Stretta (Bardonecchia). Ben presto siamo aumentati di numero, ognuno aveva le diapositive e le fotografie dei propri viaggi. Ci siamo quindi spostati sui tavoli fuori dal rifugio per iniziare ansiosi a sfogliare i primi album di fotografie. E’ stato entusiasmante. Alla prossima e intanto…Buona Strada!!!